Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Caligola” di Albert Camus
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Caligola” di Albert Camus
Prosa

“Caligola” di Albert Camus

Bianca Maria Campagnolo
Ultima modifica: 22 Aprile 2015 08:51
Bianca Maria Campagnolo
Condividi
1460
CONDIVIDI

fotoRegia: Annig Raimondi

Testo: Traduzione Franco Cuomo

Interpreti: Con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi

IN PRIMA ASSOLUTA

Spettacolo inserito nell’abbonamento Invito a teatro

Musiche originali Maurizio Pisati
Spazio scenico e Disegno luci
 Fulvio Michelazzi
Costumi 
 Nir Lagziel

Assistente costumi e sartoria Marlene Pisati

Tecnico Emanuele Cavalcanti

Produzione PACTA . dei Teatri

Si ringrazia per la collaborazione Studio Exhibita, Benfenati e sartoria Neglia – Milano

Distribuzione: Teatro Oscar

———–

Una scena in penombra, con dei fantocci senza testa che assistono inerti alle urla straziate di Caligola, il tutto pervaso da una musica psichedelica e parole sussurrate e non ben recepite, ci trasporta in un mondo quasi onirico.

Siamo intrappolati nei deliri di Caligola, come se alla morte della amata compagna- sorella Drusilla, egli non fosse più capace di controllare le sue pulsioni e ci trovassimo dentro il suo inconscio, a osservare da spettatori.

Assistiamo alla tragedia di Caligola, alla sua disperazione, e poi alla più disperata follia che lo porterà ad essere un sovrano tiranno e temuto, tanto da arrivare al tragico epilogo.

Caligola che inizia a delirare e uccidere chiunque, con i più vani pretesti, come se fossero i fantocci che noi vediamo sul palco, ha tuttavia ancora qualcuno che lo nonostante tutto ancora lo ama: Scipione, l’amico poeta che lo avvisa della congiura contro di lui, e Cesonia, fragile ma allo stesso tempo forte, che lo ama perdutamente senza speranza.

Questo spettacolo è la rielaborazione di un personaggio storico dei più indagati, forse veramente pazzo, forse solamente odiato dalla classe senatoria che ne condannò la memoria: in questa rielaborazione affrontiamo i demoni di Caligola, ne sondiamo la sua intimità e le sue follie e ne capiamo un lato più nascosto e meno indagato, quello dell’amore.

Gli attori sono validi e riescono a dare vita a un dramma impegnativo da rappresentare, in particolare spicca la bravura di Cherea, dal non facile compito per una donna di rappresentare un personaggio maschile.

La scenografia e le musiche sono molto convincenti e si sposano bene con lo spettacolo e l’atmosfera che vuole conciliare.

I costumi invece lasciano un po’ di amarezza: manca quel tocco di latinità per i più affezionati alla cultura classica.

Lo spettacolo essendo di un’ora e mezza risulta un po’ pesante anche a causa dei suoi temi non leggeri e rischia di far calare l’attenzione dello spettatore: un intervallo renderebbe il tutto più fruibile.

You Might Also Like

Parole d’autore, rassegna di drammaturgia contemporanea diretta da Piero Maccarinelli
La classe dirigente
Vita, morte e miracoli
Overload al Piccolo Bellini
Quartieri dell’Arte – Festival internazionale di teatro (19° edizione)

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente A Veneto Film Tour “Magicarena” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller
Articolo successivo La voce del silenzio – The Show
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account