Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon
Prosa

“A piedi nudi nel parco” di Neil Simon

Maurizio Carra
Ultima modifica: 12 Maggio 2014 12:53
Maurizio Carra
Condividi
1322
CONDIVIDI

fotoTra le opere più conosciute di Neil Simon, A piedi nudi nel parco, portata sul grande schermo nel 1967 da due interpreti magistrali come Jane Fonda e Robert Redford, è la più rappresentata.
La storia. L
a giovane moglie (Corie), donna appassionata, solare, esuberante e avida di vita e il marito (Paul Bratter), avvocato alle prime armi serioso, conformista, metodico, freschi reduci di una indimenticabile luna di miele all’hotel Plaza di New York, vanno a vivere in un piccolo e spoglio appartamento al quinto piano di un palazzo privo di ascensore. Dopo l’entusiasmo dei primi giorni il rapporto tra i due comincia a logorarsi complice anche l’ingombrante presenza della signora Ethel Banks, madre di Corie, che nel corso di un appuntamento organizzato dalla figlia conosce Victor Velasco, il vulcanico e maturo affittuario della mansarda soprastante. L’irruzione nella vita della coppia dei due eccentrici personaggi mette in crisi la serenità dei giovani sposi facendo esplodere l’inconciliabilità dei caratteri. In un metaforico ring i due giovani egocentrici non si risparmiano colpi e, alla fine di una lunga divertente serie di accadimenti, Corie decide di cacciare Paul da casa, mettendo fine al loro matrimonio. Paul, sconcertato e deluso, finisce per ubriacarsi e camminare a piedi nudi nel parco dimostrando, forse per la prima volta, di non essere quell’uomo grigio, prevedibile, conformista, come affermava Corie, che pentita della decisione presa in un momento di rabbia e sconforto si sfoga con la madre che, per non farsi mancare nulla, se la intende alla perfezione con Velasco. Finisce come non può che finire una commedia brillante, disimpegnata e noiosamente prevedibile: Tutti felici e contenti. Discretamente felici anche noi che, ahimè, soggetti alle temperie della dialettica sociale che anche il teatro ci impone, difficilmente ci abbandoniamo ad una bella risata liberatoria.

Ça va sans dire che abbiamo più apprezzato il secondo atto, quello “serio” meno brillante, dove i problemi della coppia e la nevrosi dell’uomo sono stati resi perfettamente con mano neppur tanto leggera dall’autore.

Dobbiamo però riconoscere che la commedia è costruita con grande mestiere da Neil Simon che riesce ad imprimere alla vicenda tempi comici eccellenti, pause calibrate e tempi scanditi con grande professionalità. I personaggi sono ritagliati spesso in modo caricaturale, il dialogo brillante, le battute brevi taglienti ben si accompagnano all’azione. La commedia rientra nel filone del teatro degli equivoci dove inganni, intrighi, gelosie si moltiplicano. Attraverso un profluvio di gag ben calibrate e un meccanismo teatrale che gira alla perfezione, l’autore riesce ad offrire agli spettatori una commedia divertente, con momenti esilaranti non privi di una comica suspence. Il ritmo recitativo, la marcata e funzionale gestualità dei protagonisti divertono e assicurano il successo alla pièce.

L’ottimo cast è composto da Vanessa Gravina, Stefano Artissunch che cura anche la regia, dalla divertente caratterista Ludovica Modugno, da StefanoDe Bernardin e FedericoFioresi. I costumi sono di Marco Nateri e il disegno luci di Giorgio Morgese.


You Might Also Like

Il Suggeritore
Il Processo di F. Kafka
“Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare
Il Monello
Teatro Sala Umberto, Qualcuno volò sul nido del cuculo

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Le sorelle Macaluso”. Testo e regia di Emma Dante
Articolo successivo “MeravigliArti” a Cappella Sansevero di Napoli
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

La banalità dell’amore
Recensioni/Articoli Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • La banalità dell’amore
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account