Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Due tedeschi per Mozart
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > Due tedeschi per Mozart
Concerto

Due tedeschi per Mozart

Redazione2
Ultima modifica: 3 Novembre 2021 18:29
Redazione2
Condividi
797
CONDIVIDI

I due connazionali tornano insieme per il terzo appuntamento della stagione sul palco del Teatro Verdi, venerdì 5 novembre ore 21.00. Per la prima volta nel cartellone dell’ORT, Nicolai Pfeffer, esegue uno dei concerti più belli, quello per clarinetto K.622 di Mozart, che ha inciso all’interno dell’album Affinità elettive, registrato insieme allo stesso Stenz con l’ORT nell’agosto 2020 al Teatro Verdi per l’etichetta discografica NovAntiqua. « […] è stato uno dei primi brani di musica classica che ho ascoltato da bambino e fu un colpo di fulmine, decisi immediatamente che avrei voluto suonare il clarinetto. Potrei dire che questa composizione è stata la miccia per la mia carriera artistica. Non penso ci sia un brano che più di questo mi commuova e mi influenzi.» Così Pfeffer parla del Concerto per clarinetto K.622 di Mozart, brano che tocca vette di emozione metafisica pur essendo un brano allo stesso tempo gioioso, fresco e umanissimo. Il compositore lo scrisse un paio di mesi prima della morte per l’amico, confratello massone, Anton Stadler, suo sostegno economico in quegli ultimi tempi trascorsi senza il ‘becco’ d’un quattrino. Il dedicatario lo suonò su uno strumento speciale, il clarinetto di bassetto, dall’estensione maggiore rispetto al normale clarinetto, che però, ben più diffuso, poi si appropriò di questo Concerto. Oggi comunque lo si esegue indifferentemente con l’uno o l’altro. Nicolai Pfeffer è un sublime clarinettista tedesco di fama internazionale, classe 1985, insegnante, editore, arrangiatore, la vasta gamma emotiva che trasmette col suo strumento lo rende un grande interprete degno dei suoi maestri Bruce Edwards e Ralph Manno. Ha una predilezione per la musica da camera per cui realizza arrangiamenti originali ed entusiasmanti. Viene guidato sul podio da Markus Stenz, caro amico dell’ORT, che si può definire “toscano di adozione”, avendo diretto per molti anni il Cantiere di Montepulciano, ed essendo spesso ospite nella stagione dell’ORT. Da poco concluso il suo impegno stabile con le orchestre di Baltimora, di Seoul e della Radio olandese, maneggia a occhi chiusi la musica dell’ultimo secolo, dopo aver fatto esperienza alla testa della London Sinfonietta ed esser stato scelto per battezzare partiture di Henze e Kurtág. Per questo all’ORT porta una vera rarità di Ferruccio Busoni, la Lustspielouvertüre, pensata a fine Ottocento come pezzo introduttivo a una commedia ideale, e la suite delle musiche di scena di stampo settecentesco che, nel 1911, Richard Strauss iniziò a comporre a corredo di una messinscena del Borghese gentiluomo di Molière allestita dalla compagnia di prosa diretta dal grande regista Max Reinhardt.

Firenze, Teatro Verdi – venerdì 5 novembre 2021 ore 21:00 MARKUS STENZ direttore NICOLAI PFEFFER clarinetto Orchestra della Toscana Ferruccio Busoni / Lustspielouvertüre, op.38 Wolfgang Amadeus Mozart / Concerto per clarinetto e orchestra K.622 Richard Strauss / ‘Il borghese gentiluomo’ suite op.60

Firenze Intero € 17,00 – Ridotto € 15,00 (+ prevendita) in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e online su www.teatroverdifirenze.it – teatro@orchestradellatoscana.it

You Might Also Like

Festival LagoMaggioreMusica, ci sono i Munedaiko
Alexanderplatz Jazz Club, New Latin Breed in concerto
Alexanderplatz Jazz Club, Giuliana Soscia Small Orchestra
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Elektra di Richard Strauss apre la stagione sinfonica 2022/2023
Casa del Jazz, Concerto inedito di Franco D’Andrea e Orchestra

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Rossana Casale, Mariella Nava e Grazia Di Michele insieme col tour “Cantautrici”
Articolo successivo Gabrio Baldacci e le sue anime sonore

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account