Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Il Ventaglio di Carlo Goldoni
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Commedia > Il Ventaglio di Carlo Goldoni
Commedia

Il Ventaglio di Carlo Goldoni

Maurizio Carra
Ultima modifica: 12 Novembre 2012 11:07
Maurizio Carra
Condividi
1557
CONDIVIDI

Spettacolo vincitore del Premio Sipario 2012/Associazione Nazionale Critici di Teatro

Questa versione del “Ventaglio” di Carlo Goldoni è l’epifania delle maschere con una recitazione, posture, ritmi, gestualità secondo gli stilemi della commedia dell’arte. Vediamo ora cosa ne pensava in materia Goldoni. “Basta, diceva il Maestro, alle improvvisate e volgari commedie dell’arte. La “commedia nuova” prevede la scrittura dei testi, l’impegno degli attori a studiar la parte, la naturalezza di una recitazione senza sbavature e narcisismi”. Goldoni non condanna in toto le “maschere”, ma vuole salvare “quanto di decente, di presentabile, di riconoscibile, di umano si possa immetter negli sgangherati grovigli tra cui le maschere vanno farneticando”.

Si potrebbe pensare dunque che Goldoni si sarebbe rivoltato nella tomba l’altra sera guardando questa messa in scena del “Ventaglio” al Tieffe Teatro Menotti di Milano dalla giovane compagnia “Il Contato del Canavese. I giovani del Teatro Giacosa” di Ivrea.

Sono certo invece che il Maestro, dopo tante noiose messe in scena, abbia finalmente ritrovato, con questa fresca ventata di giovinezza, il sorriso. Forse avrebbe preferito una farsa meno nevrotica (nella prima parte), gli attori meno truccati e sgangherati ma, contrariamente al solito, vedendo gli spettatori svegli, attenti e allegri, si sarebbe unito negli applausi.

A supporto di quel che dico, voglio riportare un brano di una mia recensione scritta in occasione di un’importante e superpubblicizzata rappresentazione del Ventaglio.

“Cosa dire di uno spettacolo quando la partecipazione è a scarsa intensità, l’emozione viaggia in superficie, il divertimento è molto misurato e la noia affiora evidente?Occorreva un approccio più colorito, meno asettico, più semplice e ingenuo, meno soggetto ai soliti meccanismi di sicuro effetto (tuoni, piattaforme che si alzano, tavoli che come un domino si ribaltano e ricchi scenari si stracciano) che più si addicono ai drammi di Strindberg che alle baruffe del Goldoni. Anche il Maestro però merita un benevolo appunto. E’ vero che in quest’opera tratteggia con finezza la psicologia dei vari personaggi ma è venuto a mancare quell’aspetto comico o boulevardier che svaria dalla commedia dell’arte al vaudeville”.

In sé, l’idea del ventaglio che cadendo dal balcone di donna Candida passa febbrilmente di mano in mano creando equivoci, gelosie, litigi, pettegolezzi, desideri è sicuramente originale e interessante. E ne è coinvolta un’umanità composita fatta di nobili, speziali, osti, servi e artigiani. Ma la moltiplicazione delle trame che si intrecciano, si ingarbugliano e alla fine si riallacciano e i ripetuti intrighi appesantiscono la rappresentazione. Si sente per di più la mancanza del coloratissimo vernacolo, pardon lingua, veneziana.

Molti si sono spesi ad attribuire di significati il ventaglio. Emblema del potere, simbolo di erotismo, indice di smascheramento, incentivo al pettegolezzo. Forse l’oggetto riveste tutti questi significati, anche se credo che Goldoni l’abbia considerato solo un ventaglio.

Se questa sera dunque non ci siamo annoiati, ci siamo anzi divertiti, il merito va al regista Alberto Oliva, ai bravissimi giovani attori (Mino Manni, Raffaele Berardi, Stefano Cordella, Paolo Giangrasso, Desiree Giorgetti, Alessandro Lussiana, Federico Manfredi, Francesco Meola, Davide Palla, Valeria Perdonò, Federica Sandrini, Cinzia Spanò),alle ballate brechtiane diBruno Colli, alle scene di Francesca Pedrotti, ai buffi, ma funzionali costumi di Ilaria Parente, al gioco delle luci di Bruno Nepote e alle riprese video di Giuseppe Moreto.

You Might Also Like

Nuovo Teatro Orione, Che disastro di commedia
Persone naturali e strafottenti
Il Parioli, Che disastro di commedia
Globe Arena, Molto rumore per nulla di Shakespeare
SocialMente
TAGGED:il ventaglio goldonitieffe teatro menotti

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Per aiutare chi aiuta le vittime della strada – Una serata a teatro
Articolo successivo Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
Concerto Padova
GIUSEPPINA TORRE
Concerto Milano
Licanìas,
Festival/Rassegna
Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
  • GIUSEPPINA TORRE
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account