Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Pinocchio “per adulti” di Antonio Latella
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Pinocchio “per adulti” di Antonio Latella
ProsaRecensioni/Articoli

Pinocchio “per adulti” di Antonio Latella

Amelia Di Pietro
Ultima modifica: 15 Gennaio 2018 11:33
Amelia Di Pietro
Condividi
2530
CONDIVIDI

da Carlo Collodi
drammaturgia Antonio Latella, Federico Bellini, Linda Dalisi
regia Antonio Latella
scene Giuseppe Stellato
costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
con Michele Andrei, Anna Coppola, Stefano Laguni, Christian La Rosa, Fabio Pasquini, Matteo Pennese, Marta Pizzigallo, Massimiliano Speziani
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

———

Bisogna continuare a cercare la coscienza. Se c’è una coscienza. Continuare a cercarla là fuori dove c’è la gente, la gente che non ci senta, che blatera, blatera e non ascolta. Ed è proprio la coscienza uno dei perni narrativi di Pinocchio di Carlo Collodi, uno dei testi più importanti dell’Ottocento usato da Antonio Latella per creare la sua personale versione per adulti del capolavoro letterario. Con il suo Pinocchio per adulti, andato in scena all’Arena del Sole di Bologna, il regista e direttore del Festival di Teatro alla biennale di Venezia ha, come spesso accade nel suo modo di fare teatro, destrutturato completamente il testo lasciandone intatti solo gli archetipi che fungono da modelli interpretativi di alcune dinamiche umane.

Ciò che partorisce il regista è un Pinocchio che non manca di magia e incanto. Soprattutto la scenografia regala allo spettatore una visione suggestiva, con i trucioli di legno che piovono dal cielo per tutta la durata dello spettacolo, si accumulano in scena velando e disvelando personaggi che pian piano animano il palcoscenico inserito così in una dimensione onirica. Imponente, a livello visivo, è anche il tronco d’albero sospeso nell’aria, parallelo al palcoscenico che si allunga e si accorcia, viene incontro allo spettatore e simboleggia indubbiamente il naso di Pinocchio, ma non solo quello nella sua maestosità.

I personaggi che via via si susseguono sul palco, in una narrazione che seppur rivisitata segue il senso filologico dell’autore, sono quasi tutti vestiti con una tuta bianca che, al contrario di quanto vorrebbe la fiaba, non li caratterizza, ma li rende, complice l’abbigliamento anonimo, dei prototipi, delle figure che veicolano pensieri, atteggiamenti e modelli, sia positivi che negativi, usati per una riflessione sulle sfaccettature umane.

Ciò che risalta, nella drammaturgia composta da Latella assieme a Federico Bellini e Linda Dalisi, è il caotico e impacciato tentativo di questo pezzo di legno, divenuto suo malgrado burattino, di approcciarsi alla vita, di sconfiggere le paure, di osare, di aprirsi a un mondo che fa paura perché sordo e scostante, di saziare la fame, spesso menzionata dal burattino come una sorta di inappagata frenesia esistenziale.

Ti Potrebbero Interessare Anche

Piccioni – progetti di sterminio
Il Silenzio degli Eroi Semplici
TeatroBasilica, Across the universe – la seconda parte di stagione
R O S A M A R O, “la violenza è un sasso che rotola velocemente”
Petite Messe Solennelle

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Uno nessuno centomila
Articolo successivo Milano Città Mondo #03 Egitto
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
Cartellone - Stagione Recensioni/Articoli Teatro Torino
Teatri della Toscana – Cartellone
Cartellone - Stagione Featured Firenze
Accademia di Santa Cecilia, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre / Daniel Harding, Yunchan Lim
Musica Roma
Teatro dell’Opera di Roma, due giovani talenti colombiani ammessi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
  • Teatri della Toscana – Cartellone
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account