Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La Diavolessa
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > La Diavolessa
FeaturedOperaRecensioni/Articoli

La Diavolessa

Irene Colantoni
Ultima modifica: 7 Settembre 2019 12:00
Irene Colantoni
Condividi
1852
La Diavolessa
Foto di Beatrice Milocco
CONDIVIDI

La Diavolessa
Foto di Beatrice Milocco

La febbre dell’oro contamina Vicenza, che il 7 settembre vede l’apertura del grande Salone di VicenzaOro, e i suoi visitatori; accorsi in occasione della mostra dell’oreficeria e del Festival di canto lirico e barocco “Vicenza in Lirica”. Dopo l’acclamato successo della “Petite Messe Solenelle” del 31 agosto, che ha visto la partecipazione di ottimi cantanti quali Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Alfonso Zambuto e Davide Giangregorio, il 5 settembre il palcoscenico del Teatro Olimpico è stato attraversato dai giovani interpreti de “La Diavolessa” di Baldassarre Galuppi su libretto di Carlo Goldoni. Rappresentata per la prima volta nel 1755, l’opera dei due artisti veneziani è una storia di inganni ed equivoci, di superstizioni e rivelazioni, dalle venature comiche e infine romantiche. Dorina e Giannino sono infatti una giovane coppia alla ricerca di un po’ di fortuna, che verrà da loro ottenuta con lo scaltro contributo del locandiere Falco e imbrogliando Don Poppone: avaro gentiluomo, padrone di un tesoro nascosto.

La magica atmosfera dell’Olimpico si bilancia magnificamente con gli elementi scenici “minimal”, scelti dal regista di fama internazionale Bepi Morassi: tre praticabili, rispettivamente ai lati e al centro del palcoscenico, contornano i movimenti più o meno atletici degli artisti e dei loro personaggi. Contrariamente ai ruoli di Dorina, Giannino e Don Poppone, di gran lunga più dinamici, i ruoli aristocratici (il Conte e la Contessa) sono letteralmente rallentati dalla loro inadeguatezza ai tempi che corrono.

Le dive della musica italiana sembrano tenere sinuosamente le fila della gestualità del controtenore Ettore Agati, interprete del Conte Nastri che, oltre ad avere un’ottima padronanza del palco, si cimenta in un’intonazione misurata, comunicativa e sapientemente gestita. Ligia Ishitani Silva ci regala una Contessa contenuta sia vocalmente sia scenicamente, forse irrigidita dal contesto di appartenenza dello stesso personaggio. Il Don Poppone di Stepan Polishchuk dimostra di essere un convincente performer, dal timbro robusto, ancora un po’ grezzo, scaldando più volte lo spirito degli spettatori e suscitandone gli applausi. Le vesti della mente dell’imbroglio generale (Falco) vengono vestite da Lucas Lopes Pereira, interprete dai toni leggeri e pacifici, forse bisognosi di una maggior sicurezza scenica. Lucia Conte si cimenta in una Ghiandina allegra e frizzante, piacevole sia da vedere sia da sentire. Arlene Miatto Albeldas tratteggia una Dorina fastidiosamente civettuola (che sia troppo?) dal timbro singolare, a tratti difficile da gestire e disomogeneo nei passaggi di registro. Ultimo, ma non meno importante, Omar Cepparolli ci offre uno scanzonato e divertente Giannino dall’intonazione solida, decisa e ben proiettata, a cui si accompagna un sapiente controllo dello spazio scenico.

Il Maestro Francesco Erle fornisce una lettura sentita, piacevole e scorrevole dell’opera, instaurando un connubio drammaturgico, di successo con gli stessi cantanti. In conclusione, non possiamo non nominare e ringraziare Andrea Castello, ideatore e organizzatore del Festival, cui dobbiamo una buona parte della riuscita della rappresentazione vista la sua attenta e onnipresente supervisione.

Visto il calore con cui è stata accolta “La Diavolessa”, se vi siete persi la prima, non mancate alla seconda domenica 8 settembre alle ore 21 sempre al Teatro Olimpico.

You Might Also Like

“Lacci”, si rinnova il sodalizio artistico Silvio Orlando-Domenico Starnone
Hänsel und Gretel
Il misantropo
“Queste pazze donne” fa il pienone al Teatro del Grillo di Soverato
O.P.S. Officina per la Scena in “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Musica per Roma Musica per Roma: ecco gli appuntamenti dall’8 al 15 settembre
Articolo successivo Circo Pitanga "Corde Nuziali" Gran finale a “La luna nel pozzo” con gli artisti di punta della XXIV Edizione
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account