Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Una tonnellata di soldi
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Commedia > Una tonnellata di soldi
Commedia

Una tonnellata di soldi

Maria Giulia Grondona
Ultima modifica: 17 Marzo 2016 17:23
Maria Giulia Grondona
Condividi
2044
CONDIVIDI

Foto di Paola Nicosia
Foto di Paola Nicosia

Scelte di regia non felicissime per Massimo Chiesa, ma… lunga vita al Teatro della Gioventù!

Un po’ di imbarazzo c’è questa volta. Lo ammetto. Il Teatro della Gioventù di Genova gestito da cinque anni da Massimo Chiesa e Eleonora D’Urso portando in scena commedie e farse molto apprezzate dal pubblico (“Siamo il secondo teatro in città attualmente” dice Chiesa e una spettatrice gli domanda: “Posso dire che non ho mai perso uno dei vostri spettacoli in questi anni?”) è senz’altro una realtà felice dal punto di vista del pubblico che apprezza senza dubbio la scelta, unica nel vasto panorama teatrale genovese, di compagnia giovane che porta sul palco spettacoli di produzione che danno la possibilità, tra l’altro, contrariamente a quanto succede di norma in realtà diverse da Milano e Roma, di assistervi per un mese, un mese e mezzo e fino all’estate inoltrata. L’invito personale è perciò senz’altro quello di continuare a scegliere gli spettacoli di Chiesa e della D’Urso venendo anche incontro, in questo modo, a difficoltà di gestione notevoli, aumentate dall’alluvione dell’ottobre 2014. Difficoltà e problemi che non è questa certo la sede per trattare e approfondire.

Però, ripeto, questa volta a recensire ‘Una tonnellata di soldi’ andata in scena ieri sera e che continuerà fino al 24 marzo, un po’ di imbarazzo c’è. Lo spettacolo non convince appieno. Soprattutto le scelte di regia dello stesso Chiesa. Il testo è inglese, scritto nel 1912 da Evans e Valentine e pochissimo rappresentato in Italia da compagnie professioniste. Si tratta di una farsa che vede i coniugi Allington alle prese con la montagna di dollari che l’avvocato Chesterman sostiene giungerà presto a rimpinguare le loro esigue finanze cui aspirano innumerevoli creditori, una rendita vitalizia lasciata dal povero fratello di Aubrey Allington, venuto a mancare. Si scoprirà presto che il signor Allington non è l’unico possibile destinatario di questa eredità e diversi saranno i personaggi che entreranno in scena, anche grazie all’inventiva senza limiti della signora Allington, moglie di Aubrey, e del loro maggiordomo Sprules.

Qualcosa non va, dicevamo. I personaggi, forse a causa della volontà di Massimo Chiesa di inserire rimandi e omaggi alla comicità di importanti esponenti del teatro italiano e di altri testi, risultano troppo caricati nelle loro peculiarità. Spesso lo svilupparsi della trama invece di essere rinvigorita da inaspettati colpi di scena, risulta impoverita da gesti, posture, battute che anziché risultare esilaranti, ‘telefonano’ eccessivamente il susseguirsi dell’azione agli spettatori, con ripetizioni a volte anche ridondanti.

Questo non toglie nulla, naturalmente, alla capacità interpretativa dei giovani attori e alla ‘storicità’ teatrale di una figura come Massimo Chiesa. Semplicemente l’insieme non sembra così riuscito. Poco male, sarà per la prossima volta e soprattutto… lunga vita al Teatro della Gioventù (al di là di ciò che pensa la Regione Liguria)!

You Might Also Like

Debutto nazionale per lo spettacolo “Vamos”
Teatro Olimpico, la Gatta Morta di Francesca Reggiani
L’acqua cheta
L’armadio di famiglia
La bastarda di Istanbul

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Omaggio a Mario Martone
Articolo successivo Renoir. Oltraggio e seduzione
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
“Passione e spirito” al Politeama
Catanzaro Musica
Storie senza tempo, emozioni senza confini
Firenze Spettacolo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account