Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Sorvegliati”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Sorvegliati”
Prosa

“Sorvegliati”

Redazione
Ultima modifica: 9 Giugno 2011 11:21
Redazione
Condividi
971
CONDIVIDI

Con: Yuri D’Agostino, Lorenzo Bartoli, Marco Lorenzi, Andrea Redavid

Regia: Marco Lorenzi

 

La luce filtra dalla finestra.

L’ombra delle sbarre si allunga sul corpo di un uomo.

Solo.

Jean Genet nella sua cella fuma una gitanes.

La cella si riempie di storie inventate intrecciando le foto e i ritagli che Genet riesce a trafugare “dai giornali che arrivano con difficoltà alla sua cella”.

Magnaccia, atleti, pugili, ballerini, marinai …

Entrano di notte nella sua cella, la animano e ne sono animati.

E diventeranno i protagonisti di una storia che lo accompagnerà per tutta la vita.

È il 1947 e sta cominciando a scrivere “Haute sorveillance”.

 

Il 19 Ottobre 1910 nasce Jean Genet.

Più di cento anni dopo il fascino indiscreto e spiazzante di questo grande eversivo della cultura europea del Novecento è ancora intatto.

“Sorvegliati” debutta in prima nazionale al Teatro Out Off. Il progetto è nato dall’avvicinamento a “Haute sorveillance”, il primo e l’ultimo testo drammatico scritto dallo scrittore francese, e si è snodato in un percorso drammaturgico completamente nuovo.

Il testo di Genet parte dal rapporto tra tre carcerati costretti a convivere in una piccola cella, perennemente consapevoli della presenza (o assenza) di un sorvegliante, per approdare poi ad una dimensione assai più ampia: la distruzione delle convenzioni e di ogni limite conformistico, per ricercare un nuovo senso e una nuova morale alla luce di un ordine di valori antitetico a quello quotidiano: il Male Assoluto.

 

“Il teatro di Genet è fatto di carne sangue e di poco altro – spiega il regista Marco Lorenzi – ed il pubblico viene crudelmente invitato ad assistere al dissezionarsi dei sentimenti con impudicizia.

Se si vuole fare uno spettacolo su Genet (o da Genet ), l’unico modo è di lasciarsi andare alla sua intransigenza, alla sua Poesia, alle sue contraddizioni più o meno studiate, alla sua cattiveria, alla sua rabbia, ai suoi controsensi. La nostra volontà di districarli e di spiegarli non ha senso, come non ha senso cercare di classificarlo. Recitare Genet e metterlo in scena, credo, vuol dire accettare il suo mondo, lasciando perdere il nostro per un po’. Accettare la sua legge è l’unico modo per leggerlo, cedere alla sua energia funerea è l’unico modo per raccontarlo”.

 

 

 

 

INFORMAZIONI

Prenotel. 02.34532140 – lunedì ore 10 > 18 e martedì >  venerdì ore 10 > 20

Ritiro biglietti lunedì > venerdì ore 11> 13 e nei giorni di spettacolo anche dalle 19.30

Prevendita:

Biglietti:  16,00 Euro  – costo prevendita e prenotazione 1,50 /1,00 Euro Riduzioni: 30% under 25;  50% over 60 (Convenzione con il Comune di Milano)

Orari spettacoli: ore 20.45

Trasporti pubblici: tram 12/14  bus 78  Accesso disabili: con aiuto

You Might Also Like

“Vapore”. L’eterea consistenza dell’amore
“Ubu Roi” di e con Roberto Latini
Cosa è rimasto, oggi, degli anni di piombo?
A ciascuno il suo
Teatro Quirino, Enrico Guarnieri in La roba

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “La Cenerentola” di Gioachino Rossini
Articolo successivo “Nord Ovest”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account