Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La vedova allegra
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > La vedova allegra
Recensioni/Articoli

La vedova allegra

Luca Benvenuti
Ultima modifica: 26 Dicembre 2017 08:42
Luca Benvenuti
Condividi
1707
©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona
CONDIVIDI

La stagione del Filarmonico si apre con La vedova allegra, capolavoro del grande Lehár. La trama semplice, l’orecchiabilità delle melodie, l’ilarità dei dialoghi l’hanno resa una delle operette più amate. Questo maestoso monumento alla Belle Époque, età di pace europea che permise la crescita florida di un’arte scevra da ideologismi politici, è adorno di temi leggeri, quali l’amore capriccioso tra Hanna e Danilo, la gelosia dei diplomatici verso le consorti, il flirt continuo ed esplicito di Valencienne con Camille. Non meno importanti sono l’introduzione dell’esotico Pontevedro, inesistente ma allusivo al Montenegro asburgico, e l’ambientazione parigina, ubicazione che permette al sesso e alla perversione di palesarsi in tutta la loro lubricità, evitando così di épater les bourgeois viennesi.

L’allestimento di Gino Landi, già visto a Verona nel 2005 e nel 2014, riesce nel tradurre quanto sovrascritto con stile e inusitata raffinatezza. I tempi comici sono serrati, in un giusto equilibrio tra momenti romantici e danzati. Unico appunto, i dialoghi vertono su una comicità a tratti ingenua e superata, meritando qui e lì una riscrittura. Sfarzosa la scenografia di Ivan Stefanutti che, per mezzo di teleri dipinti ed elementi tridimensionali, ricrea gli spazi dell’ambasciata, del giardino e del Maxim, accomunati da assonanze cromatiche tra l’avorio e il rosa dei pannelli scorrevoli per i cambi scena. Eleganti e colorati i costumi di William Orlandi, tra cui si apprezzano quelli per la protagonista. Nella Vedova, dove la ritmica dei balli da sala è onnipresente tanto da essere considerata da alcuni una Tanzoperette, rivestono grande importanza le coreografie, qui curate da Landi che interpola nel terzo atto alcuni brani dalla Gaité parisienne di Offenbach per la gioia dello spettatore.

Sergio Álapont non è pronto per la “piccola lirica”, genere considerato erroneamente facile. Seppur si intuisca l’intenzione di un personale discorso musicale, manca nella conduzione la filosofia del valzer vorticoso e sensuale. I tempi sono spesso lenti, tali da portare ad esempio il Vilja Lied ai limiti del lamento barocco e il duetto Camille-Valencienne del secondo atto a languori eccessivamente strascicati. Riesce bene negli attimi concitati, in particolare nell’inserto offenbachiano, ma il resto rimane avvolto in una fredda compostezza che poco si concilia con la partitura di Lehár. L’Orchestra sta alle volontà del direttore.

Nel complesso omogenea la compagnia di canto in cui primeggia Mihaela Marcu. Artista di punta nel panorama lirico internazionale e dell’operetta, la ricordiamo splendida Adele nella Fledermaus triestina del 2016, si riconferma Hanna Glawari di riferimento, come già era stato nell’edizione del 2014. Il ruolo è reso con indiscussa maestria, assecondandone il carattere ora malizioso, ora amoroso, avvalorato dalla voce omogenea, capace di acuti svettanti e bellissimi fiati. Col Vilja Lied seduce e incanta i presenti, strappandoli calorosi applausi. Ottima Valencienne quella di Lucrezia Drei, già pregevole Corinna nel Viaggio a Reims del maggio scorso al Filarmonico, capace di unire passione e giudizio in una linea di canto d’indubbia tenuta. Il Conte Danilo di Enrico Maria Marabelli vanta voce generosa, bel fraseggio e giusta dose di marpioneria. Francesco Marsiglia risolve discretamente Rossillon, seppur con qualche limitatezza nell’acuto. Giovanni Romeo è Barone Zeta disinvolto e spalla reciproca della signorina Njegus, Maurisa Laurito dalla prorompente comicità mediterranea. Bene Stefano Consolini, St. Brioche di classe. Completano il cast Francesco Paolo Vultaggio, Cascada, il Kromow di Andrea Cortese, Nicola Ebau come Pritschitsch e Daniele Piscopo nei panni di Bogdanowitsch. Stanno al loro posto Serena Muscariello, Sylviane, Laura Rotili, Olga, e Francesca Paola Geretto, Praškowia.

Davvero notevole la prova del Coro, preparato da Vito Lombardi e tirato a lustro il Corpo di ballo, coordinato da Gaetano Petrosino.

Gli applausi numerosi del pubblico, inevitabilmente a tempo su È scabroso le donne studiar e sul can can di Offenbach alla recita del 23 dicembre, decretano il pieno successo di questa gioiosa produzione.

————

La Vedova allegra (Die lustige Witwe)

Operetta in tre atti di Franz Lehár su libretto di Viktor Léon e Leo Stein dalla commedia L’Attaché d’Ambassade di Henri Meilhac

***

Personaggi e interpreti:

Barone Mirko Zeta: Giovanni Romeo

Valencienne: Lucrezia Drei

Conte Danilo Danilowitsch: Enrico Maria Marabelli

Hanna Glawari: Mihaela Marcu

Camille de Rossillon: Francesco Marsiglia

Visconte Cascada: Francesco Paolo Vultaggio

Raoul de St. Brioche: Stefano Consolini

Bogdanowitsch: Daniele Piscopo

Sylviane: Serena Muscariello

Kromow: Andrea Cortese

Olga: Lara Rotili

Pritschitsch: Nicola Ebau

Praškowia: Francesca Paola Geretto

Njegus: Marisa Laurito

*** 

Direttore d’orchestra: Sergio Alapont

Regia e coreografia: Gino Landi

Regia ripresa da Federico Bertolani

Scene: Ivan Stefanutti

Costumi: William Orlandi

***

Direttore Allestimenti scenici Michele Olcese

Maestro del Coro: Vito Lombardi

Coordinatore del Ballo: Gaetano Petrosino

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici dell’Arena di Verona

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

 

 

 

 

 

 

©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

You Might Also Like

Regalo di Natale
Teatro dell’Opera di Roma, “I Puritani” di Bellini fanno sold out
Teatro India, Nella solitudine dei campi di cotone secondo De Rosa
Risate a ritmo continuo per “Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon
Non solo ecologica la versione de “Il lago dei cigni” di Angelin Preljocaj

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Cinerivoluzione 17
Articolo successivo Babbo Natale in “musical”
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Tre concerti spettacolo per dr.gam e la sua band nel mese di maggio.
Concerto
“Break in jazz” nel cuore di Milano
Evento Milano
Premio Internazionale Semplicemente Donna
Arezzo Evento
Italia Green Film Festival, l’evento Ethical & Green Night – Quando la moda racconta la sostenibilità
Evento Festival/Rassegna Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Tre concerti spettacolo per dr.gam e la sua band nel mese di maggio.
  • “Break in jazz” nel cuore di Milano
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account