Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La chute de la maison Usher
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > La chute de la maison Usher
Senza categoria

La chute de la maison Usher

Redazione
Ultima modifica: 4 Marzo 2014 19:06
Redazione
Condividi
1065
CONDIVIDI

fotofilm di Jean Epstein (1928)

nella versione restaurata del 1997

con musiche originali di Ivan Fedele

eseguite da: flauto Renzo Pelli, oboe Fabio Bagnoli, 1° clarinetto Carlo Failli, 2° clarinetto Chiara Carretti, fagotto Dante Vicari, corno Gianfranco Dini, percussioni Sergio Odori, arpa Susanna Bertuccioli, pianoforte Andrea Severi, 1° violino Duccio Ceccanti, 2° violino Funny Ravier, viola Edoardo Rosadini, violoncello Michele Tazzari, contrabbasso Francesco Tomei

voce Giulia Peri

direzione Vittorio Ceccanti

Un progetto a cura di Contempoartensemble prodotto in collaborazione con Teatro Studio Krypton

Questo progetto nasce dall’attività di ricerca del Contempoartensemble da sempre impegnato nella promozione della musica contemporanea anche in relazione alle arti visive.

Le musiche di Ivan Fedele sono state eseguite per la prima volta a Parigi alla Cité de la Musique il 26 dicembre 1995 con Lesley-Jane Rogers soprano e l’Ensemble Intercontemporain, direttore Olivier Dejours.

In occasione del progetto al Teatro Studio di Scandicci sarà presente il compositore.

Note sulla musica di Claudio Proietti

Quando David Robertson invitò Ivan Fedele a scrivere la musica per un film muto, in occasione del centenario del cinema, il compositore fu ben felice di poter scegliere La chute da la Maison Usher di Jean Epstein, opera che egli ben conosceva e che considerava molto stimolante dal punto di vista poetico.

Rifiutando in partenza l’opzione del commento musicale, Fedele scelse la via più difficile, ma certo più suggestiva, dell’interpretazione. I termini della questione vengono ribaltati: il film è considerato come un soggetto musicale (parecchi suoi elementi sia ritmici che formali lo suggeriscono) rispetto al quale la partitura tesse un contrappunto. In altre parole la “necessità” verticale che si instaura fra immagini e suoni, non contraddice la possibilità che questi siano organizzati in una forma orizzontale indipendente,

che si emancipa dalla condizione di mero commento. Anzi, in un rapporto funzionale di questo tipo, i due universi linguistici si amplificano reciprocamente e trovano la loro sintesi in una virtuale unità di tempo che azzera lo scarto cronologico fra il 1928 e il 1995.

Tratto da “Ali di Cantor. The Music of Ivan Fedele”, a cura di Cesare Fertonani, Milano, Edizioni Suvini Zerbomni, 2011.

Durata 58’ – Editore Suvini Zeboni – Milano

Il Film

La chute de la maison Usher (Francia 1928, colorato, 65m a 17 fps); regia: Jean Epstein.

Quando Jean Epstein realizzò La chute de la maison Usher era già un maestro riconosciuto dell’avanguardia francese degli anni Venti. I suoi film precedenti, dall’esordio con Pasteur (1922) a Coeur fidèle (1923) fino a La glace à trois faces (1927), avevano contribuito, così come i suoi scritti, a renderlo uno dei personaggi più significativi e influenti del periodo. La storia è nota, ed è tratta dall’omonimo racconto di Poe. Ma La chute de la maison Usher non può essere considerato l’adattamento di un singolo testo letterario: per Epstein rappresenta il tentativo di restituire attraverso il film delle impressioni intorno all’opera di Poe nel suo complesso, in una sorta di ‘variazioni sul tema’. I riferimenti, oltre che al racconto del titolo, vanno infatti anche a The Oval Portrait, a Ligeia, Morella, The Man of the Crowd.

Inoltre, rispetto alla sua fonte letteraria, la versione cinematografica comporta alcune significative modifiche, tra le quali la rinuncia alla narrazione in prima persona e il differente finale, che vede salvi Roderick e Madeline. Per certi versi che La chute de la maison Usher risponde all’esigenza di realizzare un film ‘astratto’, in cui la struttura formale, esaltata dall’uso sistematico del ralenti, si libera dalle limitazioni dello psicologismo narrativo, alla ricerca di un cinema ‘puro’.

Al Teatro Studio viene presentata la versione integrale restaurata dalla Cinematheque Royale de Belgique.

Produzione: Les Films Jean Epstein; soggetto: da alcuni racconti di Edgar A. Poe;

aiuto regia: Luis Buñuel; fotografia: Georges Lucas; assistente: Jean Lucas; operatore ralenti: Hébert; scenografia: Pierre Kéfer.

In allegato una nota sul direttore e sull’ensemble

BIGLIETTI: intero 10.00 euro, ridotto studenti 7.00 euro

 

Teatro Studio

Via Donizetti, 58 – Scandicci (FI)

info e prenotazioni 055 7591591 biglietteria@teatrostudiokrypton.itwww.teatrostudiokrypton.it

Ti Potrebbero Interessare Anche

Ciclo delle None 3: retrospettiva d’avanguardia
Venere & Adone. Shakespeare e musica
”Forse non basta più” – Il nuovo singolo di Stefano Ardenghi
A Napoli il nuovo spettacolo di M. Borrelli “la Cupa, fabbula di un omo che divinne un albero”
L’OPV inaugura il 2016 all’insegna di Gustav Mahler

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Quelli che la danza 2014 (3° edizione)
Articolo successivo Horse Boy in Apnea
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
Cartellone - Stagione Catanzaro
Il Gattopardo
Milano Prosa
VOGLIO LA LUNA 10° edizione
Arezzo Spettacolo
“Vorrei una voce”
Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria, “Totò oltre la maschera” piace tanto
  • Il Gattopardo
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account