Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: In memoria di Georges Prêtre
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Featured > In memoria di Georges Prêtre
Featured

In memoria di Georges Prêtre

Carlo Emilio Tortarolo
Ultima modifica: 20 Marzo 2017 14:47
Carlo Emilio Tortarolo
Condividi
1436
CONDIVIDI

Foto di Brescia e Amisano

Venerdì 17 Marzo, Teatro alla Scala – Milano

L. v. Beethoven | Sinfonia n.3 op.55 „Eroica“

M. Ravel | Ma mère l’Oye

M. Ravel | La Valse

Direttore | Myung-Whun Chung

Orchestra Filarmonica della Scala

———-

Georges Prêtre è stato legato alla Scala, ai suoi musicisti e al suo pubblico da un rapporto strettissimo cresciuto in dieci lustri di attività insieme.

Se alla sua morte, gennaio 2016, tutto il mondo della classica si rammaricò per la perdita di un grande interprete, pochi oggi, a più di un anno di distanza, ne hanno ricordato la scomparsa.

La Scala, differenziandosi, ha deciso di tramutare quello che in origine era programmato come un concerto dello stesso direttore francese, in un concerto a lui dedicato.

Un concerto che ne fosse celebrazione, da qui la scelta di un repertorio francese, ma che ne fosse anche simbolicamente l’esaltazione del suo apporto alle stagioni scaligere.

A Myung-Whun Chung lo stimolante compito, sul podio della Filarmonica, di officiare tale rimembranza. Il direttore che si è equamente diviso fra le prove di sala in Fenice, dove dirigerà nelle prossime settimana la “Carmen” di Bizet, e i concerti della stagione sinfonica milanese, non ha rinunciato all’opportunità di ricordare il collega.

Ne è uscito un concerto d’alto livello, come più volte sottolineato dagli applausi, tanti e scroscianti, dal pubblico accorso.

Un’esecuzione di pregevole valore, rigorosamente a memoria, in cui il direttore ha dato mostra, se fosse ancora necessario, dell’assoluta padronanza del repertorio classico e di inizio Novecento.

Sarà stata la serafica calma che contraddistingue le esibizioni di Chung o i paterni sorrisi che scambiava con l’orchestra fra una pausa e l’altra, ma la stessa orchestra è apparsa quasi trasformata, sempre precisa, attenta e presente.

Fin dai primi accordi della terza sinfonia di Beethoven.

L’interpretazione, in alcuni punti personale, è apparsa sempre coerente e anche i passaggi fra i tempi, il terzo tempo, ad esempio, apparso molto ‘garibaldino’, hanno sempre trovato una ragione per l’ascolto degli spettatori.

Leggermente sacrificato, nonostante la pausa distensiva, Ma mère l’Oye di Ravel. Un raffinato pezzo di porcellana che dopo la marmorea presenza beethoveniana è sembrato quasi rarefarsi nell’aria.

In conclusione di serata La Valse, unico brano originariamente previsto nel programma di Pretre. Un turbinio continuo, frenetico e a tratti esasperato, dai toni trionfali solo in apparenza con il suo sottotraccia inquieto e dubbioso.

Tutto straordinariamente espresso da Chung e dalla Filarmonica.

You Might Also Like

Intervista a Niccolò Andrea Lisetti
Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste
Artisti all’Opera, Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge1880-2017
“Drama Sound City” di Stalker Teatro
Felliniana – Omaggio a Fellini

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Ma
Articolo successivo Idomeneo – From Metropolitan Opera House
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account