Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “IL BERRETTO A SONAGLI” di Luigi Pirandello
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “IL BERRETTO A SONAGLI” di Luigi Pirandello
Prosa

“IL BERRETTO A SONAGLI” di Luigi Pirandello

Maurizio Carra
Ultima modifica: 17 Novembre 2011 09:10
Maurizio Carra
Condividi
2314
CONDIVIDI

Lo scrittore drammaturgo cerca di rappresentarci la sua verità al di là dello schermo ingannevole delle convenzioni e dell’ipocrisia della società dell’epoca. E’ una commedia di straordinaria ricchezza di intrecci, allusioni, cambiamenti di tono e sentimenti. Diversi personaggi di questa commedia si trovano in una situazione di dilemma, di tipiche situazioni paradossali in cui l’individuo resta quasi senza via di uscita.

Beatrice vuole denunciare l’adulterio del marito, ma il suo atteggiamento privo di dubbi o ripensamenti viene punito. Morale: mostrare in faccia a tutti la nuda verità si rivela quindi assai problematico. Il delegato Spanò dovrebbe accettare la denuncia, ma sa che, se adempie al suo dovere di funzionario, si metterà contro il cavaliere, che è in pratica il suo padrone.

Ciampa che si difende dal pettegolezzo sul tradimento vero o presunto della moglie Nina con la forza della ragione consumando la vendetta nell’ambiguo gioco fra realtà e finzione, fra verità e pazzia. Ciampa è un uomo umilmente disperato, un pover’uomo che vuole illudersi. Per quasi tutta la commedia, ragiona e regola l’andamento pericoloso della verità. Solo alla fine trova “la” soluzione: per negare l’esistenza della verità deve dimostrare l’inaffidabilità di chi questa verità la racconta, l’unico modo per salvaguardare la società e le sue convenzioni è additare come “folle” chiunque vi si opponga. E’chiaro nel testo il riferimento alla mentalità mafiosa che si spiega con l’omertà reciproca, con l’ipocrisia e l’importanza dell’apparire.

Il ritmo dell’opera e la tensione scenica è intenso e coinvolgente grazie all’ottima regia di Mauro Bolognini.

Sebastiano Lo Monaco (Ciampa) interpreta con maestria il personaggio con le sue emozioni tormentate dal sospetto e dal timore. A volte lamentoso, a volte irato a volte rassegnato riesce con lodevole  convinzione a trasmettere i tormenti del suo animo. Marina Biondi (Beatrice) è la donna umiliata che manifesta la sua ira e il suo intento di vendetta. Si aggira sulla scena con irrefrenabile ardire e non accetta alcun intervento di pacificazione. Il suo rammarico diventa anche dolore nella sua espressione scenica, sottolineata da una congeniale gestualità. Molto bravi Isa Bellini, Claudio Mazzenga,Rosario Petrix, Clelia Piscitello, Franca Maresa, Elena Aimone.

Belle e funzionali le scene di Helena Calvarese e le musiche Giovanni Zappalorto. I costumi di Cristiana Darold ridipingono con intenso realismo le mode dell’epoca e il rosso di Nina potrebbe avere un valore simbolico di perdizione.

Spettacolo da non perdere.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Sorelle Materassi
Lenny
“I giganti della montagna”. La magia del teatro
SOLEDONNE
Teatro Parioli, ultimo appuntamento con Lingua Madre
TAGGED:berretto a sonagli pirandelocarcano berretto a sonagliteatro carcano milano

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente “LA BELLE JOYEUSE” di Gianfranco Fiore
Articolo successivo Omaggio a Liszt (Sonata in si min. R. 21)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria accoglie Nikolai Lugansky
Senza categoria
Federico Buffa, La Milonga del Fùtbol
Evento
Teatro Arcobaleno, Satyricon di Petronio
Commedia Roma
Accademia di Santa Cecilia, Daniel Harding e l’Orchestra in tour in Asia
Concerto Tournèe

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria accoglie Nikolai Lugansky
  • Federico Buffa, La Milonga del Fùtbol
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account