Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro della Toscana: nasce “Parliamone…”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Altro > Teatro della Toscana: nasce “Parliamone…”
Altro

Teatro della Toscana: nasce “Parliamone…”

Redazione
Ultima modifica: 13 Febbraio 2019 18:05
Redazione
Condividi
1077
Parliamone...
Foto di Filippo Manzini
CONDIVIDI

Parliamone...
Foto di Filippo Manzini

La Fondazione Teatro della Toscana prosegue nell’intenzione di restituire al teatro il suo ruolo di fattore attivo nella società, inteso come strumento di partecipazione agli eventi della società stessa.

In questa direzione identitaria e progettuale va la propria attività internazionale, che porta oggi alla presentazione della piattaforma di pensiero Parliamone… in partenariato con il Théâtre de la Ville di Parigi, il Teatre Lliure di Barcellona, la Norwegian Theatre Academy e il Watermill Center di Bob Wilson: un calendario di momenti d’incontro e riflessione tra giovani artisti e personalità riconosciute a livello mondiale per consegnare alle nuove generazioni aperture e riflessioni sulla complessità del reale e sulla necessità dell’istituzione teatrale di andare verso la società.

È in corso al Teatro della Pergola di Firenze fino a domenica 17 febbraio il primo appuntamento, Theatrical Catalysts and the Urban Sensory (Catalizzatori teatrali e l’esperienza sensoriale urbana), per capire i bisogni teatrali dei cittadini e comprendere come il teatro può realmente “fare comunità”. Si è unita alla riflessione anche l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Montedomini, che ha offerto ai Nuovi, agli allievi del Corso per Attori “Orazio Costa” della Fondazione e agli studenti della Norwegian Theatre Academy l’opportunità di ascoltare le storie sulla città di alcuni dei suoi ospiti.

I prossimi appuntamenti sono a marzo con Euripides Laskaridis; a maggio con Pablo Messiez; a ottobre, in corrispondenza con il debutto nazionale alla Pergola dello spettacolo Mary Said What She Said con Isabelle Huppert e la regia di Bob Wilson, con alcuni artisti del Watermill Center.

Nel suo cammino verso la propria idea di teatro come combinazione di tradizione e innovazione, con una forte base formativa e l’obiettivo primario di promuovere “il miglioramento dell’uomo”, la Fondazione Teatro della Toscana si rivolge sempre più alle relazioni internazionali come a uno dei veicoli progettuali fondanti e strategici.

Si punta, in modo particolare, all’apertura di rapporti stabili ed esclusivi in Europa e nel mondo, attraverso l’individuazione di strutture di riferimento con le quali coprodurre spettacoli e condividere progetti, ma soprattutto creare reali opportunità di crescita e di lavoro per i giovani per mezzo di un’ampia e articolata attività di formazione. La costituzione di reti di eccellenze nel campo della programmazione e ricerca teatrale s’inscrive nella visione complessiva di un confronto tanto tra la Fondazione e i soggetti partner, quanto tra Firenze, con le sue peculiarità, e le altre città. Tra i soggetti partner, al momento, figurano il Théâtre de la Ville di Parigi, il Teatre Lliure di Barcellona, la Norwegian Theatre Academy e il Watermill Center di Bob Wilson. Altri accordi con altre istituzioni di pari importanza sono in via di definizione.

Proprio all’indagine sulla città e al tema del ruolo del teatro per la comunità è dedicato Theatrical Catalysts and the Urban Sensory (Catalizzatori teatrali e l’esperienza sensoriale urbana), il primo appuntamento, in corso al Teatro della Pergola di Firenze fino a domenica 17 febbraio, della piattaforma di pensiero Parliamone… nata dalla volontà del Teatro della Toscana di facilitare momenti d’incontro e riflessione tra giovani artisti e personalità riconosciute a livello internazionale nel campo del teatro, delle arti visive, della musica, dell’architettura e del management della cultura. L’obiettivo è quello di consegnare ai partecipanti, in questo caso ai Nuovi, agli allievi del Corso per Attori “Orazio Costa” della Fondazione e agli studenti della Norwegian Theatre Academy, partner principale di questo primo appuntamento, aperture e riflessioni sulla complessità del reale e sulla necessità dell’istituzione teatrale di andare verso la società.

I professionisti coinvolti in Theatrical Catalysts and the Urban Sensory sono Elisabetta di Mambro, produttrice; Juan Carlos Martel Bayod, drammaturgo e regista, appena nominato direttore del Teatre Lliure; Serge von Arx, architetto, direttore artistico e docente di scenografia alla Norwegian Theatre Academy; Kjartan Fønstelien, archeologo; Lars Petter Hagen, compositore e musicista. Firenze viene interrogata per capire i bisogni teatrali dei cittadini e comprendere come il teatro può realmente “fare comunità”.

La visione indagata è quella di implementare le potenzialità del Teatro della Pergola come luogo di aggregazione effettivo all’interno dello spazio pubblico nel centro di Firenze. I modelli di comportamento e interazione affrontati porteranno a ridefinire la strategia con cui il teatro può coinvolgere davvero la città. Si è unita alla riflessione anche l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Montedomini, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ascoltare le storie sulla città di alcuni dei suoi ospiti.

Il calendario di massima della piattaforma Parliamone… per il 2019 prevede diversi momenti d’incontro e confronto. A marzo, con l’emergente artista greco Euripides Laskaridis, che farà sosta a Firenze nel percorso di avvicinamento al suo nuovo spettacolo Elenit, un itinerario che prevede la successiva fermata ai Chantiers d’Europe di Parigi agiti dal Théâtre de la Ville. A maggio con Pablo Messiez, drammaturgo, regista e attore argentino. A ottobre, in corrispondenza con il debutto nazionale alla Pergola dello spettacolo Mary Said What She Said con Isabelle Huppert e la regia di Bob Wilson, con alcuni artisti del Watermill Center, sintesi e summa delle esperienze fatte negli appuntamenti precedenti.

You Might Also Like

Riccardo Frizza vince il Premio Ópera XXI come miglior direttore musicale
Roma Culture: ecco gli appuntamenti dal 14 al 20 aprile
Rinviato “Sogno di una notte di mezza sbornia”
Musica e parole vibrano in ricordo di Andrea Mi
Fanoteatro, da giovedì 16 dicembre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2022

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Arena di Verona La prima Traviata di Zeffirelli all’Arena di Verona
Articolo successivo The World of Hans Zimmer The World of Hans Zimmer – A Symphonic Celebration
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account