Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Hercules and Nessus #A_01
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Arte/Cultura > Hercules and Nessus #A_01
Arte/Cultura

Hercules and Nessus #A_01

Redazione1
Ultima modifica: 10 Giugno 2022 09:52
Redazione1
Condividi
909
CONDIVIDI

10 – 19 giugno 2022

opening event | 10 giugno 2022

Piazza Alberica, Carrara

In occasione della sesta edizione di White Carrara 2022, Quayola presenta Hercules and Nessus #A_01, una scultura in marmo di Carrara scolpita con un braccio robotico guidato da algoritmi. 

L’opera, parte di un progetto che sviluppa la ricerca dell’artista sulla tradizione scultorea e sulle estetiche algoritmiche materializzate con mezzi robotici, è ispirata alla tecnica del “non finito” michelangiolesco, e indaga le infinite possibilità di articolazione della materia attraverso logiche computazionali. 

Hercules and Nessus #A_01 è realizzata in marmo Bardiglio Calagio di colore grigio che prende il nome dalla cava Calagio situata a Carrara e coltivata dalla ditta Successori Adolfo Corsi sin dai primi anni dell’800.

Il blocco di marmo è stato scolpito in modo da non arrivare mai a liberare totalmente la figura del capolavoro rinascimentale Ercole e il centauro Nesso di Giambologna. La scultura, dunque, non è una forma conclusa ma il suo processo, le molteplici interazioni generate dagli algoritmi sulla materia per scolpirla senza mai risolverla del tutto. Il vero soggetto non è la scultura di Giambologna, ma il processo algoritmico che prende forma nella complessa geometria finale.

Quayola si avvale della tecnologia non come strumento ma come collaboratore: il robot industriale sostituisce all’artigianalità dell’artista il rigore di percorsi calcolati mediante algoritmi computazionali.  Le geometrie digitali, scolpite sul marmo da mano non umana, esplicitano la tensione tra elementi antropici e tecnologici, digitali e naturali.

Questo progetto segna l’inizio di una nuova collaborazione tra Quayola Studio, le cave di marmo di Carrara Successori Adolfo Corsi e il laboratorio di fresatura robotica TorArt.

Quayola

Hercules and Nessus #A_01, 2022

Marmo bardiglio grigio di Carrara 

120x90x250(h) cm

In Collaborazione con Cave Successori Adolfo Corsi

Fresatura Robotica: TorArt

Programmazione/design CAM: Quayola Studio

You Might Also Like

Sotto un unico cielo. Alla scoperta dei territori del Tiepolo
Palazzo Barberini (Roma): riapertura il 27 aprile
Annalena Benini nominata direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026
Roberto Orangi – mostra di pittura – “Metafore dell’essere”
PactaSOUNDzone 2022 – in provisus

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Bum Bum” il singolo di  Camellini
Articolo successivo Roberto Bolle and Friends

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account