Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Fantasmi” al Teatro Valle di Roma
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Fantasmi” al Teatro Valle di Roma
Prosa

“Fantasmi” al Teatro Valle di Roma

Redazione
Ultima modifica: 5 Aprile 2011 08:44
Redazione
Condividi
981
CONDIVIDI

Breve, ma scalpitante di intensità emotiva in crescendo, Fantasmi è uno spettacolo da vedere, un surreale e onirico viaggio illuminante, sull’aldilà, sulla vita, sull’attesa della morte ineluttabile, e la morte stessa, fra disperazione, rassegnazione o tenerezza. Si tratta di un dittico, un montaggio ad incastro due atti unici di Pirandello, L’uomo dal fiore in bocca e  Sgombero, dei Colloqui con i personaggi e il testo “collante” Totò e Vicè di Franco Scaldati: uno spettacolo costruito con piena ed estrema sensibilità narrativa e interpretativa da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano, che registi, autori e attori, vengono affiancati dall’efficacissima presenza di Margherita Smedile. La riscrittura drammaturgica è  sempre rispettosa, andando a ricreare una totale unità fra i diversi testi che vengono abilmente incastrati in un crescendo di pathos. E fin da subito. Enzo Vetrano si aggira, già personaggio, già Uomo dal fiore in bocca, fra le poltrone di platea, spia, scruta, osserva. Margherita Smedile, la moglie che non riesce a rassegnarsi alla sua morte, lo spia da lontano. Si guardano, si incrociano con lo sguardo con fare silenzioso, sofferente.  Poi scompaiono ed è Stefano Randisi ad aprire la serata con gli incisivi Colloqui dei personaggi, è Margherita Smedile la bravissima protagonista di Sgombero, che con fisicità scomposta, quasi involgarita tutta da ammirare, si cala nel ruolo di una donna disonorata e indurita, perduta fra ricordi struggenti e rabbia malcelata, divisa fra il perdono e la perduta dolcezza materna. Sullo sfondo il padre morto da comporre per la sepoltura. Ma il cerchio si chiude e alla morte succede l’attesa angosciante e disperata, mal sopportata dell’ineluttabile fine. È il momento de L’uomo dal fiore in bocca con Vetrano che veste i panni del muto astante che si aggirava in platea. Condannato alla morte, interloquisce con fare prima dimesso, poi stizzoso, con il pacifico Randisi, l’uomo che ha perso il treno, tutto preso dalle sue sciocchezze quotidiane, lontano fino a quel momento dal dramma dell’uomo condannato alla morte, disperato perché troppo legato alla vita anche in tutte le sue durezze. E fra un atto e l’altro, fra un dramma e l’altro, ecco consumarsi la tenerissima versione di Totò e Vicè di Franco Scaldati. E qui Randisi e Vetrano si trasformano in irriconoscibili, dolcissime tenere figure di vagabondi alla ricerca dell’amicizia, due anime candide che neppure la morte riesce a separare. Il dialogo di Totò e Vicè nella toccante interpretazione dei due registi attori, versatili e diversissimi, diventa lunare e delicato e intenerisce il cuore con l’infantile gioco al nascondino finale, perfetto omaggio all’Aspettando Godot di Beckett (con il sottile alberello sul fondo). La scena è nuda, quasi spoglia, occasionalmente illuminata dalle ombre, con un lungo binario su cui scorrono la vita e la morte, i rumori e i fantasmi, o gli uomini in attesa della morte, inevitabile. Fantasmi è uno spettacolo intenso e onirico che lascia gradualmente assaporare con ostinata certezza l’amabilità della vita, l’attaccamento alla vita, nonostante le sue durezze e i suoi drammi.

You Might Also Like

Teatro Parioli, Il figlio di Florian Zeller
Ascanio Celestini: tre spettacoli per raccontare l’Italia
Teatro Argentina, Gabriele Lavia è Re Lear
Malammore di Ilaria Cecere
Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Se non ci sono altre domande” di Paolo Virzì al Teatro Eliseo di Roma
Articolo successivo “Favola” in scena fino al 10 aprile al Teatro Franco Parenti di Milano
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account