Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “IL VECCHIO E IL CIELO” in scena fino al 9 maggio al Piccolo Teatro Grassi di Milano
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “IL VECCHIO E IL CIELO” in scena fino al 9 maggio al Piccolo Teatro Grassi di Milano
Prosa

“IL VECCHIO E IL CIELO” in scena fino al 9 maggio al Piccolo Teatro Grassi di Milano

Redazione
Ultima modifica: 5 Maggio 2011 06:58
Redazione
Condividi
2003
CONDIVIDI

Per un vecchio preside comincia una nuova vita. Nel primo giorno di pensione la sua mente è affollata da mille propositi per dare sostanza a questa nuova libertà. E’ l’eccitazione del primo momento che gli fa sognare nuove frontiere, nuove avventure e lo spinge a tagliare i ponti con la compagna e con la figlia. Ma è l’incontro imprevisto con un clochard, personaggio surreale, che lo costringerà ad uscire da una realtà virtuale e prendere coscienza dell’intrinseca debolezza della terza età. Il barbone diventa il deus ex machina della situazione, prende metaforicamente per mano il pensionato, ne assume l’identità e lo traghetta dolcemente sulla sponda della vecchiaia. L’incontro con il clochard rappresenta il risveglio della propria coscienza con la quale il vecchio avrà un rapporto conflittuale fino al giorno in cui sarà obbligato a guardarsi allo specchio e si renderà conto del vuoto esistenziale in cui inconsapevolmente si dibatte.

Non c’è niente di forte, di sconvolgente nella pièce “Il vecchio e il cielo” di Cesare Lievi in scena in questi giorni al Piccolo Teatro Grassi. Preceduto da recensioni molto positive la commedia non delude ma ridimensiona fortemente le aspettative per l’eccessiva normalità del testo. Lo spettacolo non crea emozioni forti e intense negli spettatori vaccinati come sono da una realtà ben più dura e sconvolgente. Non è un trattato sulla caducità della vita umana, ma uno spaccato familiare e sociale a bassa tensione. Un racconto sussurrato sul crollo delle aspettative, sulle delusioni che, col passare degli anni, si moltiplicano e che portano ad esorcizzare il futuro rifugiandosi nel carpe diem. Quello che premeva all’autore era mettere al centro lo scontro fra realtà e sogni e le contraddizioni della famiglia che è spesso una fucina di rancori, incomprensioni, egoismi, avidità.

Interessante il gioco di luci e colori di Luigi Saccomandi, molto belli i cambi a vista delle scene di Josef Frommwieser, funzionali le musiche curate da Flàvio Martins Dos Santos e i costumi di Marina Luxardo.

Convincente l’interpretazione di Gigi Angelillo, Ludovica Modugno, Paolo Fagiolo e Giuseppina Turra. Attenta la regia di Cesare Lievi.

You Might Also Like

Qualcuno volò sul nido del cuculo
MAXIMA – Solo la luna ci ha visti passare
Una Tempesta, nell’isola di Gorgona una esperienza teatrale immersiva
Il Don Giovanni. Vivere è un abuso, mai un diritto
LELLA COSTA IN “SE NON POSSO BALLARE… NON È LA MIA RIVOLUZIONE

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Blackbird” in scena fino al 29 maggio al Piccolo Teatro Studio di Milano
Articolo successivo Corrado D’Elia è “Cirano di Bergerac” al Teatro Vittoria di Roma fino al 15 maggio
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account