Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: OPER.A 20.21 – Gaia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > OPER.A 20.21 – Gaia
OperaRecensioni/Articoli

OPER.A 20.21 – Gaia

Luca Benvenuti
Ultima modifica: 3 Marzo 2018 14:19
Luca Benvenuti
Condividi
1373
Foto di Michele Purin
CONDIVIDI

La stagione d’opera di Trento e Bolzano prosegue con i due progetti vincitori della prima edizione di OPER.A 20.21 FRINGE, concorso promosso dalla Fondazione Haydn Stiftung per giovani compositori contemporanei dell’Euregio (Tirol, Alto Adige, Trentino). A Trento va in scena Curon/Graun di OHT-Office for a Human Theatre e al Teatro Studio di Bolzano Gaia di Hannes Kerschbaumer in prima assoluta.

Gaia ha intenti ambiziosi, in parte centrati e in parte no. Lo spunto per Kerschbaumer viene da Homo Sapiens, lungometraggio del regista austriaco Nikolaus Geyrhalter, serie senza soluzione di continuità di luoghi disabitati e distrutti come Fukushima e Černobyl’. Da qui la volontà di decostruire musica e parole. L’astronauta Hypatia, nome emblematico che ci ricorda la scienziata greca del IV secolo, torna sulla Terra ormai disabitata e della cui civiltà rimangono solo calchi carbonizzati. La donna cercherà di ricordare cos’era l’umanità, avvolta nel buio quasi totale dell’ambiente circostante. Solo alla fine, in questa terre falsamente gaste sembra spuntare un barlume di speranza verso una nuova vita, prova dell’autosufficienza della natura. Hypatia dovrà percorrerla, come i cavalieri in cerca del Graal, per arrivare alla luce, presente, ma nascosta fin dall’inizio in una scatola nera.

Gaia vince facile, rielaborando il lessico figurativo della fantascienza hollywoodiana. Dal codice verde di Matrix all’alieno umanoide di Prometheus e allo strano sole arancione che fa tanto Blade Runner 2049. Se da un lato quindi appare evidente un banale ricorso a un patrimonio culturale facilmente riconoscibile dallo spettatore, dall’altro è la realizzazione dello spazio a suscitare il nostro vivo interesse. Costruirlo attraverso luci, vapore e proiezioni, sortendo un effetto tridimensionale, è compito riuscitissimo di Federico Campana. La scena di Natascha Maraval è intrinsecamente funzionale alle sculture carbonizzate dell’artista ladino Aron Demetz.

Il compositore Hannes Kerschbaumer costruisce paesaggi sonori attraverso una scrittura che soffre d’intrinseca convenzionalità. Gli strumenti sono preparati a creare effetti stridenti, sabbiosi, si ricorre a soffi nei fiati, grattate e pizzichi sulle corde, aggiungendo poca elettronica, curata dallo stesso Campana. L’inserimento di tre solisti-flauto Paetzold, fisarmonica e flauto basso-non è poi così rilevante nell’economia dei venticinque strumenti impiegati. La massa sonora, seppur cerchi di distinguersi in momenti cameristici e momenti quasi sinfonici, risulta però troppo uniforme, senza raggiungere picchi di particolare incisività.

Gina Mattiello scrive il libretto assieme a Raoul Schrott. Il risultato sono alcuni passaggi ben scritti, poetici e a loro modo originali, ma dal settimo quadro in poi tende a un’eccessiva ripetitività. Erinnerung e Steinernes Meer sono in questo senso momenti ostici, densi di chimica e formule snocciolate elemento per elemento. Hypatia è la stessa Mattiello che si aggira nella waste land con movimenti lenti e “dialoga” con il ballerino Hygin Delimat, nera creatura muta del Cosmo.

Leonhard Garms guida l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento cercando di mantenere alto il ritmo della partitura e ottenendo dalle sezioni un bel suono pulito.

Consensi calorosi da parte della piccola sala del Teatro Studio per questa produzione che poteva dare di più.

——–

Gaia

Libretto tratto da testi di Gina Mattiello e Raoul Schrott (Erste Erde. Epos; Die Wüste Lop Nor. Novelle)

Musica: Hannes Kerschbaumer

Prima assoluta, progetto vincitore OPER.A 20.21 FRINGE

***

Interpreti:

Performer vocale: Gina Mattiello

Danzatore: Hygin Delimat

***

Direzione musicale: Leonhard Garms

Regia: Hannes Kerschbaumer, Federico Campana, Gina Mattiello

Regia del suono e del video: Federico Campana

Scene e costumi: Natascha Maraval

Luci: Luca de Martini di Valleaperta

Coreografia: Hygin Delimat

Sculture: Aron Demetz

***

Flauto Paetzold: Caroline Maryhofer

Fisarmonica: Harald Pröckl

Flauto basso: Carolin Ralser

***

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Produzione Fondazione Haydn Stiftung

Foto di Michele Purin

 

 

 

 

 

 

Foto di Michele Purin

 

 

 

 

 

 

Foto di Michele Purin

Ti Potrebbero Interessare Anche

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Elektra di Strauss inaugura stagione sinfonica 2022/2023
Salveremo il mondo prima dell’alba alle Fonderie Limone di Moncalieri (TO)
Intervista al regista Michele Diomà
Festival Rossini in Wildbad 2023
La Misericordia di Firenze: 775 anni di amore e carità

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Dalla Sardegna a Roma: all’India l’Accabadora di Veronica Cruciani
Articolo successivo Moto a luogo
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
Cartellone - Stagione Recensioni/Articoli Teatro Torino
Teatri della Toscana – Cartellone
Cartellone - Stagione Featured Firenze
Accademia di Santa Cecilia, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre / Daniel Harding, Yunchan Lim
Musica Roma
Teatro dell’Opera di Roma, due giovani talenti colombiani ammessi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
  • Teatri della Toscana – Cartellone
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account