Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Faust Marlowe Burlesque” di Aldo Trionfo e Luigi Salveti
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Faust Marlowe Burlesque” di Aldo Trionfo e Luigi Salveti
Prosa

“Faust Marlowe Burlesque” di Aldo Trionfo e Luigi Salveti

Maurizio Carra
Ultima modifica: 1 Novembre 2014 10:10
Maurizio Carra
Condividi
1075
CONDIVIDI

Foto di Cristina Gardumi
Foto di Cristina Gardumi

Degli undici spettacoli in cartellone al Teatro Elfo Puccini nella rassegna “Nuove storie” nel corso della quale si alterneranno compagnie di giovani emergenti, in questi giorni è in scena “Faust Marlowe Burlesque” scritto da Aldo Trionfo e Luigi Salveti. È una classica storia dark di perdizione e redenzione, quella di Faust che vende l’anima a Mefistofele. Horror metafisico fatto di seduzioni, sensualità, improvvise divertite pause sdrammatizzanti, dove i due si fondono e, alla ricerca di un’identità in crisi, si confondono scambiandosi il ruolo di vittima e carnefice. Il dottor Faust e Mafistofele sono le immagini opposte della stessa medaglia: la dannazione del primo nella sua disperata ricerca dell’immortalità, e la solitudine del secondo.

Faust Marlowe Burlesque è uno spettacolo di grande intensità, arduo, difficile da seguire razionalmente nel suo complesso sviluppo scenico e testuale a motivo dell’operazione che gli autori hanno messo in atto contaminando il testo di Marlove con altre opere letterarie da Goethe a Emily Brontë e Margaret Mitchel. Il bravissimo regista Massimo De Michele ci ha messo poi del suo inserendovi strazianti suggestioni visive di Francis Bacon.

Uno spettacolo incredibilmente coinvolgente che eccita la mente, stimola la fantasia, sollecita un’emozione di testa provocando alla fine un lungo, caloroso, meritatissimo applauso. In realtà l’applauso è diretto ai due attori per i quali non riesco a trovare aggettivi adeguati che sappiano esprimere la loro eccezionale bravura. Federica Rosellini, giovane e bella, nelle vesti di Mefistofele è stata perfetta da ogni lato la si osservi, dizione, mimica, gestualità, estensione e colore della voce. Tanto per non ripetere gli apprezzamenti (last but not least) il giudizio vale anche per Massimo De Michele che è stato splendido interprete di un dottor Faust anche in vesti femminili oltre che ottimo regista.

You Might Also Like

Tiny Dynamite
“Sogno d’Autunno”
Dolore sotto chiave
Teatro Quirino, La coscienza di Zeno
Notti bianche

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Falstaff
Articolo successivo “La Cenerentola” apre il progetto “Grandi Opere per Piccoli”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

La banalità dell’amore
Recensioni/Articoli Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • La banalità dell’amore
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account