Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: I CONCERTI DELLA DOMENICA
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > I CONCERTI DELLA DOMENICA
ConcertoFeaturedPadova

I CONCERTI DELLA DOMENICA

Redazione
Ultima modifica: 16 Novembre 2023 18:08
Redazione
Condividi
1261
CONDIVIDI

I CONCERTI DELLA DOMENICA

19 Novembre 2023 – 11.00 | Padova – Auditorium Pollini
I SOLISTI VENETI diretti da Giuliano CARELLA

Antonio VIVALDI

L’Opera Ottava “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”

Dopo il successo e il “tutto esaurito” ottenuti con il Primo libro (contenente
Le Quattro Stagioni, La Tempesta di mare, Il Piacere), domenica 19
novembre, alle ore 11.00 i Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella tornano
all’Auditorium Pollini per portare a termine l’esecuzione integrale
dell’Opera Ottava Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione con i rimanenti
sei concerti del Secondo libro.
L’Orchestra, che deve il suo nome al fatto di avere tra le proprie fila dei
formidabili virtuosi, schiererà come sempre più protagonisti ai quali
verranno affidate le varie parti solistiche dei quattro Concerti per violino,
archi e basso continuo: Lucio Degani (Spalla dei Solisti), Glauco Bertagnin,
Marco Bronzi e la giovane talentuosa Antonella Defrenza.
I due Concerti per oboe, archi e basso continuo sono invece affidati a Paolo
Grazia, oboista tra i più apprezzati al mondo, vincitore di numerosi e
importanti concorsi internazionali come il Primo premio alla 4th
International Oboe Competition di Tokyo, e Primo oboe dei Solisti Veneti e
del Teatro Comunale di Bologna.
Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione, una delle raccolte di Concerti più
amate dagli ascoltatori di oggi, era già divenuta famosissima all’epoca di
Vivaldi grazie anche alla pubblicazione effettuata ad Amsterdam
dall’importante editore francese Michel-Charles Le Céne, prima che la
musica di Vivaldi fosse seppellita dall’oblio romantico durato oltre un
secolo. I dodici Concerti del Cimento sono il prodotto di un’epoca felice per
il compositore, giunto ormai al vertice della carriera, nell’ambiente della
Venezia del Settecento in cui raffinatezza, eleganza, amore per l’arte si

info@solistiveneti.it – www.solistiveneti.it
P.le Pontecorvo, 4/A – 35121 Padova, Italy
Tel. +39 049 666128 – C.F. 80032890289

univano alla gioia di vivere di un mondo pieno di benessere anche se già
prossimo al tramonto.
Vivaldi a quell’epoca divideva la sua attività fra il Pio Ospedale della Pietà di
Venezia, come “Maestro de’ Concerti”, e la Corte di Mantova nella quale era
Maestro di Cappella di Sua Altezza Serenissima il Principe Filippo Langravio
di Assa e Darmstadt, posto che detenne dal 1718 al 1720.
Ordinato sacerdote nel 1704, ma ben presto esonerato dall’incarico di
celebrare la Messa per un’infermità da lui definita strettezza di petto, Vivaldi
approfittò del suo incarico alla Pietà per creare una delle più famose scuole
di musica che la storia ricordi: ad ascoltare le Messe domenicali e i concerti
delle fanciulle della Pietà venivano viaggiatori entusiasti da tutta l’Europa,
fra cui i sovrani e i massimi musicisti dell’epoca.

Biglietti sono acquistabili online ( www.solistiveneti.it ), nella sede dell’Orchestra (P.le
Pontecorvo 4/A, Padova) e, a partire da un’ora prima dei concerti, al botteghino dell’Auditorium
Pollini (Via Carlo Cassan 17, Padova). I biglietti dei singoli concerti sono in vendita anche da
Gabbia Dischi (Via Dante 8, Padova).
Info e biglietti: www.solistiveneti.it

You Might Also Like

IUC, Andrei Gavrilov al pianoforte
BLOOD&BREATH – Produzione immersiva di Frequency Opera
Summertime Choir: Natale raddoppia in sorrisi e solidarietà
Filippo Timi racconta il suo universo in “Skianto”
Follia e divertimento: c’è la famiglia Addams

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Capodanno a Teatro LA BELLA ADDORMENTATA
Articolo successivo Le memorie di Ivan Karamazov

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account