Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Nellie Bly” e “Morgana”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Libri > “Nellie Bly” e “Morgana”
Libri

“Nellie Bly” e “Morgana”

Irene Colantoni
Ultima modifica: 4 Novembre 2019 14:10
Irene Colantoni
Condividi
1432
Nellie Bly
CONDIVIDI

In un momento in cui il concetto di femminismo viene falsato e l’arte del fumetto viene relegata a un semplice passatempo per bambini, il connubio di questi due fattori può essere l’unica soluzione per dar vita a un prodotto comunicativo e di successo. Tra i titoli che hanno invaso lo stand della casa editrice Tunué al Lucca Comics & Games di quest’anno, compaiono di fatto quelli di “Nellie Bly” e “Morgana”: due letture uniche delle omonime protagoniste, della loro e della nostra storia.

Nellie BlyLuciana Cimino dà sapientemente voce con la sua penna al coraggio e alla determinazione della prima giovane donna, e alle sue difficoltà ad affermarsi come giornalista di cronaca nell’America di fine Ottocento. Dalla sua indagine sotto copertura all’interno di un manicomio femminile, volta a denunciare i soprusi subiti dalle pazienti, al giro del mondo in 72 giorni; Nellie Bly vuole imporsi come un modello per le donne della sua generazione e di quelle successive spronandole a lottare contro le convinzioni sociali, che le vedevano (e forse le vedono ancora?) destinate soltanto alla cura del focolare domestico, quindi alla rinuncia ai propri sogni. Il fumetto, cui Sergio Algozzino dà corpo con un tratto sottile e, allo stesso stesso tempo, marcato, espone coerentemente la tematica femminista; spesso trattata solo come una risposta aggressiva al punto di vista maschile. In questo senso le immagini dalle nuances rétro non potrebbero essere più evocative: Nellie Bly viene letteralmente tratteggiata come una rivoluzionaria del suo tempo, intenta a parlare per i più deboli, sovrapponendo la sua storia con quella dell’aspirante giornalista Miriam ed eludendo qualsiasi sua caratterizzazione come un’arrivista alla ricerca di fama o potere.

MorganaLe immagini di Stéphane Fert dai contorni più delicati, degne di essere incorniciate come se ognuna di esse fosse un quadro, invece descrivono o meglio sovvertono la leggenda della Tavola Rotonda eleggendone come protagonista la fata Morgana. Dopo la morte del padre e grazie agli insegnamenti del Mago Merlino, la protagonista diviene custode di un potere che dovrebbe consentirle di impadronirsi del suo destino di regina; purtroppo Morgana non ha fatto i conti con il fratellastro Artù, presto incoronato come re nel momento in cui riesce a estrarre Excalibur dalla roccia. La sete di vendetta e il desiderio di legittimazione consentono però all’aspirante sovrana di accedere a un mondo di verità nascoste manipolato, fin dalla suo infanzia, da Merlino.

Alla stregua di Nellie Bly, la missione della fata diverrà quella di governare una realtà lontana dalle menzogne della corte e dalle sue consuetudini sconfiggendo gli ingannatori con le loro stesse armi: false illusioni. E la protagonista comprenderà che il suo destino è molto più grande di quello che si era prestabilita, dunque del potere che può conferire un trono: una volta cambiato per sempre il fasto della corte, si rifugia nella foresta divenendo guardiana di Excalibur ed elettrice del vero, degno governante di un regno basato sull’onestà.

Si può pensare che un genere, come quello del fumetto, alleggerisca il peso di temi importanti, quale il femminismo, che interessano fortemente i nostri giorni; in realtà, la sua restituzione in immagini ne rende tanto più concreta la necessità di attenzione soprattutto per mezzo di figure inizialmente isolate, al margine di due concezioni di società tanto diverse tra loro. La casa editrice Tunué si è da sempre distinta per la profondità, la sensibilità con cui disegna personaggi e storie, unici nel prendere vita tra le pagine dei fumetti. Se dunque volete aprirvi alla nona arte e divenire protagonisti di immagini che parlano un po’ di tutti noi, iniziate da Nellie Bly, Morgana e gli altri eroi di Tunué!

You Might Also Like

“Voltiamo decisamente pagina”: Luca Sofri presenta in Manifattura Tabacchi il settimo numero di COSE spiegate bene
L’arte della risata. I comici toscani al cinema
La Porta del Cielo, il primo romanzo di Maria Luisa Alesina
Teatro Argentina, Il teatro di Valeria Moriconi nelle fotografie di Tommaso Le Pera
“L’Eroica, le 100 meraviglie (+1)” di Giancarlo Brocci

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Tradimenti Tradimenti
Articolo successivo Industria Scenica Industria Scenica: ecco la stagione 2019/2020 (autunno-inverno)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account