Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Crociate” di Gabriele Vacis
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Crociate” di Gabriele Vacis
Prosa

“Crociate” di Gabriele Vacis

Redazione
Ultima modifica: 27 Ottobre 2011 11:50
Redazione
Condividi
1144
CONDIVIDI

Valerio Binasco in Crociate di Gabriele Vacis al Teatro Piccolo Eliseo di Roma

In bilico tra drammaticità e prosasticità, tra serio e faceto, tra commozione e risate, Crociate è un nuovo importante tassello del teatro di narrazione portato avanti da vari anni da Gabriele Vacis, che va a sommarsi ai suoi precedenti esperimenti televisivi, come Totem e 42° parallelo, rimasti indelebilmente nella memoria e nel cuore di molti, che in un modo assolutamente nuovo approfondivano la conoscenza di testi sacri per la cultura d’occidente, come un romanzo, un poema, un’opera lirica. Questa volta Vacis ha scelto un dramma teatrale settecentesco, Nathan il saggio scritto da Gotthold Ephraim Lessing, pubblicato nel 1779, un capolavoro in 5 atti di stampo illuminista, ciclicamente censurato dalla storia, di difficile realizzazione scenica ma attualissimo nei contenuti, svelato in uno spettacolo dalla magia crescente, con un racconto serrato dai tempi giusti. Il narratore prescelto è Valerio Binasco, attore ligure e regista visionario (suoi i recenti Romeo e Giulietta con Riccardo Scamarcio e La malattia della famiglia M con Fausto Paravidino), capace di alternare leggerezza e drammaticità, mutando repentinamente intonazione e atteggiamenti, passando da un’interpretazione caricaturale ad una vibrante, e poi, di nuovo, dal tono scanzonato con linguaggio gergale a quello commosso con parole altisonanti. Il testo scritto diventa improvvisazione, veloce flusso di immagini disparate. Grazie anche ai suoni di scena di Roberto Tarasco, lo spettatore viene catapultato al centro delle dispute teologiche medievali ai tempi di Urbano II che al Concilio di Clermont proclamò l’inizio della terza crociata; si scoprono le doti letterarie di Lessing, la sua voracità nel raccontare, la capacità di creare un intrico di storie. Per svelare il mondo di Lessing, Vacis mescola il poema del tempo di Qohelet, Zvi Kolitz, la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, l’Antico Testamento, il Convivio di Dante e l’arabesco indecifrabile di Elsa Morante, per poi ritrovare quasi fedelmente Lessing nella parabola dei tre anelli che regala una risposta alla domanda capitale su quale sia, tra le monoteiste, Ebraismo, Islamismo e Cristianesimo, la religione migliore. Se si escludono quei momenti in cui Vacis si fa prendere la mano da un eccesso divulgativo e Binasco si perde in un eccesso “gigionerie”, Crociate si rivela una risorsa troppo poco conosciuta per leggere in maniera differente questioni spinose che da millenni attanagliano l’umanità e per riflettere sui valori eterni di tolleranza e fratellanza.

Fino al 26 novembre al Piccolo Eliseo di Roma

Daniela Olivieri

You Might Also Like

Teatro Quirino di Roma, la nuova stagione 2015/2016
Mamme a metà, storia di una madre mancata
Dante Inferno 2.0
Teatro Quirino, Ginger e Fred
TeatroBasilica, Marco Sgrosso in A colpi d’ascia – Un’irritazione
TAGGED:crociate gabriele vaciscrociate valerio binascoteatro piccolo eliseo romateatro roma

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “Il flauto magico” secondo l’orchestra di Piazza Vittorio
Articolo successivo “Misura per misura” di William Shakespeare
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account