Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “4:48 Psicosi” al Teatro della Limonaia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > “4:48 Psicosi” al Teatro della Limonaia
Recensioni/Articoli

“4:48 Psicosi” al Teatro della Limonaia

Irene Floridi
Ultima modifica: 22 Ottobre 2021 09:58
Irene Floridi
Condividi
655
CONDIVIDI

Al Teatro della Limonaia ritorna un nuovo appuntamento di Intercity Festival e questa volta sono le parole di Sarah Kane ad accogliere il pubblico con quella che fu la sua ultima drammaturgia, 4:48 Psicosi. Un monologo straziante, un lascito che la scrittrice scrive poco prima di essere definitivamente sopraffatta dalla sua malattia, una sofferenza interiore che neanche le medicine sono riuscite a salvarla dal suo personale patibolo, dei lacci delle scarpe utilizzate come cappio.

Sarah muore nel 1999, ad appena 28 anni. Il testo 4:48 è molto particolare, una sfida interessantissima per un regista; infatti il testo è privo di qualsiasi indicazione di regia, è una sorta di monologo a più voci, come se varie pulsazioni nella testa umana si facessero avanti senza presentazioni scontrandosi e riunendosi tra di loro.

Dimitri Milopulos colloca in scena tre personaggi, tre attrici bravissime a creare tre voci ben distinte e allo stesso tempo in grado di ricreare una coralità indispensabile per il testo. Sia Valentina Banci che Teresa Fallai che Sonia Remorini sono Sarah Kane, ma allo stesso tempo nessuna delle tre lo sono, perché sono anche la malattia di Sarah Kane, il suo coraggio, il suo terrore, la sua depressione e il suo amore per la vita. Le tre attrici ricreano una Sarah dalle mille sfaccettature, la ragazza vestita anni Novanta, la donna adulta e infine colei che scandisce il tempo in un luogo del cervello in cui il tempo non c’è. Sullo sfondo un grande orologio che batte i secondi, quei battiti che durante la giornata i rumori dall’esterno ci impediscono di individuare, ma che nella sollecitazione del silenzio notturno diventano dei ticchettii insopportabili per la nostra insonnia.

La regia, attraverso la scenografia, i costumi e le indicazioni per le attrici, riesce a condurre lo spettatore in un mondo parallelo fatto di sogni o meglio di incubi ad occhi aperti, ma non nella camera della clinica nella quale Sarah era ricoverata, ma nella sua dimensione interiore e più nascosta. Lo spettacolo è ben costruito e ben recitato, le tre voci riescono in modo efficace a ricostruire quella sinfonia di strumenti diversi ma che armonizzati tra loro si ritrovano nello stesso di abbraccio.

You Might Also Like

“Appunti per un’Orestea nello Sfascio” di Terry Paternoster (Internoenki)
Teatro Vittoria, Miss Marple, Giochi di prestigio di Agatha Christie
VN Serenade, un’opera d’arte
La faccia in due maschere
“I giganti della montagna”. La magia del teatro

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Artemis Ouverture di Pauchi Sasaki
Articolo successivo “I segni dell’uomo” di Franco Maria Ricci

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account