Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “La belle joyeuse” di Gianfranco Fiore
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > “La belle joyeuse” di Gianfranco Fiore
Senza categoria

“La belle joyeuse” di Gianfranco Fiore

Maurizio Carra
Ultima modifica: 27 Marzo 2015 17:27
Maurizio Carra
Condividi
1030
CONDIVIDI

fotoLa bravissima, intensa, Anna Bonaiuto porta in scena al Teatro Franco Parenti la vita affascinante, controversa, turbolenta, di Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso. È incredibile (e lo sarebbe anche ai giorni nostri) che una donna, a cavallo dell’ottocento – per di più malata di sifilide contratta dal marito – riesca a mettersi a capo della rivoluzione risorgimentale, a rinunciare per la causa al ricchissimo patrimonio familiare, a fuggire dalla sua Milano sotto il giogo degli austriaci e vivere in povertà a Parigi. La sua modesta abitazione diventa presto il salotto del mondo letterario e da artisti tutti sedotti da quella donna bella, colta, intelligente. Cristina ritorna poi a Milano con la piccola figlia Maria nata a Parigi e trasforma il suo palazzo in un falansterio e continua la sua attività politica. Ma pochi mesi dopo, il 6 agosto 1848, gli austriaci ritornano a Milano e lei è costretta all’esilio. Dopo un anno la troviamo in prima linea a Roma in occasione dell’insurrezione romana presto sedata. Cristina delusa dall’amico Napoleone terzo parte con la figlia e pochi esuli e si stabilisce in Anatolia dove verrà gravemente ferita da uno spasimante (un bergamasco della sua troupe). Dopo 5 anni, grazie ad un’amnistia, torna nella sua Milano e, vista finalmente avverato il suo sogno di un’Italia unita, si ritira dalla scena. Questo grande personaggio che è stata definita: spietata assassina per il governo austriaco, “sfacciata meretrice” per papa Pio IX, bellezza famelica di verità per Heine, “prima donna d’Italia” per Cattaneo, “più impenetrabile della Gioconda” da Balzac, muore a Milano a 63 anni precipitando in quello che lei temeva più della morte: l’oblio.

Cristina ha recitato nella vita tutte le parti della commedia umana, così la stupenda Bonaiuto nell’interpretare i frammenti di ricordi, di emozioni, di frustrazioni di questa personalità prismatica indossa di volta in volta un’incredibile gamma di espressioni (tonali, gestuali, mimiche) per aderire alle diverse facce di questa donna affascinante, irrequieta, orgogliosa, autoritaria.

Il testo molto bello e filologicamente corretto è stato scritto da Gianfranco Fiore.

Calorosissimi e meritati applausi alle eccezionali Anna e Cristina (l’attrice e la protagonista).

You Might Also Like

Infarto Cesareo
Pirandelliana 2013
Arter.i.e. – Rassegna di ipotesi espressive (10° edizione)
Gran Gala dell’Operetta
Arturo Brachetti in “Brachetti che sorpresa!”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La stagione di “Top-Teatri off Padova” tra Boris Vian e il mito di Narciso
Articolo successivo Rooms 2.0 – Drammaturgia per attrice e coro web
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo
Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
Prosa Roma
Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
  • Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account