Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: AnD NoW! La Biennale Danza è… Donna
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Arte/Cultura > AnD NoW! La Biennale Danza è… Donna
Arte/CulturaRecensioni/Articoli

AnD NoW! La Biennale Danza è… Donna

Emanuela Cassola Soldati
Ultima modifica: 17 Ottobre 2020 14:32
Emanuela Cassola Soldati
Condividi
1175
CONDIVIDI

Mai come quest’anno, nel complicato momento spazio temporale in cui l’intera umanità si vede coinvolta nella lotta collettiva contro una pandemia, disumanizzante, che non si vede, impalpabile tattilmente, ma che condanna a morte sicura corpi, di ogni estrazione sociale, età, cultura e religione… mantenere alto il valore culturale dell’Arte in ogni sua declinazione è un dovere verso noi stessi e le future generazioni.

AnD NoW!, qui e ora, la Biennale Danza di Venezia, fermata a giugno, riparte in tutto il suo splendore e nuova linfa vitale, nutrita dall’entusiasmo della sua direttrice, la coreografa canadese Marie Chouinard, e dall’esperienza del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto.

Non è un caso che alla cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera e del Leone d’Argento, le candidate, quest’anno, oltre ad essere due donne, La Ribot e Claudia Castellucci, come spesso è avvenuto anche in precedenza, siano l’anello di congiunzione della metafora tra passato e futuro, nel presente qui e ora… “and now”, cosa accade?

Una sottile linea che attiene alla sfera femminile, capace di costruire e tessere rel-azioni ai confini e nei confini corporei delle menti di un’umanità varia, procreatrice di danze di culture altre in perpetuo movimento e ascolto.

Nella splendida cornice di Palazzo Ca’ Giustinian, il 14esimo Festival Internazionale di Danza Contemporanea premia le sue leonesse.

——–

Roberto Cicutto

Dalle parole di presentazione del Presidente della Biennale, si evince il modo d’intendere che incarna il concetto della comunicazione delle ARTI (Teatro-Musica-Danza). Dobbiamo a Lei, M. Chouinard, l’introduzione del College della Coreografia, Laboratori che selezionano e danno la possibilità a giovani emergenti di creare e far conoscere il proprio progetto coreografico, nella prestigiosa cornice della Biennale Danza di Venezia. “Ho sempre considerato un enorme privilegio ricoprire questo ruolo, per poter offrire inviti da sogno ai partecipanti”…(Marie Chouinard)

Marie Chouinard

In collegamento video, sfoderando il discorso introduttivo, in italiano, lingua a lei cara, M. Chouinard introduce le due coreografe premiate con il Leone della Serenissima, ringraziando a cuore aperto tutte le maestranze, La Fondazione della Biennale e il suo Presidente, nonché tutti gli artisti convenuti, presentando le vincitrici dei premi. Claudia Castellucci, capelli argentati, sobria, seria, minimalista, ricca di sacralità, affronta nel tempo un percorso che riconduce il corpo e il movimento alle sue origini. Delicata e pudica, in modalità silente, lontano dai luoghi convenzionali, abbraccia la via del pellegrino, e come un’eremita, opera con pochi seguaci ballerini a lei vicini, nello sperimentare lo stupore e la folgorazione della sacralità della danza e del corpo. La Ribot, dai capelli blu elettrico, Grande Dame stravagante, ibrida, tutto e il contrario di tutto. Rigorosa, radicale, il suo lavoro resiste ad ogni classificazione, la obbliga a muoversi fuori dai canoni. Lei stessa è un manifesto che si destruttura, è pratica proteiforme. Scortica e libera il pensiero. Si diverte e ci rallegra, portandoci alla riflessione. Due coreografe, due poli opposti, due linguaggi apparentemente agli antipodi, che qui e ora, “and now”, sanno vivere danzando il presente.

Claudia Castellucci Leone d’Argento

Arriva incredula al microfono per ricevere questo prestigioso riconoscimento. Sente di appartenere a quegli artisti che spesso vengono citati alla loro dipartita, evocati per brillare di un’attenzione, giusto il tempo di una meteora. Parabolata qui dalla caverna, opera e crea in solitudine non avendo il consenso dei meccanismi mediatici, che rendono conosciuti in un lampo anche perfetti sconosciuti. Stupita, perché da sempre conduce un lavoro di progettualità e creazione, in luoghi e recinti separati. Anche solo una danza può rivelare tanto del nostro passato. La danza è fisica e veritiera, è essa stessa qualcosa, quindi primitiva… “poesia, musica, danza, accostare il momento di silenzio, diceva Agostino, e tutto si eleva a sacralità, anche il corpo”…Restare fermi, per attendere la trasformazione. Non esiste un tempo terreno per cose di questo genere, così conclude il suo intervento, salutando e ringraziando tutta la parentela parentale e metafisica, presentando la sua Compagnia Mòra, con cui la Castellucci mostra la creazione manifesto, tratta dal Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen, avvolta dai consensi degli applausi della stampa e dei convenuti.

La Ribot Leone d’Oro alla carriera

Decide di affrontare il discorso nella sua lingua, il castigliano, nonostante ormai residente e adottata dalla Svizzera, artisticamente parlando, dove a Ginevra opera e produce. È la lingua che le scalda il cuore, e oggi fa freddo. Il MOSE a Venezia ha funzionato, ma tutti noi siamo presi in una morsa invisibile che è il Covid, e mentre tutto dilaga, l’Arte rimane ancora un luogo dove condividere con gli altri un’idea, una storia comune. Una Danza inclusiva, per ogni corpo differente. La danza è un idioma comune a tutti. Cambiando la forma, i vestiti, intercambiando la storia, la Danza offre un luogo in cui tutti possono esistere senza nome. La Danza crea forti rapporti e mondi migliori, andando oltre le mode. Il linguaggio della danza si trova nel corpo, la sua casa. Attraverso il riconoscimento e i Premi, come questo, si ha la possibilità di dire che qualsiasi cosa non si fa da soli… “Ringrazio la mia famiglia, i miei genitori, i miei figli, Pablo e Matteo, perché, anche grazie a loro, posso condividere la mia danza, con altri”…

Conclude il Presidente Roberto Cicutto, ringraziando il Consiglio di Amministrazione della Biennale, tutti i tutor teacher dell’Arsenale Danza, Laboratori, ricordando gli appuntamenti e spettacoli in scaletta dal 13 ottobre al 25 c.m., sul sito labiennale.org

You Might Also Like

Mario Russo e il suo amore per il mare della Sardegna
SHOTS: An American Photographer’s Journal, 1967-72 – Mostra fotografica di David Fenton
Teatro India, La mano sinistra
The Belt
Teatro dell’Opera di Roma, “Il Corsaro” secondo Martínez

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Biennale Musica Venezia 64. Biennale Musica /2: “…e se la contestazione fosse il futuro?”
Articolo successivo Teatro alla Scala Tre prime assolute al Teatro alla Scala (Milano) con Mariangela Vacatello
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Tragogò FEST 2025 Festival della Risata
Cabaret
Agorà della cultura
Milano Prosa
Progetto Ormete
Milano Prosa
L’ETÀ FORTE
Bergamo Spettacolo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Tragogò FEST 2025 Festival della Risata
  • Agorà della cultura
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account