Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “LA BELLE JOYEUSE” di Gianfranco Fiore
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “LA BELLE JOYEUSE” di Gianfranco Fiore
Prosa

“LA BELLE JOYEUSE” di Gianfranco Fiore

Maurizio Carra
Ultima modifica: 17 Novembre 2011 09:07
Maurizio Carra
Condividi
2455
CONDIVIDI

La bravissima, intensa, Anna Bonaiuto porta in scena al Teatro Franco Parenti la vita affascinante, controversa, turbolenta, di Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso. E’ incredibile (e lo sarebbe anche ai giorni nostri) che una donna, a cavallo dell’ottocento – per di più malata di sifilide contratta dal marito – riesca a mettersi a capo della rivoluzione risorgimentale, a rinunciare per la causa al ricchissimo patrimonio familiare, a fuggire dalla sua Milano sotto il giogo degli austriaci e vivere in povertà a Parigi. La sua modesta abitazione diventa presto il salotto del mondo letterario e da artisti tutti sedotti da quella donna  bella, colta, intelligente. Cristina ritorna poi a Milano con la piccola figlia Maria nata a Parigi e trasforma il suo palazzo in un falansterio e continua la sua attività politica. Ma pochi mesi dopo, il 6 agosto 1848, gli austriaci ritornano a Milano e lei è costretta all’esilio. Dopo un anno la troviamo in prima linea a Roma in occasione dell’insurrezione romana presto sedata. Cristina delusa dall’amico Napoleone terzo parte con la figlia e pochi esuli e si stabilisce in Anatolia. Dopo 5 anni, grazie ad un’amnistia, torna nella sua Milano e, vista finalmente avverato il suo sogno di un’Italia unita, si ritira dalla scena. Questo grande personaggio che è stata definita: spietata assassina per il governo austriaco, “sfacciata meretrice” per papa Pio IX, bellezza famelica di verità per Heine, “prima donna d’Italia” per Cattaneo, muore a Milano a 63 anni.

Cristina ha recitato nella vita tutte le parti della commedia umana, così la stupenda Bonaiuto nell’interpretare questa personalità prismatica indossa di volta in volta diverse maschere (non quelle della finzione pirandelliana) per aderire alle diverse facce di questa donna affascinante, irrequieta, orgogliosa, autoritaria.

Il testo molto bello e filologicamente corretto è stato scritto da Gianfranco Fiore.

Calorosissimi e meritati applausi alle eccezionali Anna e Cristina (l’attrice e la protagonista).

You Might Also Like

Il dolore di prima
Teatro 7 Off, Tutto dipende da me (o quasi)
Beppe Casales in “L’albero Storto. Una storia di trincea”
Lear di Edward Bond
Il contratto
TAGGED:franco parenti la belle joyousela belle joyeuseteatro franco parenti milano

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “La Tosca” di Luigi Magni al Teatro Greco di Roma
Articolo successivo “IL BERRETTO A SONAGLI” di Luigi Pirandello
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account