Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Preludio-Concerto-Sinfonia: Pappano straordinario a Santa Cecilia, Roma
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Preludio-Concerto-Sinfonia: Pappano straordinario a Santa Cecilia, Roma
Musica

Preludio-Concerto-Sinfonia: Pappano straordinario a Santa Cecilia, Roma

Redazione
Ultima modifica: 19 Settembre 2011 12:44
Redazione
Condividi
1345
CONDIVIDI

Dopo la pausa estiva e in attesa dell’apertura della nuova grandiosa stagione sinfonica (il prossimo 22 ottobre con la Sinfonia dei Mille di Mahler), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia regala al suo affezionato pubblico un concerto unico con un programma di grande fascino e popolarità. Sul podio torna il Maestro Antonio Pappano (al settimo anno come direttore musicale dell’Accademia), beniamino del pubblico romano a dirigere la solida Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si apre con il lirismo del Preludio sinfonico di Puccini, opera giovanile del maestro, raramente eseguito, qui permeato di incantevole dolcezza, preludio alle più celebri opere del compositore. Al Preludio segue poi il rocambolesco e accattivante Concerto n.2 di Rachmaninov (di cui lo stesso autore scrisse “preferisco il Terzo [concerto] perché il Secondo è così faticoso da suonare”) con il fuoriclasse russo Denis Matsuev al pianoforte. Matsuev, 36 anni, già Direttore Artistico della Sergei Rachmaninov Foundation, definito come il “nuovo Horowitz” dal Times di Londra, è uno dei maggiori interpreti di Rachmaninov, e si sente. Che suono e che palpiti dal pianoforte, che talento! Fin dalle prime note plasma il concerto con straordinaria padronanza accendendo subito i temi cupi e malinconici del celeberrimo Moderato (impresso nella memoria collettiva anche grazie a Quando la moglie è in vacanza) con passionale virtuosismo. Si lascia poi andare alla dolcezza dell’Adagio sostenuto per scivolare nella baldanza nel terzo movimento fondendosi via via con il suono lucido dell’Orchestra in un continuum esaltante.

Se l’esecuzione del Concerto fa letteralmente esplodere la platea, forse appare ancor più impressionante il secondo dei due bis concessi da Matsuev: è strabiliante l’esecuzione-arrangiamento dal Peer Gynt di Edvard Grieg (L’antro del re della montagna) che cresce sotto le mani di Matsuev con forza inaudita in un climax quasi sconvolgente.

La seconda parte del concerto è tutta per la Patetica di Cajkovskij, la più bella, la più sentita: magnifica, splendida l’esecuzione scrupolosa e toccante regalata da Pappano e dall’Orchestra che rinvigoriscono ogni volta questo viaggio nell’animo umano. Ci si perde totalmente nella dolcezza dell’Adagio, nella grazia dell’Allegro e forse fin troppo nello Scherzo, così fresco e irresistibile che il pubblico esplode nel più fragoroso degli applausi dimenticandosi del vero finale.

E invece manca ancora tutta la struggente dolcezza dell’Adagio che, si ha l’impressione, Pappano si affretti a concludere quasi frettolosamente, per non essere prevaricato dai fragorosi applausi che, impazienti, riempiono immediatamente la Sala Santa Cecilia. Dopo il concerto del 16 settembre, l’Orchestra sarà in tournèe a Verona, a Bucarest e in Giappone.

 

Fabiana Raponi

You Might Also Like

Il concerto “Minghen dal Viulunzèl”, con Christophe Coin
“Pioggia Su Di Me” di LUVESPONE
I grandi album italiani 1970 – 2000
Secondo appuntamento di Lugo Musica Estate 2011 con Francesco Cafiso e Dino Rubino
Big Vocal Orchestra in “Mermaids”
TAGGED:antonio pappanoconcerti romaconcerto sinfoniaeventi romafabiana raponimusica romapreludiosanta ceciliasanta cecilia roma

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Premio di Letteratura per ragazzi: Laura Orvieto
Articolo successivo Se tutto va male divento famoso
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account