Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Un tradizionale Don Giovanni di Mozart al Teatro Quirino di Roma
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > Un tradizionale Don Giovanni di Mozart al Teatro Quirino di Roma
Opera

Un tradizionale Don Giovanni di Mozart al Teatro Quirino di Roma

Redazione
Ultima modifica: 7 Giugno 2011 09:00
Redazione
Condividi
1275
CONDIVIDI

Dopo il balletto, anche l’opera lirica approda al Teatro Quirino di Roma. Pubblico molto numeroso, ma d’altra parte è in scena il Don Giovanni di Mozart, seconda opera della trilogia dell’amore di Mozart, che segue Le nozze di Figaro e precede il Così fan tutte.

C’è tutto quello che si potrebbe aspettare: la buona Orchestra Anello Musicale, molto numerosa (circa 40 elementi) nella “fossa” del teatro, volumi contenuti per gli spazi del teatro, un buon cast e un allestimento molto tradizionale con costumi d’epoca (che non convincono troppo), una regia rispettosa che non si prende eccessive libertà. Dramma giocoso in due atti, il Don Giovanni in scena al Quirino, si configura subito come un allestimento necessariamente tradizionale lasciandosi però qualche libertà nelle scene, sempre più spesso essenziali e qui costruite con sedie di legno accantonate e una sorta di impalcatura di metallo fra la quale si muovono gli interpreti. Luci e fondali fanno tutto il resto a colorare emozioni e stati d’animo della vicenda o a sorprendere gli spettatori quasi accecandoli con i fari in momenti clou della vicenda, dall’uccisione del Commendatore (Giovanni Tarasconi) per mano di Don Giovanni nella scena di chiusura quando il seduttore incallito viene inghiottito nell’inferno. Risulta poco invadente e poco audace nelle scelte la regia di Alessandro Londei che dirige con compostezza gli interpreti lasciandoli a tratti fin troppo statici e alla ribalta in alcuni momenti che richiederebbero forse maggior dinamismo o contatti con gli altri personaggi. Poco condivisibile qualche scelta (come è possibile che Donna Anna si allontani con fare composto e falcata elegante attraversando con calma l’intero palco quando il misterioso assalitore, Don Giovanni, combatte con suo padre, il Commendatore?), interessanti altre (il Commendatore che avvolge Don Giovanni in un lungo telo nero a simbolo delle fiamme dell’inferno o l’efficace scena del catalogo). Direzione d’orchestra contenuta e mai debordante di Massimo Italiano che esalta tanto i passaggi gravi dell’opera, senza eccessive tinte scure, quanto i toni più giocosi. Di tanto in tanto si nota qualche imprecisione fra le voci e l’orchestra, a tratti non perfettamente allineate, ma spicca il Don Giovanni di Mauro Utzeri, dalla bella voce profonda mostrando di conoscere molto bene la parte e il personaggio del licenzioso cavaliere. Molto apprezzato anche il Leporello di Alessandro Calamai che carica il personaggio di assoluta comicità e che guadagna gli applausi del pubblico. Fulvia Mastrobuono nel ruolo della delusa e furiosa Donna Elvira, una delle (tante) donne abbandonate da Don Giovanni, è una Donna Elvira molto brillante, dalla bella voce squillante che offre una buona interpretazione. Tre ore di magnifica musica, ma il pubblico presente poi sembra non essere particolarmente educato all’opera visto che non di rado interrompe le arie, ancora non terminate, per applaudire preso dalla foga della musica.

Insomma nel complesso risulta un Don Giovanni non particolarmente audace, volutamente lontano dalle ricercate soluzioni e riletture psicologiche moderne, quanto legato alle messinscene del Settecento mozartiano. Potrebbe essere un Don Giovanni perfetto di quelli che si rappresentano ancora oggi a Praga, dove debuttò nel lontano 1787. Senza dubbio un grande successo di pubblico.

 

Fabiana Raponi

 

 

 

You Might Also Like

La Bohème
Edipo Re di Sofocle – Siracusa
Linda di Chamounix di Donizetti, il “debutto” al Teatro dell’Opera di Roma
Caracalla Festival 2023, Rigoletto di Damiano Michieletto
Il barbiere di Siviglia

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Il clown dal cuore infranto, terzo appuntamento con la rassegna Salviamo i talenti in scena al Teatro Vittoria di Roma
Articolo successivo “Roméo et Juliette”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
Programmazione/Cartellone Prosa Recensioni/Articoli Roma
Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
Concerto Roma
Roma Summer Fest 2025, l’anteprima con Black Coffee
Evento Roma
Teatro Olimpico, Morricone dirige Morricone
Concerto Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Sala Umberto, la stagione 2025/2026
  • Accademia Filarmonica Romana, l’ensemble L’Astrée e il violinista Francesco D’Orazio
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account