Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Miseria, misericordia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Miseria, misericordia
ProsaRecensioni/Articoli

Miseria, misericordia

Valerio Rupo
Ultima modifica: 27 Gennaio 2019 11:07
Valerio Rupo
Condividi
1068
I miserabili
Foto di Simone Di Luca
CONDIVIDI

I miserabili
Foto di Simone Di Luca

Grigio su grigio, un unico colore sembra dominare con le sue tante sfumatura la rilettura de I miserabili di Victor Hugo allestita al Teatro Carignano di Torino: il grigio delle scenografie (Domenico Franchi), dei costumi (Andrea Viotti), delle luci tenui e pallide (Cesare Agoni), sotto l’orchestrazione della regia di Franco Però. Un grigio elegante, caratteristica di questa colossale coproduzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con il Centro Teatrale Bresciano e il Teatro de gli Incamminati.

La realizzazione dello spettacolo a partire da un testo impegnativo come il gigantesco romanzo del 1862 di Hugo, adattato per il teatro dallo scrittore Luca Doninelli, ha mobilitato una squadra di “addetti ai lavori” notevole, tanto nel comparto tecnico quanto in quello attoriale, portando sul palcoscenico un cast molto popolato: ai ruoli di primi attori rivestiti da Franco Branciaroli, Romina Colbasso e Francesco Migliaccio, si sono alternate le ottime interpretazioni di Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos e Valentina Violo.

Numeri che da soli giustificherebbero l’etichettatura dello spettacolo nel genere kolossal, con le musiche di gusto cinematografico composte da Antonio Di Pofi, ma che incorrendo nel tema della miseria, quell’argomento universale e senza tempo affrontato da Hugo in un romanzo generazionale, entra a buon diritto nel pantheon delle grandi opere sulla condizione dell’umanità. Il grigio è il colore della miseria, della povertà e dell’indigenza lenite dalla misericordia; è il colore della compassione che accorrendo il prossimo genera altra miseria per se stessi, entrando nel circolo vizioso di un mutuo soccorso di carattere cristologico.

Nel romanzo come nello spettacolo una simile concatenazione prende avvio con la redenzione del reietto Jean Valjean (Branciaroli), cui vocazione per il resto della vita sarà il riscatto dei “miserabili”, delle pieghe più deboli della società francese della Restaurazione post-napoleonica. Ma non sarebbe corretto definirlo un protagonista effettivo, benché il suo punto di vista sulle vicende sia quasi esclusivo – con la sola eccezione di Cosette (Colbasso), dal momento che I miserabili si sviluppa come la narrazione corale di un’umanità legata alla grigia catena della caduta in miseria e del genuino sentimento di misericordia.

Un grigio che, infine, raggruppa e mescola le identità contrastanti di Valjean, fuorilegge impegnato nel soccorso ai deboli e agli indifesi, e dell’ispettore Javert (Migliaccio), crudele esponente di uno zelante codice morale che non ammette scrupoli.

———

I miserabili

di Victor Hugo

adattamento teatrale di Luca Doninelli

regia Franco Però

con Franco Branciaroli, Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, Valentina Violo

scene Domenico Franchi

costumi Andrea Viotti

luci Cesare Agoni

musiche Antonio Di Pofi

produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro de gli Incamminati

You Might Also Like

Tommaso Maestrelli, l’ultima partita
“Un nemico del popolo” di Henrik Ibsen
Drink and Dinner Disco Club
Educazione siberiana
Sans-Papiers

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Parsons Dance The show must go on per la Parsons Dance Company
Articolo successivo Tango Glaciale reloaded “Tango Glaciale reloaded” di Mario Martone
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
Prosa
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Accademia di Santa Cecilia, Written in the skin di George Benjamin
Opera Roma
TeatroBasilica, Nel Blu – Orizzonti della danza contemporanea
Danza/Balletto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Marco Valeri in “VIA DEI MATTI 43”
  • Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account