Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La sonnambula
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > La sonnambula
Opera

La sonnambula

Nicola Bano
Ultima modifica: 19 Aprile 2016 16:43
Nicola Bano
Condividi
1222
CONDIVIDI

Foto di Ennevi
Foto di Ennevi

Melodramma in due atti di Vincenzo Bellini

Libretto di Felice Romani

****

Personaggi e interpreti:

Il Conte Rodolfo: Sergej Artamonov

Teresa, mugnaia: Elena Serra

Amina: Gilda Fiume

Elvino: Jesús León

Lisa: Madina Karbeli

Alessio: Seung Pil Choi

Un Notaro: Alex Magri

****

Direttore d’orchestra: Francesco Ommassini

Regia, scene e costumi: Hugo de Ana

Maestro del Coro: Vito Lombardi

Orchestra, coro e tecnici dell’Arena di Verona

Allestimento della Fondazione Arena di Verona

————–

Il sipario di questa rappresentazione scaligera de La sonnambula, firmata da Hugo de Hana ma ripresa ad alcuni anni dalla prima da Filippo Tonon, si apre su di un prato verde che crea effetti prospettici collinari, sui quali le comparse formano un Tableau Vivant degno di certi famosi pittori francesi dell’800 ed un coro perfettamente composto nell’armonia e nella sontuosità di magnifici costumi.

Sullo sfondo, delle proiezioni video contribuiscono a creare l’atmosfera onirica così ben scritta da Felice Romani nel libretto musicato da Vincenzo Bellini, incastonando lo sviluppo del dramma in luci, colori ed immagini che contribuiscono all’espressività della trama, pur fornendo in diversi momenti una semplice illustrazione didascalica a completamento di un primo piano statico.

Una struttura mobile a scomparsa simula gli interni della locanda, in un gioco che contribuisce a mantenere l’essenzialità di questo impianto scenico, pur senza perdere aderenza con il libretto.

Nonostante questi momenti di estetismo pittorico, però, questa prima non ha trasmesso a pieno il lirismo di libretto e partitura, mancando purtroppo di centrare a pieno quell’intensità drammaturgica necessaria per godere fino in fondo di quest’opera, estremamente complessa nella sua semplicità.

Ascoltandola tra le poltrone di un Teatro Filarmonico gremito, la sensazione è che il direttore e i cantanti non abbiano reso piena giustizia alla partitura del maestro catanese, lasciandoci, al momento degli applausi finali, un senso di incompiuto e un leggero retrogusto amaro: la sensazione di averne sfiorato la bellezza senza poterla assaporare davvero.

Forse la pecca principale di questa prima è stata proprio la concertazione di Francesco Omassini, inadeguata nel rendere le infinite e delicate sfumature dello spartito, ha appiattito l’esecuzione in un susseguirsi di dinamiche incerte tra buca e palco, con diverse imprecisioni negli attacchi tra coro e orchestra e perfino qualche sbavatura nei rari assoli strumentali.

A seguire una stentata capacità empatica dei cantanti, che, pur offrendo complessivamente una performance buona dal punto di vista tecnico, non hanno saputo cogliere le sfumature più nascoste del libretto, risultando ingessati sulla scena, tralasciando così l’aspetto interpretativo, in favore di una tecnica sicuramente non semplice da applicare sul palco.

Così Gilda Fiume nel ruolo di Amina, ha una buona padronanza tecnica e un timbro limpido pur con qualche difficoltà nei fraseggi più complessi, ma manca purtroppo di espressività, tralasciando completamente la recitazione, tanto da lasciar solo intuire agli spettatori la differenza tra i momenti di veglia e quelli di sonnambulismo della protagonista.

Allo stesso modo Jesùs Leòn nel ruolo di Elvino, è impeccabile dal punto di vista tecnico e possiede un timbro piacevolmente limpido, che però manca completamente di espressività, restituendo un personaggio piatto, che non rende i moti interiori e gli struggimenti a cui è sottoposto il promesso sposo.

Sergej Artamonov ha qualche piccola difficoltà nei gorgheggi, ma nel complesso è un Conte Rodolfo credibile, che spicca rispetto al resto del cast assieme a Madina Karbeli, una Lisa coerente con il personaggio (l’ostessa apparentemente frivola ma in realtà fredda calcolatrice) pur con qualche difficoltà ad affrontare alcuni passaggi più complessi, dove perde morbidezza soprattutto nei registri più acuti.

Bene Seung Pil Choi, che ha una parte piccola – quella di Alessio, innamorato di Lisa – ma eseguita magnificamente, Elena Serra nel ruolo di Teresa e Alex Magri nel ruolo del notaro.

Il coro, preparato da Vito Lombardi ha offerto una performance nel complesso buona ma non sempre precisa.

A fine recita applausi sonori per tutti, anche se meno fragorosi di quanto ci abbia abituati il caloroso pubblico veronese.

You Might Also Like

La “Cenerentola” di Emma Dante, un incubo a occhi aperti al Teatro dell’Opera di Roma
99° Arena di Verona Opera Festival 2022 – Torna Nabucco
Benedetta Torre returns to the Teatro alla Scala as Susanna in Strehler’s Le nozze di Figaro
Un ballo in maschera – musica di Giuseppe Verdi
Alessandro Preziosi è “Don Giovanni”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Doppio sogno
Articolo successivo “Zio Vanja” di Cechov rivisitato da Duccio Camerini
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account