Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Il Trovatore di Verdi in versione ballabile
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Il Trovatore di Verdi in versione ballabile
Musica

Il Trovatore di Verdi in versione ballabile

Redazione2
Ultima modifica: 27 Luglio 2021 12:35
Redazione2
Condividi
1678
CONDIVIDI

L’opera di Giuseppe Verdi in versione ballabile caratterizza il 46° Cantiere Internazionale d’Arte, nella giornata di mercoledì 28 luglio. “Il trovatore ballabile” è infatti il titolo del progetto musicale per strumenti a fiato dell’ensemble L’Usignolo: si tratta di una interpretazione in chiave folklorica delle partiture verdiane, con un’orchestrazione improntata alle origini del ballo liscio. Alle 21.30, a Montepulciano, il Sagrato di Sant’Agostino sarà la scenografia naturale per l’organico composto da Mirco Ghirardini e Miriam Scala (quartino), Fabio Codeluppi (tromba e arrangiamenti), Valentino Spaggiari (bombardino), Cristina Zambelli (genis), Francesco Bossaglia (corno), Gianluigi Gialla Paganelli (tuba) per un’esibizione festosa del grande compositore di Busseto. Introducendo questa serata inusuale e aperta alla più ampia partecipazione (ingresso simbolico a 1 euro), il direttore artistico Mauro Montalbetti ne precisa gli intenti: “È un’idea molto coinvolgente quella dell’ensemble l’Usignolo che prende un capolavoro della cultura mondiale come Il trovatore e lo restituisce alla strada, alle piazze, alle aie della tradizione popolare; il ballo liscio è radicato nella nostra natura più autentica e la qualità tecnica di questi musicisti esprime una forma artistica che sembra non avere età.” 

Alla scoperta di nuovi palcoscenici inediti, il 46° Cantiere arriva alle 19.00 al Santuario ritrovato al Bagno grande a San Casciano dei Bagni dove si terrà “Northern Lights”, performance del violinista virtuoso Daniele Richiedei. La composizione musicale, scritta e improvvisata per violino solo, prende spunto dalla tradizione folk, pur essendo influenzata da linguaggi diversi, come il rock e la musica contemporanea. Tra le scelte dell’autore quella di utilizzare il violino acustico per esplorarne le risorse timbriche in un dialogo tra suono e silenzio. Il concerto è introdotto da una visita guidata, promossa dal gruppo archeologico Eutyche Avidena: dai musei al sito dello scavo recentemente aperto al pubblico, attraverso una degustazione di vini. 

Ad aprire la giornata alle ore 18.00 al Cortile delle Carceri sarà la presentazione di un libro che affronta la fluidità di genere nell’opera, analizzando anche l’ideatore del Cantiere Internazionale d’Arte, Hans Werner Henze: s’intitola “La seduzione queer di Fedra – Il mito secondo Britten, Bussotti e Henze” il volume di Federica Marsico, musicologa e ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; ad arricchire l’incontro sarà il compositore e conduttore Rai Francesco Antonioni. Il saggio rivela come anche la musica, la più intangibile delle arti, possa raccontare tratti di umanità spesso taciuti nel mondo reale perché considerati tabù.

Nella giornata di giovedì 29 luglio saranno a Montepulciano nomi altisonanti: alle ore 18.00, al Cortile della Fortezza c’è il pianista Davide Cabassi che esegue, tra l’altro “Cherubino” di Hans Werner Henze; alle 21.30 in Piazza Grande, va in scena la prima assoluta di Lili Elbe Show nuova coreografia commissionata dal 46° Cantiere a Sasha Riva e Simone Repele, protagonisti insieme a Silvia Azzoni, Yumi Aizawa e Jamal Callender, con le musiche dal vivo eseguite da Ensemble della Scuola di Musica di Fiesole sotto la direzione di Marc Niemann. 

Il Cantiere Internazionale d’Arte, la manifestazione di musica, opera, teatro, danza diretta da Mauro Montalbetti è in corso fino al 1 agosto a Montepulciano e nella Valdichiana Senese. Il festival ha il sostegno di MiC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, e rinnova la cooperazione tra giovani talenti e artisti emergenti.

www.fondazionecantiere.it

Ti Potrebbero Interessare Anche

Vi piace Brahms?
Le vie dell’amicizia 2021: il concerto diretto da Riccardo Muti è su Rai 1
La musica d’oggi torna alla Scala con Carlo Boccadoro
Sgrana e Traballa
Buster Williams Quartet

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Il nuovo Auditorium Simonetta Puccini
Articolo successivo Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce (4° edizione)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account