Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Ci ho le sillabe girate!
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Ci ho le sillabe girate!
Prosa

Ci ho le sillabe girate!

Redazione
Ultima modifica: 8 Ottobre 2019 18:21
Redazione
Condividi
1398
Ci ho le sillabe girate!
CONDIVIDI

Ci ho le sillabe girate!Dramma dislessico per giovani attori

Con Francesco Bianchi, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari

Drammaturgia di Alberto Cavalleri | Scena di Paola Rivolta | Regia di Enzo Biscardi

Produzione Teatro Officina
In collaborazione con AID sezione di Milano

———

Chiudiamo la settimana nazionale dedicata alla dislessia, che ha visto questo nostro spettacolo rappresentato in diverse città d’Italia con il patrocinio dell’AID – Associazione Italiana Dislessia – tornando al Teatro Officina dove questo spettacolo è nato e da sempre fa sold out

“Ci ho le sillabe girate” ha un significato particolare per le famiglie, per i ragazzi, gli educatori e gli psicologi che affrontano nella vita quotidiana il tema della dislessia: si può parlare di questo disturbo neurologico con ironia – come si fa in questa commedia – e entrando nel merito dei problemi durante il dibattito che segue lo spettacolo, dibattito al quale partecipano gli attori dislessici che vi recitano.

Lo spettacolo infatti vede sul palco alcuni giovani attori dislessici, “veri unici protagonisti” della scena e della loro vita.

La vita di tutti i giorni che perde e prende forma, scorrendo libera in una stanza nella quale tre ragazzi parlano e si raccontano, giocando con un linguaggio e un ritmo serrato. Una giornata come le altre: chiacchiere sul presente, idee per il futuro, risate, ricordi, silenzi, scontri, birra, pizza e dislessia.

Ci ho le sillabe girate! è stato rappresentato in tantissime scuole secondarie inferiori e superiori, anche all’Università Bicocca di Milano per i Master formativi degli insegnanti. Una strada giocosa e profonda per capire come si vede il mondo con gli occhi di un dislessico.

———-

L’autore

ALBERTO CAVALLERI

Ha studiato regia e drammaturgia presso l’Università Cattolica di Milano, ove insegna Istituzioni di regia e tecniche della composizione dei testi. Inizia la propria carriera tramite gli incontri con Gabriele Vacis e Luca Ronconi, di cui è stato assistente alla regia al Piccolo Teatro di Milano e all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi.

Ha frequentato la Masterclass annuale di drammaturgia presso il Piccolo Teatro, diretta da Luca Ronconi. E’ docente presso Teatro Litta MTM e direttore artistico di Ananke Arts.

———

Il regista

ENZO BISCARDI

Si è formato alla scuola del Teatro Officina di Massimo De Vita, col quale ancora condivide il proprio percorso teatrale come attore, formatore e regista.

Contribuisce alla nascita della compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e collabora con Zona K per i quali attualmente gestisce diversi laboratori teatrali nelle scuole pubbliche e non solo.

Partecipa a diversi seminari con Francesco Mazza, César Brie, Paola Manfredi, Matteo Forti, Maria Grazia Mandruzzato ed altri.

La lunga esperienza come educatore professionale gli ha permesso di approfondire il lavoro di équipe e acquisire valide tecniche di gestione del gruppo, specializzandosi così nella pedagogia teatrale. Frequenta l’Alta Scuola di Specializzazione in Teatro Sociale in Università Cattolica, ed ha una competenza specifica nel lavoro teatrale con stranieri e rifugiati politici.

Vince quattro primi premi e due segnalazioni speciali in due diverse rassegne di teatro scolastico (“GEF” di Sanremo e “Il teatro va a scuola” di Castelnovo ne’ Monti), con spettacoli di cui cura regia e drammaturgia. Nel 2009 vince a Milano il Premio “Casa della pace” con il progetto Cellophane.

———

LA DISLESSIA

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima interessi migliaia di ragazzi in età scolare. Non è solo un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), come per altro sono la disgrafia e la discalculia, che inficiano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto, ma è, a tutti gli effetti, un modo di stare al mondo diverso e così particolare da divenire, purtroppo, a volte difficile da vivere per chi ne soffre.

I ragazzi dislessici vedono un testo frantumarsi davanti ai loro occhi, le sillabe invertirsi e cambiar di posto in una tremolante danza di caratteri. Difficoltà che può a volte diventare un incomprensibile e incomunicabile dramma segreto, difficile da condividere con chi non ha “occhi” dislessici.

———-

Ingresso (con tessera associativa gratuita) € 12,00
Prenotazione: necessaria e gratuita su www.teatroofficina.it | 02.2553200

——-

TEATRO OFFICINA via Sant’Elembardo, 2 Milano | MM1 Gorla | info@teatroofficina.it | www.teatroofficina.it | 02.2553200

You Might Also Like

Teatro/Milano: Tabù di Dario Merlini è il primo spettacolo della nuova stagione di fACTORy32
Romeo e Giulietta
L’Amore delle tre melarance
“Nella Foresta”
Candido (ovvero L’ottimismo)

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Tutti pazzi per Brahms Tutti pazzi per Brahms
Articolo successivo The Legend of Morricone Ensemble Symphony Orchestra in “The Legend of Morricone”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account