Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: PAOLO ROSSI ne IL MISTERO BUFFO DI DARIO FO, il 18 e 19 febbraio 2011
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > PAOLO ROSSI ne IL MISTERO BUFFO DI DARIO FO, il 18 e 19 febbraio 2011
Prosa

PAOLO ROSSI ne IL MISTERO BUFFO DI DARIO FO, il 18 e 19 febbraio 2011

Redazione
Ultima modifica: 16 Febbraio 2011 09:08
Redazione
Condividi
1351
CONDIVIDI

Riduzione e adattamento testo di Paolo Rossi e Carolina De La Calle Casanova

regia Carolina De La Calle Casanova

Con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila

Produzione La Corte Ospitale

In collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber

L’altissimo gradimento del pubblico (lo spettacolo debutta nel marzo 2010 seguito da tre mesi di tournée con 25 le repliche al Teatro Strehler di Milano tutte esaurite), l’ulteriore perfezionamento dello spettacolo l’introduzione in scena della straordinaria interprete Lucia Vasini sono alcuni dei motivi che spiegano il ritorno del Mistero Buffo di Dario Fo interpretato da Paolo Rossi. Nessun altro spettacolo può esaltare allo stesso modo il ritmo e la genialità di Rossi nel descrivere l’immagine, nell’interpretare il pensiero del suo grande maestro Fo utilizzando il linguaggio contemporaneo.

“Questo Mistero Buffo, che non è mio, ma appartiene ormai a tutti, vuole essere un omaggio al mio maestro Dario Fo nella nostra umile versione pop. Se Gesù Cristo tornasse oggi chi sarebbe? Cosa potrebbe fare? Saremmo in grado di riconoscerlo e seguire la sua rivoluzione, i suoi dogmi, i suoi miracoli?

Clandestino allora come tanti oggi nel nostro paese fu accolto, ammirato, perseguitato e poi giustiziato. Un Gesù raccontato da un giullare, da Giuda, da Maria e dal popolo. Oggi, per paradosso, ognuno di noi è un povero cristo, ognuno di noi è “in fila alla biglietteria del cinema Italia”. Il Mistero Buffo di Dario Fo, nella nostra umile versione pop, è un omaggio al maestro Dario Fo (lui per primo ci ha insegnato che rubare in teatro è cosa buona, copiare è da coglioni), ed è anche un’avventura, uno spettacolo che si allontana il più possibile dalla versione originale diventando un contenitore unico, dove i misteri originali e quelli nuovi si uniscono e si miscelano, come accade nel teatro popolare. Ogni sera diverso – nonostante non ci sia niente di improvvisato -, recitato con il pubblico e non per il pubblico, è uno spettacolo ricco di cambi di registro, è un’allegoria che confonde i generi, la finzione con la realtà, i sogni del popolo con la cronaca. Un viaggio corale dove la musica di Emanuele Dell’Aquila si fa personaggio e anche drammaturgia, in continua interazione con l’azione scenica. I misteri non finiscono mai: il maestro Dario Fo non ha finito di raccoglierle e in ogni angolo della strada troviamo nuove storie che diventano parte del nostro mistero e si integrano con l’originale, lo arricchiscono, lo trasformano. Come è successo nel 1969, anche il nostro Mistero Buffo è un’operazione politica: come 40 anni fa, la nostra è ancora un’epoca in cui difendere dei valori significa difendere la sopravvivenza. Ma è anche un’operazione culturale perché vuole recuperare insieme al pubblico le radici profonde del teatro popolare. Abbiamo capito che il teatro, unico animale vivo, non cambierà il mondo ma può cambiare noi e aiutarci a resistere.”

Carolina De La Calle Casanova e Paolo Rossi

Il Mistero Buffo che Paolo Rossi ripropone non è una mera riproposizione deltesto – o meglio dell’insieme di testi – con cui Dario Fo segnò agli inizi degli anni settanta una vera e propria rivoluzione nel teatro contemporaneo italiano, ma rimane comunque un’opera geniale. Le storie di Gesù – l’infanzia, la resurrezione di Lazzaro, l’ultima cena, la passione – sono ambientate in questa versione in una vera baracca di comici dell’arte, portarori di racconti e di leggende, dove fra un tavolino a tre gambe, il manichino di un immigrato sempre presente insieme al musicista Emanuele Dell’Aquila e la spalla ineffabile di Lucia Vasini, Rossi interpreta il giullare e il giullare interpreta la realtà. Se Dario Fo usava il grammelot come altissima stilizzazione Rossi invece non insiste troppo su questa risorsa linguistica, ma racconta con grande affetto, quasi con intimità, le storie delle figure che via via evoca. Compaiono nella storia riferimenti contemporanei, facebook e telefonini, immigrati che sbarcano sul Lago di Garda come se fosse Lampedusa. Nei nuovi Misteri che Paolo Rossi presenta nuovamente a Torino altre storie dei Vangeli, occasione per riflettere sul contemporaneo e ritrovare un attore nel suo migliore stato di grazia.

You Might Also Like

Guerra ai tempi dell’amore
Qui e ora
In treno con Albert
Orchidee
Si torna a casa una volta sola…

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente I coltelli nella schiena, le ali nel muso
Articolo successivo La Compagnia Teatro Sassari interpreta Dürrenmatt in “La visita della vecchia signora” il 17 e 18 febbraio al Teatro delle Saline
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro
Hystrio Festival
Festival/Rassegna Milano
UP TO YOU
Bergamo Commedia

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
  • Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account