Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “La Locandiera” in scena fino al 30 aprile al TieffeTeatro Menotti di Milano
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “La Locandiera” in scena fino al 30 aprile al TieffeTeatro Menotti di Milano
Prosa

“La Locandiera” in scena fino al 30 aprile al TieffeTeatro Menotti di Milano

Redazione
Ultima modifica: 14 Aprile 2011 10:09
Redazione
Condividi
2103
CONDIVIDI

Goldoni

è un autore che non ha bisogno di ermeneuti. La sua vena ironica, la sua vis comica non hanno tempo, né segreti, le sue commedie sono semplici, esplicite, solari. La caratterizzazione dei personaggi delle sue commedie si può rimarcare, ma con misura per evitare di cadere nella macchietta da avanspettacolo o, se va bene, in una rappresentazione farsesca non funzionale (almeno secondo le intenzioni dell’autore). Mi riferisco alla Locandiera vista ieri sera al Teatro Menotti con la regia di Corrado d’Elia.

“La Locandiera” sotto molti aspetti, ricorda un’opera buffa. Mirandolina è una summa di vizi e di virtù, da un lato è la serva amorosa de “Le nozze di Figaro”, dall’altro la furba, determinata, seducente ma “onesta” locandiera, trionfante ritratto del femminismo di fine settecento.  E, in quell’universo maschile dominato da una vecchia nobiltà decadente e da una comica misoginia, si impone l’intelligente scaltra locandiera. Ma il comico scolora nel grottesco i cavalieri se ne vanno delusi, amareggiati e soli e Mirandolina decide di sposare, senza amore, il servo Fabrizio.

In questa versione il regista ha fatto strame dei principi della “Commedia nuova” avendo precipitato la commedia in una sorta di farsa demenziale esaltando i canoni della commedia dell’arte. Probabilmente era nelle intenzioni del regista che gli attori, in un mix di Zanni e Marionette, prendessero benevolmente in giro i personaggi che interpretano. Il  compito è particolarmente riuscito alla brava Monica Faggiani nelle vesti attillate di una sexy Mirandolina. Tutto viaggia costantemente sopra le righe e talvolta in modo sgangherato (le due attrici sedicenti dame), le scene e i costumi di plastica, il trucco clownesco, la gestualità marionettistica, il ritmo recitativo comicamente accelerato, le azioni pantomimiche che sconfinano nella danza. Nel complesso è uno spettacolo per certi versi godibile ma, se dal lato filologico è corretto, da quello espressivo (recitazione, gestualità, posture) è marcatamente alterato.

A parte la Faggiani che si misura con ironia e successo nella parte di una Mirandolina che fa il verso a Marilyn, tutti gli attori,Gustavo la Volpe, Tommaso Minniti, Bruno Viola, Andrea Tibaldi, Marco Brambilla e lo stesso regista Corrado d’Elia, vanno menzionati per il mestiere e l’impegno profuso.

You Might Also Like

FAUST Memories
I fratelli Karamazov
“La vita davanti a sé” emoziona e fa sorridere il Donizetti
L’ora di ricevimento. Banlieu
C’è anche il Teatro Pergolesi di Jesi ne “Il meglio del 2021 visto da OperaClick”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pappano dirige il Requiem Tedesco di Brahms
Articolo successivo “Per il resto tutto bene” in scena al Teatro Ghione di Roma
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account