Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Pomeriggi Musicali: ecco i concerti del 26 e 28 novembre
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Pomeriggi Musicali: ecco i concerti del 26 e 28 novembre
Musica

Pomeriggi Musicali: ecco i concerti del 26 e 28 novembre

Redazione
Ultima modifica: 25 Novembre 2020 15:53
Redazione
Condividi
1355
Pomeriggi Musicali
CONDIVIDI

Pomeriggi MusicaliSaranno i previsti concerti della 76a stagione dei Pomeriggi Musicali ad animare giovedì 26 (ore 20) e sabato 28 novembre (ore 17) la programmazione in live streaming dal Teatro Dal Verme in diretta streaming sulla piattaforma aperta a tutti http://dalverme.org/streaming.php. 

Sul podio dell’Orchestra milanese e nel ruolo di solista il celebre sassofonista Federico Mondelci, che presenta un programma intitolato “Tempi moderni” che parla il linguaggio della modernità nella sua accezione più seducente, mettendo a confronto il frutto del leggendario sodalizio tra due artisti italiani (Nino Rota e Federico Fellini) con un trio di autori modernisti francesi (Arthur Honegger, Jacques Ibert e Darius Milhaud): i primi impegnati sul fronte cinematografico, gli altri intenti a perseguire nel Novecento la tradizione illustre della musica da concerto. Unisce i due fronti – come ricorda nelle note di sala Raffaele Mellace – «uno strumento, il sassofono, tra i più giovani dell’orchestra, inventato da Adolphe Sax nel 1846 con l’intento di mettere a disposizione delle bande militari una voce di registro medio e di cospicua intensità, sulla scorta degli esperimenti effettuati con i clarinetti di metallo. Il risultato andò ben oltre le aspettative: ne risultò uno strumento estremamente versatile, in grado di spaziare in una vasta gamma espressiva tra brillante agilità acrobatica e un suadente timbro maliconico solum suo. Se il sassofono s’impose nella musica da ballo e nel jazz, i compositori, da Berlioz in avanti, Stravinskij e Schönberg inclusi, non cessarono di sfruttarlo in orchestra». 

Il programma si apre con l’Omaggio a Fellini di Nino Rota (suite per sassofono e orchestra arrangiata da Roberto Granata) in cui si succedono i temi dalle colonne sonore di celebri film come Prova d’orchestra, Amarcord, La strada, La dolce vita, Otto e mezzo. Non mancheranno alcuni accenni ad altre pagine famosissime scritte dal compositore pugliese per alteri registi come Visconti e Coppola. Quindi si passa alla Francia con il breve ed evocativo poema sinfonico Pastorale d’été per orchestra di Arthur Honegger, frutto d’un soggiorno nelle Alpi bernesi dell’estate 1920. Il sassofono ritorna protagonista nel Concertino da camera di Ibert, composto a Parigi nel 1935. Più complessa la vicenda di Scaramouche, che inizia due anni dopo il Concertino di Ibert, quando Darius Milhaud scrive per il Théâtre Scaramouche di Parigi le musiche di scena per Le Médecin volant di Molière. Da quel materiale il compositore trae immediatamente una fortunata suite per due pianoforti e, nel 1939, la versione per sassofono e orchestra.  

La Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà in live streaming nelle prossime settimane con alcuni appuntamenti non previsti nel programma della 76a Stagione, continuando così a proporre agli appassionati nuovi momenti musicali anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19. È forte la convinzione di quanto la musica possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere. 

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento. 

——

dal Teatro Dal Verme di Milano su

http://dalverme.org/streaming.php

giovedì 26 novembre ore 20

sabato 28 novembre ore 17

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore e sassofono Federico Mondelci

 

Nino Rota (1911-1979)

Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)

Prova d’orchestra

Amarcord

La strada

La dolce vita

Otto e mezzo

 

Arthur Honegger (1892-1955)

Pastorale d’été

 

Jacques Ibert (1890-1962)

Concertino da camera per sassofono e orchestra IJI 12

I: Allegro con moto

II: Larghetto, poi animato molto

 

Darius Milhaud (1892-1974)

Scaramouche per sassofono e orchestra

——-

Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida di Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida di Jean-Marie Londeix. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov nel 2021. Nutre una passione verso la musica contemporanea e affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Fitkin, Piovani e altri compositori della nuova generazione) eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”.

