Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro dell’Opera di Roma, il debutto di “Zaide” di Mozart
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > Teatro dell’Opera di Roma, il debutto di “Zaide” di Mozart
FeaturedOpera

Teatro dell’Opera di Roma, il debutto di “Zaide” di Mozart

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 13 Ottobre 2020 21:58
Fabiana Raponi
Condividi
3999
Zaide
Foto di Yasuko Kageyama
CONDIVIDI

Zaide
Foto di Yasuko Kageyama

“Da quello che resta, affiora una storia d’amore e d’avventura sullo sfondo dell’Oriente raffinato e crudele, come veniva rappresentato nei teatri del Settecento europeo”. È con queste parole che Italo Calvino nel 1981 commenta la sua personale ricostruzione del libretto di Zaide, singspiel incompiuto di Mozart, per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma dal 18 ottobre (cinque recite fino al 27) in un nuovo allestimento firmato da Graham Vick e diretto dal Maestro Daniele Gatti.

Realizzato in collaborazione con Circuito Lirico Lombardo (Teatro Sociale di Como/Aslico, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Grande di Brescia), la neo messinscena del singspiel mozartiano è la terza produzione pensata in chiave anti-covid (dopo Rigoletto e Le quattro stagioni), ulteriore appuntamento di Autunno 2020 al Costanzi che porta la firma di Italo Grassi per le scene e costumi, di Giuseppe Di Iorio per le luci, di Ron Howell per i movimenti mimici.

Scritto nel 1779, Zaide è rimasto incompiuto al secondo atto e anche il libretto firmato da Johann Andreas Schachtner, è andato perduto: tutto quello che di Zaide esiste, sono quindici brani musicali, senza ouverture e senza finale ed è facile capire perché questo singspiel (opera in tedesco con brani cantati e parti parlate) sia stato così poco rappresentato e perché si sia sempre tentato di supplire alle mancanze con l’integrazione di diversi recitativi.

“Non è una ricostruzione, non è un pastiche, – conferma il regista Graham Vick commentando la sua Zaide – è un nuovo pezzo di teatro ristrutturato da Calvino nella sua maniera geniale di cantastorie sui meravigliosi pezzi musicali di un Mozart maturo”.

La storia racconta di due amanti, Zaide, giovane fanciulla preferita del sultano, e Gomatz, schiavo cristiano. La coppia, innamorata e con l’aiuto del ministro Allazim, progetta una fuga che però fallisce: quando vengono scoperti e portati davanti al Sultano Soliman, Zaide lo supplica perché risparmi almeno il suo amato. Ma è a questo punto che la storia si interrompe regalando a Vick la possibilità di un finale aperto.

“Il testo di Calvino – spiega il maestro Daniele Gatti – non cambia la successione delle arie né i sentimenti che esse esprimono: semplicemente li ‘incornicia’ dentro un racconto teatrale che poi si sublima e si coagula nella musica”.

Il racconto cornice ideato da Calvino che cerca di “mettere in valore quello stato d’animo di sospensione che ogni opera incompiuta comunica” che si insinua in alternanza ai pezzi cantati in tedesco, i versi originali di Schachtner, viene affidato infatti a un Narratore e che a Roma sarà Remo Girone, che avanza delle ipotesi sui brani che ha ritrovato creando dei possibili nessi.

Il ruolo di Zaide è affidato a Chen Reiss, Juan Francisco Gatell è lo schiavo cristiano Gomatz, mentre Soliman è interpretato da Paul Nilon. Markus Werba è il ministro Allazim che cerca di aiutare i due amanti, Davide Giangregorio è il capitano della guardia Osmin.

A Raffaele Feo, Luca Cervoni e i due giovani della terza edizione di “Fabbrica” Young Artist Program, Domingo Pellicola e Rodrigo Ortiz, sono affidati i ruoli dei quattro schiavi, rassegnati ormai a esser tali.

Dopo la prima rappresentazione di domenica 18 ottobre (ore 20), Zaide replica anche martedì 20 e giovedì 22 alle 20, sabato 24 alle 18, domenica 25 alle 16.30 e martedì 27 alle 20 mentre venerdì 16 ottobre alle 19 è in programma l’Anteprima Giovani riservata ai minori di 26 anni. Tornano anche le “Lezioni di Opera” di Giovanni Bietti. L’appuntamento di lunedì 12 ottobre, ore 20.00, sarà dedicato ad approfondire il Singspiel postumo e incompiuto. Il programma fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama. info: operaroma.it.

You Might Also Like

Le Baccanti – Dionysus il Dio nato due volte
“Die Zauberflöte” tra elefanti rosa e animali meccanici
Frida K
Aida
DANIELE GATTI CONCERTO INAUGURALE DELL’86° FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Milano Clown Festival Milano Clown Festival (15° edizione)
Articolo successivo Romarama Romarama (Roma): ecco gli appuntamenti dal 13 al 19 ottobre
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

14 Maggio 2025
Firenze Spettacolo
Il Teatro che vive i luoghi:
Firenze Prosa
PIME SUMMER FESTIVAL 2025
Featured Festival/Rassegna Milano
Cats. Il Musical (con i gatti tra le rovine romane)
Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • (senza titolo)
  • Il Teatro che vive i luoghi:
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account