Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “La bottega del caffè” in scena fino al 11 aprile a Milano Teatro Carcano
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “La bottega del caffè” in scena fino al 11 aprile a Milano Teatro Carcano
Prosa

“La bottega del caffè” in scena fino al 11 aprile a Milano Teatro Carcano

Redazione
Ultima modifica: 5 Aprile 2011 08:57
Redazione
Condividi
2439
CONDIVIDI

“La Bottega del Caffè”

è una delle opere più riuscite di Goldoni. Un’opera nella quale l’autore non esibisce la consueta indulgenza nei confronti della società veneziana. Anzi la commedia fustiga i costumi di una comunità dominata dall’avidità di denaro, dall’ipocrisia, dalla maldicenza, dall’invidia, dallo spirito libertino. Vengono infatti rappresentati i nobili aridi e intriganti (Don Marzio), i mercanti bari e truffatori (Pandolfo), i giovani senza carattere, seduttori da tre soldi (Eugenio), gli avventurieri senza scrupoli (conte Leandro). In questo contesto le donne svolgono una funzione di contorno, funzionali allo sviluppo dialettico. Il personaggio di don Marzio merita una riflessione: il carattere negativo che risulta dal testo (campione della maldicenza e del pettegolezzo) è attenuato dalla funzione in qualche modo positivo, di amaro osservatore del costume e stizzoso denunciatore di verità sgradevoli. L’unico personaggio veramente positivo è Ridolfo, il padrone della bottega del caffè, che (nella veste del deus ex machina) alla fine mette tutte le cose al loro posto, sistema la morale, sconfigge la maldicenza, rabbercia alla meglio i matrimoni in crisi.

Tutto si svolge in una piazzetta veneziana dove si affacciano la bottega del caffè, quella del barbiere e una bisca clandestina. Ed è in questo spazio angusto che si snoda l’azione che vede intrecciarsi, con grande sapienza teatrale, la vita e le miserie di una borghesia senza valori. Secondo i canoni della sua “Riforma”, Goldoni porta sulla scena uno scorcio della realtà senza infingimenti, senza svenevoli melodrammi. Prende spunto dagli accadimenti che la vita reale offre nella sua quotidianità per mettere in scena personaggi veri. Scrive Goldoni” I miei caratteri sono umani, sono verisimili, e forse veri, ma io li traggo dalla turba universale degli uomini”. E Silvio D’Amico nella Storia del Teatro drammatico chiosa “Goldoni non è il fotografo, ma il festoso pittore di un mondo superficiale, stanco, sensuale e tutt’altro che eroico e, nelle sue pitture ci dà né campioni di vizi atroci, né modelli di virtù sublimi, ma uomini e donne nella loro mediocrità”.

Merito del regista Giuseppe Emiliani se tutti gli attori recitano senza sbavature e narcisismi impegnati come sono a ricercare i giusti ritmi intesi ad esaltare, di volta in volta, divertimento e riflessione. Antonio Salines, nelle vesti di Don Marzio, caratterizza bene il personaggio con voce e mimica sempre funzionali all’azione.

Tutti gli attori (Virglio Zernitz, Umberto Terruso, Francesco Migliaccio,Cristina Sarti, Alice Redini, Valeria Perdonò, Massimo Loreto, Enrico Bonavera, Pompeo Gregori, Marcello Angeli e Dario Merlini), ben diretti dal regista, interpretano dignitosamente i personaggi loro assegnati. Belle le scene e i costumi a cura di Guido Fiorato e le musiche di Giancarlo Chiaramello.

Applausi e numerose chiamate alla ribalta.

You Might Also Like

L’uomo, la bestia e la virtù
Io, Ludwig van Beethoven
Aminta
Smith & Wesson
Hyperion

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “La busta” in scena fino al 10 aprile al Teatro franco Parenti di Milano
Articolo successivo Facce di bronzo
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account