Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: LO SCRITTOJO DI PIRANDELLO
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > LO SCRITTOJO DI PIRANDELLO
ProsaRoma

LO SCRITTOJO DI PIRANDELLO

Redazione
Ultima modifica: 21 Marzo 2025 09:02
Redazione
Condividi
203
CONDIVIDI

Teatro Elsa Morante (Roma), 22-29 marzo

Auditorium del Parco (L’Aquila), 1 e 2 aprile

Ridotto del teatro Mercadante (Napoli), 8 e 9 aprile

 

LO SCRITTOJO DI PIRANDELLO

da Luigi Pirandello

di Roberto Gandini e Roberto Scarpetti

Piccola Compagnia – Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

 

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

con il sostegno del MiC – Direzione Generale dello Spettacolo

Torna, dopo il grande successo della scorsa stagione, LO SCRITTOJO DI PIRANDELLO, uno spettacolo che raccoglie alcune tra le più belle pagine del grande scrittore siciliano in una chiave pensata espressamente per il pubblico delle scuole grazie a una messa in scena ludica, attenta ai temi sensibili dei ragazzi e inclusiva, come nella tradizione del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”.

Lo spettacolo andrà in scena a Roma al Teatro Elsa Morante (piazzale Elsa Morante) dal 22 al 29 marzo (ore 10:30 in matinée per le scuole; 22, 23 e 29 marzo ore 17:00), per proseguire con una tournée nelle in due città italiane: L’Aquila (all’Auditorium del Parco l’1 e il 2 aprile, ore 10:30) e di Napoli (al Ridotto del Mercadante l’8 e 9 aprile. ore 17:00). Un cammino verso altri palcoscenici reso possibile anche grazie al sostegno del MiC – Direzione Generale dello Spettacolo, che avvalora l’impegno produttivo del Teatro di Roma nella valorizzazione delle diversità e della crescita sociale attraverso lo strumento inclusivo e formativo del teatro.

Protagonisti dell’allestimento sono gli attori della Piccola Compagnia, guidati da Roberto Gandini che hanno esplorato alcune delle novelle e delle opere teatrali di Pirandello grazie all’improvvisazione e al gioco scenico. La compagnia ha visitato il vero studio dello scrittore in Via Antonio Bosio a Roma per poi elaborare il testo dello spettacolo in cui confluiscono alcune tra le più belle opere di Pirandello: dai drammi come Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV, L’uomo la bestia e la virtù e Il berretto a sonagli fino ad alcune novelle: Il treno ha fischiato, La tragedia di un personaggio e Personaggi.

Nel copione appare “dentro a l’alta fantasia” anche Luigi Pirandello in persona, si è unito alla Figliastra dei “Sei personaggi in cerca d’autore”, al ragionier Belluca de “Il treno ha fischiato” al Dottor Fileno da “La tragedia di un personaggio”, alla Signora Perella de “L’uomo, la bestia e la virtù”. Tra i personaggi appare anche un immaginario, ma prezioso, collaboratore del Maestro Pirandello, una sorta di famiglio, di maggiordomo, si chiama Fantasia, ma non chiamatelo così, lui preferisce essere chiamato Fantàsio.

“Pirandello scrive in maniera precisa, sempre; sia quando scrive una novella sia quando scrive una commedia. Con questa precisione di linguaggio Pirandello affronta temi filosofici complessi, che richiedono allo spettatore o al lettore attenzione e partecipazione totale.

Possiamo anche dire che quest’attenzione, questa necessaria concentrazione, non è la caratteristica principale del pubblico che frequenta gli spettacoli organizzati per le scuole. Ma Pirandello è un autore geniale, troppo importante, che non dovrebbe mancare nel percorso formativo degli studenti. E allora perché non cercare di metterlo in scena per il pubblico delle matinée? Pubblico impegnativo, importante, speciale. Perché non cercare di coinvolgerlo attraverso il modo di fare teatro che abbiamo al Gabrielli? Metterlo in scena, per non lasciare il povero Luigi in balia dei programmi ministeriali o imprigionato in mappe concettuali e griglie valutative, metterlo in scena per far rivivere sulla scena le sue storie, con passione, piacere e umorismo.”   Roberto Gandini

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO “PIERO GABRIELLI”

Far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità: questo è lo scopo del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” la cui attività si articola anche nel coordinamento dei laboratori decentrati, nell’organizzazione di corsi formativi per insegnanti, di corsi propedeutici per attori, registi, musicisti, scenotecnici, insegnanti e operatori della riabilitazione. Il laboratorio è sostenuto da Roma Capitale, Regione Lazio e Fondazione Teatro di Roma.

Lo scrittojo di Pirandello

da Luigi Pirandello

di Roberto Gandini e Roberto Scarpetti

regia Roberto Gandini

scene Paolo Ferrari

costumi Tiziano Juno

musiche Andrea Filippucci

con Francesca Astrei, Roberto Baldassari, Antonietta Bello, Edoardo Maria Lombardo, Fabio Piperno, Danilo Turnaturi.

22-29 marzo 2025_TEATRO ELSA MORANTE, Piazzale Elsa Morante, Roma

ore 10.30

sabato e domenica ore 17.00

dai 13 anni

Biglietti

posto unico 5,00€

Voucher “sciroppo di teatro” 3,00€

In tournée

1 e 2 aprile 2025, ore 10:30 – Auditorium del Parco, L’Aquila

Biglietti 6€ www.ciaotickets.com/it/biglietti/lo-scrittojo-di-pirandello-laquila

8 e 9 aprile 2025, ore 17:00 – Ridotto del Mercadante, Napoli

Biglietti 5€ www.vivaticket.com/it/ticket/lo-scrittojo-di-pirandello/261322

You Might Also Like

Teatro Vittoria, la nuova stagione 2024/2025
“Trote” con Paolo Triestino e Nicola Pistoia in scena al Teatro Sala Umberto di Roma fino al 29 maggio
Teatro Ambra Jovinelli, la nuova stagione 2014-2015
La fila indiana di Ascanio Celestini
Roma: tra storie, canzoni, vizi e passioni

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente 39 film per il quinto Life Beyond Life Film Festival
Articolo successivo Salome

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro
Hystrio Festival
Festival/Rassegna Milano
UP TO YOU
Bergamo Commedia

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
  • Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account