 ——–

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

You Might Also Like

Van der Graaf Generator, il tour per i 50 anni di carriera
“Pasquinate moderne” e “Alma latina”
Il Quirino in Galleria Sciarra, “A cena col belcanto”
Florence + the Machine il nuovo album “Dance Fever”
L’Imperatore e la Scozzese

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente TRAC: bando per l’individuazione di 5 residenze digitali
Articolo successivo Considerata la situazione epidemiologica internazionale e la persistenza dell’emergenza sanitaria, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia ha deciso di posticipare il termine delle iscrizioni alla XII edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi “Premio Paolo Borciani”, che si terrà dal 5 al 13 giugno 2021 al Teatro Valli di Reggio Emilia. Le candidature potranno essere inviate entro il 14 febbraio 2021. Il bando è disponibile sul sito www.iteatri.re.it. In occasione della XII edizione del “Premio Paolo Borciani” si terrà al Teatro Valli di Reggio Emilia la Assemblea annuale della WFIMC, la Federazione Mondiale dei Concorsi Musicali. Il Concorso Internazionale è realizzato grazie alla collaborazione di Max Mara, marchio di eccellenza della moda italiana e tra i principali brand internazionali. Il Concorso è aperto ai giovani Quartetti d’Archi di tutte le nazionalità: l'età complessiva del Quartetto non deve superare i 128 anni e quella dei singoli componenti i 35 anni. Al termine delle quattro prove selettive aperte al pubblico, tre dei quartetti partecipanti verranno ammessi alla finale di domenica 13 giugno 2021. I risultati saranno annunciati la sera stessa, a conclusione dei lavori della Giuria presieduta da Emmanuel Hondré, Direttore del Dipartimento Spettacoli e Concerti della Philharmonie de Paris. Ne fanno parte: Martin Beaver, violino, Tokyo String Quartet; Francesco Dillon, violoncello del Quartetto Prometeo; Kim Kashkashian, viola; Anthea Kreston, violino, ex membro del Quartetto Artemis; Jana Kuss, violino del Quartetto Kuss, Alexander Lonquich, pianoforte. Fanno parte della commissione di pre-selezione Emilie Delorme (Direttrice del Conservatoire national supérieur de musique et danse de Paris), Jeanne Maisonhaute (Tana QT), Geneviève Strosser, Francesco Filidei (consulente musicale della Fondazione I Teatri e responsabile musicale del Premio Paolo Borciani). Le quattro prove percorrono l’arco temporale che va dal Settecento al Contemporaneo e una “Carta Bianca” con improvvisazioni o performance a scelta. Tutti i partecipanti eseguiranno inoltre in prima assoluta UTA-ORI. Weaving Song for string quartet, la nuova commissione per Quartetto d'Archi che il Premio Paolo Borciani ha affidato a Toshio Hosokawa, tra i più rappresentativi e conosciuti autori del nostro tempo, formatosi a Berlino alla scuola di Isang Yun, oltre che profondo conoscitore della musica tradizionale giapponese. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di € 25.000, i vincitori avranno una residenza artistica a Reggio Emilia nel corso della Stagione 2021-2022 e una tournée internazionale, coordinata da Lorenzo Baldrighi Artists Management in collaborazione con Konzertdirektion Goette, Amburgo, per Germania, Austria e Svizzera; L’Agence, Parigi, per la Francia; Ivy Artists, L’Aia, per Belgio, Olanda e Lussemburgo; Sulivan Sweetland, Londra, per il Regno Unito, che li porterà ad esibirsi nelle più prestigiose sala da concerto. Saranno inoltre assegnati il Secondo Premio di
€ 10.000 (diecimila/00), il Terzo Premio di
€ 5.000 (cinquemila/00), il Premio Speciale
€ 3.000 (tremila/00) per la migliore esecuzione della nuova composizione per quartetto d’archi commissionata a Toshio Hosokawa, il Premio del Pubblico
€ 2.000 (duemila/00), il Premio Under 20
€ 1.000 (mille/00) e una borsa di studio dalla Jeunesses Musicales Deutschland. Tutti i dettagli sono contenuti nel bando di partecipazione. Nato nel 1987 per celebrare Paolo Borciani, cittadino di Reggio Emilia, fondatore e primo violino del Quartetto Italiano – storica formazione che il musicista e critico statunitense Virgil Thomson, dopo un memorabile concerto a New York nel novembre 1951, definì «senza dubbio il miglior quartetto che il nostro secolo ha conosciuto» – il Concorso Internazionale è realizzato grazie alla collaborazione di Max Mara, marchio di eccellenza della moda italiana e tra i principali brand internazionali. Caratteristica principale del Premio è la ricerca della più alta qualità artistica nei giovanissimi talenti: negli anni, i quartetti vincitori quali Keller (Ungheria), Artemis (Germania), Kuss (Germania), Pavel Haas (Repubblica Ceca), Bennewitz (Repubblica Ceca) e Kelemen (Ungheria) hanno iniziato le loro brillanti carriere internazionali partendo da Reggio Emilia e dal suo Premio. Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online sulla piattaforma Acceptd https://app.getacceptd.com/premio entro e non oltre il 14 febbraio 2021. Premio “Borciani” per Quartetto d’Archi 2021
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account