Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “L’ARLECCHINO ERRANTE” lo stage interculturale sulla Commedia dell’Arte
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Altro > “L’ARLECCHINO ERRANTE” lo stage interculturale sulla Commedia dell’Arte
Altro

“L’ARLECCHINO ERRANTE” lo stage interculturale sulla Commedia dell’Arte

Redazione
Ultima modifica: 9 Luglio 2011 18:51
Redazione
Condividi
2251
CONDIVIDI

Attraverso un confronto tra la Commedia dell’Arte (vista nella ricostruzione moderna e contemporanea di Claudia Contin e Ferruccio Merisi) e, di volta in volta, una tradizione, un’innovazione o una tendenza fondata e fondante del teatro di tutto il mondo, “L’Arlecchino Errante” propone ogni anno una riflessione urgente sullo stato e sulle potenzialità civili e poetiche dell’arte dell’attore.

Quest’anno  il confronto si rivolge al mimo, non tanto come fenomeno storico o linguaggio tipico, ma soprattutto come istituzione poetica e, prima ancora, pedagogica. Dedicato idealmente a  Etienne Decroux nel ventennale della scomparsa, il programma visita infatti alcuni dei principi più significativi di quel “teatro del corpo”, a volte elementare a volte astratto, a volte ingenuo a volte ermetico, che è stato in Occidente la base di tutte le rivoluzioni teatrali del secondo novecento.

Protagonisti di questa ricognizione alcuni artisti che sono stati allievi diretti di Etienne Decroux, come il maestro Yves Lebreton o la maestra Claire Heggen e il suo Théâtre du Mouvement, e altri artisti più giovani che dal mimo e dalle dinamiche del corpo prendono ispirazione.

“L’Arlecchino Errante”, giunto alla quindicesima edizione, si articola da sempre su due componenti: da una parte un lungo stage di formazione, con lezioni quotidiane che sviluppano con i maestri il tema della edizione in corso; dall’altra un programma di spettacoli e incontri che illustrano i termini del confronto e suggeriscono prospettive artistiche e antropologiche.

La “mission”, come sempre per “L’Arlecchino Errante”, è duplice: da una parte utilizzare la Commedia dell’Arte per “avvicinare”, al pubblico più allargato, altre discipline, saperi, tradizioni o innovazioni reali che rischierebbero di essere relegate in un ingiusto limbo di addetti ai lavori, perdendo le loro potenzialità di contributo alla vita e al futuro del teatro; dall’altra parte, attraverso queste stesse discipline, nobilitare la Commedia dell’Arte ridandole una consistenza di tradizione vera e continuando dunque il suo processo (infinito e appunto “errante”) di ricostruzione.

Non a caso questo festival-laboratorio, caratterizzato dal suo lungo stage (o masterclass) “meticcio”, (quest’anno condotto da Claudia Contin, Ferruccio Merisi e Claire Heggen), è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo dagli attori, dagli studiosi e dagli spettatori.

Il programma completo sarà disponibile dal 20 luglio.

Per informazioni: 0434 520074;

website: arlecchinoerrante.com;

e-mail: contact@hellequin.it;

Facebook: Arlecchino Errante Commedia dell’Arte.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Festival dei Disperati
Saint Louis Club House: ecco gli appuntamenti dal 22 al 30 maggio
Il Corpo di Ballo della Scala torna in Cina
Fuori dal teatro
Caveman l’uomo delle caverne
TAGGED:arlecchinoclaudia contincommedia dell'arteEtienne Decrouxferruccio merisiinterculturalel'arlecchino errantestage

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Moncalieri Estate 150
Articolo successivo Insieme per il Politeama
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

“La bisbetica domata” oltre la farsa
Cartellone - Stagione Catanzaro
Dracula di De Rosa e Rosellini: Un’apocalisse d’amore e sangue capovolge il Teatro Astra di Torino
Programmazione/Cartellone Prosa Teatro Torino
MusicAma, “I Bassifondi” celebrano Scarlatti
Catanzaro Evento
Leonard Bernstein
Somewhere Story: il nuovo album dell’Oscar Del Barba OX Quartet
Milano Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • “La bisbetica domata” oltre la farsa
  • Dracula di De Rosa e Rosellini: Un’apocalisse d’amore e sangue capovolge il Teatro Astra di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account