Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Don Giovanni di Mozart secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musical > Don Giovanni di Mozart secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
MusicalRecensioni/Articoli

Don Giovanni di Mozart secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio

Tania Turnaturi
Ultima modifica: 16 Novembre 2018 14:00
Tania Turnaturi
Condividi
1511
Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio
Foto di Manuela Giusto
CONDIVIDI

Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio
Foto di Manuela Giusto

L’Orchestra di Piazza Vittorio ci ha abituati alla riproposizione di repertori classici secondo i propri stilemi di compagine multietnica in un crogiuolo di razze, lingue e suoni.

In questo Don Giovanni, in scena per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, non ci sono strumenti etnici ma c’è il ribaltamento dei ruoli, con un’interprete femminile come protagonista. In un’opera condensata e rielaborata spaziando tra generi musicali e idiomi c’è la musica di Mozart rivisitata attraverso ritmi jazz, rock, pop, reggae, disco e psichedelica e c’è il testo del libretto che intreccia italiano, brasiliano, spagnolo, inglese, francese, arabo.

Petra Magoni esprime una vocalità strabiliante e particolarissima di notevole estensione rendendoci un Don Giovanni raffinato e androgino che, divertendosi, incanta donne e uomini, come un’icona moderna. Donna Anna resa dalla voce calda della vocalist dei 99 Posse Simona Boo, è fedele a Don Ottavio (il portoghese Evandro Dos Reis) anch’egli ammaliato dal seduttore, la petulante Donna Elvira abbandonata incinta e non ancora rassegnata è impersonata dalla voce lirica dell’albanese Hersi Matmuja, la popolana Zerlina (Mama Marjas/Frances Alina Ascione) trascura il neo marito Masetto (Houcine Ataa) per trascorrere la notte delle nozze con il conquistatore. Funge da trait d’union fra carnefice e vittime il servo Leporello (Mama Marjas / Pap Yeri Samb) che tenta inutilmente di metterle in guardia dalle evoluzioni amatorie che volteggiano tra lusinghe e abbandoni.

Gli stati d’animo sono espressi nella lingua più consona a veicolare un particolare sentimento che si fa strada tra le arie più celebri del libretto di Da Ponte come “Notte e giorno faticar”, “Là ci darem la mano”, “Madamina, il catalogo è questo”, “Vedrai, carino” mentre si inseguono i ritmi dal Nord Africa al Sud America.

Innovazione e tradizione, moderno e classico, con la direzione artistica di Mario Tronco, la direzione musicale di Leandro Piccioni e la regia di Andrea Renzi che hanno realizzato uno spettacolo originale e colto ma non dissacrante, mantenuto nell’alveo dello spirito mozartiano, con le arie più significative cantate in italiano.

L’ambientazione da Music Club degli anni Venti (scenografia di Barbara Bessi) rompe i canoni tradizionali. Don Giovanni è il proprietario del locale, autore delle musiche e direttore dell’orchestra di musicisti con al pianoforte Leandro Piccioni, al contrabbasso Pino Pecorelli, alla batteria Ernesto Lopez Maturell, alle chitarre Emanuele Bultrini, alle tastiere Andrea Pesce. Egli snoda il fil rouge della vicenda impostando una diversa lettura delle dinamiche col racconto delle sue abitudini mentre si muove in libertà sulla scena, elegante e sinuoso col frac bianco e blu, calzoni alla caviglia e calzettoni a righe (costumi di Ortensia de Francesco) che esprimono la sua diversità senza ricorrere a travestimenti. In questo fumoso locale dove incombe una poltrona-trono metafora del potere seduttivo, la vicenda assume una connotazione spassosa e scanzonata con le parti cantate che virano da un idioma all’altro, i ritmi che spaziano nei vari generi musicali e i musicisti che svolgono ruoli da protagonisti insieme ai cantanti. Su un disco sospeso vengono proiettate le illustrazioni di Daniele Spanò con gli approcci amorosi di una figura maschile che precipita in una nuvola di fuoco.

Vitalità prorompente, musica travolgente, sensualità affrancata dalla caratterizzazione di genere e sempre vincente, sia nella conquista come nel rifiuto, che corre verso il finale, sovvertito anch’esso, con l’esplosione di vitalità di “I Feel Love” di Donna Summer.

Nata nel 2002 dall’idea di Mario Tronco e Agostino Ferrente, l’Orchestra di Piazza Vittorio promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi attraverso i suoi musicisti che provengono da tutto il mondo.

You Might Also Like

Orphée et Euridice
Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini
Fondazione Musica per Roma, la stagione 2023|2024
Voci Erranti in “Amunì”
Grand Prix de Lausanne 2021, tutti i premiati

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Rosario Tedesco DESTINATARIO SCONOSCIUTO3 Destinatario sconosciuto
Articolo successivo Femmina Femmina
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
Prosa
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account