Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Giulio Cesare di William Shakespeare
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Giulio Cesare di William Shakespeare
Senza categoria

Giulio Cesare di William Shakespeare

Maurizio Carra
Ultima modifica: 23 Aprile 2012 13:09
Maurizio Carra
Condividi
1352
CONDIVIDI

“Giulio Cesare” di Shakespeare in scena al Teatro Strehler è uno spettacolo che possiamo definire “eccessivo” (anche nella sua grandezza). Eccessivo nell’attualizzare la storia con uniformi, pistole e bombe, nel ricorrere a straordinari (e bellissimi) effetti speciali, nell’utilizzare in scena meccanismi di notevole impatto visivo che muovono in senso orizzontale e verticale mobili e pareti, che trasformano una stanza in un campo di battaglia (quella di Filippi) coperta di soldati caduti, e ancora nel dispiegare fiamme che escono impetuose dall’impiantito. Insomma il regista Carmelo Rifici non si è fatto mancare niente. Ma “eccessiva” si è anche dimostrata la sua intelligenza, il talento, la bravura. Lui è il vero deus ex machina. Rifici ha preso il testo, l’ha limato, tagliato ne ha esaltato quell’aria misteriosa, piena di presagi, di annunci, ha diretto gli attori esaltandone il linguaggio del corpo, l’espressionismo vocale e gestuale, ha diretto con sapienza lo spostamento delle masse. Applausi.
Nella prima parte il palcoscenico è immerso nelle tenebre che preludono la cupa atmosfera della congiura. Nel nome di un generico amore per la libertà e la patria i congiurati (i democratici Bruto e Cassio) pugnalano il “dittatore”, ma dimostreranno la loro incapacità a sviluppare nuove idee e verranno sconfitti dalla reazione rappresentata da Marc’Antonio e Ottaviano. “Giulio Cesare” è dunque una tragedia politica dove il dittatore prima di essere pugnalato svela la sua saggezza e umanità nel discorso che tiene parlando di sé e degli uomini che gli stanno attorno. Alla figura di Cesare si sovrappone, nel secondo atto quella di Marco Antonio con la grande demagogica orazione che travolge il discorso monotono e debole di Bruto e stimola la volubilità psicologica e l’emotività irrazionale della folla che alla fine lo applaude e condivide la difesa di Cesare. I congiurati sono così costretti a fuggire, ma sia Cassio che Bruto andranno incontro a una morte violenta dopo la sconfitta nella battaglia di Filippi, dove Bruto aveva incontrato lo spirito di Cesare. Viene dunque sconfitta l’idea di democrazia (ma sarebbe stata democrazia?) e trionfa la reazione.
Scritta alla svolta del XVI secolo, questa tragedia riflette il clima di ansietà dell’epoca e riverbera emblematicamente la crisi generale dell’uomo. E’ l’assenza di valori, di principi etici che generano la sfrenata volontà del potere all’interno del quale l’odio, l’invidia, la corruzione, il tornaconto, ieri come oggi, mettono in sonno i valori della libertà e della giustizia.
Ottimo il grande cast di attori (sono 23) tra i quali Massimo de Francovich nel ruolo di Giulio Cesare, Marco Foschi in quello di Bruto, Sergio Leone di Cassio, Danilo Nigrelli di Antonio, Marco Balbi di Cicerone .

You Might Also Like

Schumann 1842
18° Premio “Roscini-Padalino e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”
L’innocenza del “divo Giulio” al Nts
Florence Korea Film Fest 2015
Museicalmente 2015
TAGGED:Giulio CesareGiulio Cesare Piccolo Teatro StrehlerGiulio Cesare William ShakespearePiccolo Teatro Strehler Milano

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Face Nord: il volo
Articolo successivo RED GARTER FIRENZE FESTEGGIA I 50 ANNI CON EDOARDO BENNATO
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account