Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > “Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art
MusicaRecensioni/Articoli

“Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art

Paolo Verlengia
Ultima modifica: 16 Luglio 2018 18:53
Paolo Verlengia
Condividi
1932
RACCONTI IN-CANTATI
CONDIVIDI

RACCONTI IN-CANTATICon RACCONTI IN-CANTATI, Tiziana Ambrogio gioca sulle ali della musicalità: quella delle parole e quella delle evocazioni, delle immagini – ovvero – che si generano spontaneamente negli spazi meno controllabili del pensiero e della memoria.

RACCONTI IN-CANTATI è infatti il titolo dello spettacolo costruito dalla soprano, vocalist, vocal coach siracusana assieme ai suoi allievi dello studio d’arte Euthlia Vocal Art, a conclusione di un percorso della durata di un intero anno. Euthalia Vocal Art trova infatti la sua definizione più appropriata nella categoria dello “studio d’arte”, poiché affianca alle attività di formazione vocale degli allievi quella della produzione di eventi culturali (concerti, reading, performance di contaminazione tra diversi linguaggi artistici).

Per RACCONTI IN-CANTATI, un pubblico nutrito ha riempito i vari ambienti di uno spazio dal forte impatto scenico come l’Antico Mercato di Ortigia, facendo dello spettacolo un momento di raccordo per la città, che puntualmente si riscopre comunità attorno ad eventi dotati di un ingrediente raro quale la naturalezza.

Perché il risultato più difficile da reperire è oggi proprio questo: la miscela di talento e di semplicità. I “ragazzi di Euthalia” (categoria ampia che spazia dagli 8 anni agli over 40) fanno qualcosa di diverso rispetto alla pura esibizione di bravura, a cui la nostra percezione si è adeguata meccanicamente sotto le spinte martellanti dei talent show televisivi. C’è in RACCONTI IN-CANTATI un intervallo di pacifico dissenso rispetto al tecnicismo ed alla competizione imposta dai tempi (e forse dalla cultura occidentale di ogni tempo); c’è in RACCONTI IN-CANTATI il respiro di una dimensione umana che resiste, che rende sollievo e travalica le distanze.

Lo spettacolo abbraccia ed unisce su diversi piani: innanzi tutto quello delle generazioni, che si ritrovano a cantare all’unisono melodie coinvolgenti. Ma a ben guardare il passaggio decisivo sta nel discioglimento di un altro diaframma, quello tra palco e platea.

È qui che si coglie allora il “fattore chiave” di una serata di grazia come quella appena trascorsa: RACCONTI IN-CANTATI può essere archiviato come un concerto basato sull’esecuzione live delle sigle e dei temi musicali che hanno reso celebri i cartoni animati più popolari (dalle serie manga per la TV alle pellicole della Disney, della Pixar o della Dream Works). Questo per i burocrati.

In realtà, ad uno sguardo meno immediato, RACCONTI IN-CANTATI mostra di essere un progetto basato sulla fiaba, un concetto ben diverso, che risiede nella sfera dell’universale e dell’archetipo. Ripercorrendo un tracciato comune e collettivo, fatto di ritmi e melodie leggere legate alla propria infanzia ed adolescenza, gli spettatori si riconnettono con la dimensione della propria innocenza.

È questo un punto delicato – spesso equivocato per nostalgia – da cui ciascuno è trafitto e nessuno è immune. Questa misura specifica della profondità non è mai casuale ed è per contro frutto di una ricerca lucida: Tiziana Ambrogio non ne rivendica la titolarità ma la sottoscrive tacitamente, con la sua pura presenza, sulla cui impronta trovano sintesi i medesimi componenti essenziali dello spettacolo: eleganza radiosa e brillante schiettezza. Un lucore che non abbaglia, che decide di segnare costantemente un passo indietro, per lasciare pieno risalto alle esibizioni degli allievi, protetti ed accuditi primi che guidati. Mai esposti.

Con la perla di un duetto – breve quando alto nello stile – Tiziana Ambrogio impreziosisce sul finale un lavoro che vede volutamente protagonisti i suoi allievi, molti dei quali al debutto. Ed eccoli allora i “ragazzi di Euthalia”: Alessia Valenti, Andrea Carpinteri, Brigida Burgaretta, Chiara La Rosa, Chiara Li Noce, Dalila Gianni, Debora Garro, Denise Davì, Emma Camerata, Elisabetta Di Mare, Gabriele Martinelli, Giulia Bandiera, Giulia Corso, Giuliana Franchi, Ilaria Nardone, Maddalena Galeano, Mariagrazia Fangano, Noemi Sapienza, Salvo Caccamo, Vittoria Celso.

———-

CREDITS:

“Racconti In-cantati” di Euthalia Vocal Art

Progetto: M° Tiziana Ambrogio

Mix Audio Video: Santi Colangelo

You Might Also Like

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, “Amadeus” di Milos Forman live in concert
Romaeuropa Festival 2019: ecco gli appuntamenti del 28 e 29 settembre
Quando a rimetterci ci son gli onesti…
Meglio scimmie che umani
Preferirei di no

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Almamegretta + Africa Unite a Parco Schuster, 30 anni di storia della musica con i due massimi esponenti italiani del dub e del reggae
Articolo successivo Lutz Förster Il C.V. danzante di Lutz Förster
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma
IUC, al via la settima edizione di Organizzando
Programmazione/Cartellone Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
  • Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account