Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Metafora chimica
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > Metafora chimica
Senza categoria

Metafora chimica

Valerio Rupo
Ultima modifica: 10 Maggio 2019 11:24
Valerio Rupo
Condividi
1592
Il sistema periodico
©Visual Crew
CONDIVIDI
Il sistema periodico
©Visual Crew

Perché solo un reading? La messinscena de Il sistema periodico di Primo Levi si avvale di un interprete/lettore eccezionale come Luigi Lo Cascio, sul tappeto sonoro di Gup Alcaro (già apprezzatissimo compositore di musiche e suoni di Se questo è un uomo) per l’occasione suonato dal vivo. Se si tratta soltanto di un reading (ma l’indubbia potenza scenica della lettura di Lo Cascio sposata all’ambiente sonoro di Alcaro dovrebbe indurci a ritenere altrimenti) la ragione è da ricercarsi nel grande potere evocativo – già riconosciuto a apprezzato da Italo Calvino – che Levi riesce ad imprimere alle sue parole.

La raccolta de Il sistema periodico del 1975, per il The Guardian già “il miglior libro di scienza di tutti i tempi”, ha costituito il fondamento per la riscrittura per la scena di Domenico Scarpa che nel 2010 ha prodotto lo spettacolo del Teatro Stabile di Torino Il segno del chimico, con regia e interpretazione di Valter Malosti. Sulla base di quel primo lavoro Scarpa e Malosti affidano a Lo Cascio l’interpretazione de Il sistema periodico – un reading che porta l’autobiografia metaforica di Primo Levi ad alti livelli di performance.

La metafora a cavallo tra scienza dura e lettere è lo strumento di cui Levi si serve per raccontare – e restituire un senso – alle sue esperienze di vita: dagli anni giovanili di Idrogeno, in cui l’amicizia appare come la complicità nel contemplare il mistero chimico (un semplice esperimento di laboratorio di tinge quasi di dissacratorio), cui segue Zinco, descrizione poetica delle prime sperimentazioni e delle prime analogie con i fatti della vita (l’impurezza dello zinco diventa così l’emblema del giudaismo e dell’antifascismo).

La tragica esperienza del lager avrebbe temprato la prosa di Levi, ma non il gusto per l’allegoria: l’interpretazione di Cerio si incupisce, raccontando ancora di una grande amicizia che rima ancora con la complicità, ma questa volta indirizzata al riscatto rispetto alle disumane condizione della vita di Auschwitz.

La drammaturgia di Malosti e Scarpa segue la cronologia di vita e opere dell’autore, adeguandosi ai suoi sofferti ritorni al passato: Vanadio rappresenta il ricordo di Levi dell’indelebile vissuto, evocando l’oscura e ambigua figura del dottor Müller, suo superiore nel laboratorio chimico del lager di cui si racconta lo scomodo incontro dopo 20 anni.

Il ritorno della memoria al passato non è sempre così sofferto, in ogni caso: chiude la rappresentazione Carbonio, al cui atomo Primo Levi rivolse sempre il suo “primo sogno letterario”, esprimendo tutto quell’entusiasmo giovanile e genuino, equamente diviso tra la chimica e la letteratura, che avrebbe potuto esprimere soltanto più tardi, in un ideale (e relativo) lieto fine.

———

Il sistema periodico

progetto di Valter Malosti dall’opera di Primo Levi

condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti

con Luigi Lo Cascio

progetto sonoro Gup Alcaro

disegno luci Mauro Panizza

produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi

Ti Potrebbero Interessare Anche

La band Stil Novo in radio con “Proteggimi da me”
“Viaggio a Spoon River”
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
I coreografi, i ballerini e noi: ecco la 2° lezione
Tosca – Lezione speciale di Corrado Augias

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Figli di Giuda Figli di Giuda, il musical
Articolo successivo ensemble Symphony Orchestra Ensemble Symphony Orchestra in “The Legend of Morricone”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
Cartellone - Stagione Recensioni/Articoli Teatro Torino
Teatri della Toscana – Cartellone
Cartellone - Stagione Featured Firenze
Accademia di Santa Cecilia, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre / Daniel Harding, Yunchan Lim
Musica Roma
Teatro dell’Opera di Roma, due giovani talenti colombiani ammessi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
  • Teatri della Toscana – Cartellone
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account