Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Concerti di belcanto – Rossinimania
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > Concerti di belcanto – Rossinimania
Recensioni/Articoli

Concerti di belcanto – Rossinimania

Giosetta Guerra
Ultima modifica: 11 Settembre 2018 11:18
Giosetta Guerra
Condividi
1187
Rossinimania
Foto di Amati e Bacciardi
CONDIVIDI

Rossinimania
Foto di Amati e Bacciardi

ROF 2018

Il regista Filippo Crivelli ed il musicologo Emilio Sala hanno allestito un Cabaret Rossini per raccontare in stile leggero l’humour autoironico ricorrente nei Péchés de vieillesse che Rossini compose a Parigi nel 1855. Le prime sei composizioni vocali, che compongono l’album Musique anodine e che Rossini dedicò alla nuova moglie Olympe, sono “modestes mélodies” che corrispondono ad altrettante intonazioni di uno stesso testo di Metastasio “Mi lagnerò tacendo”.

E questo verso viene ripetuto dai cantanti lirici Anna Bonitatibus (mezzosoprano chiaro in tessitura acuta e corposo nella zona medio grave), Sofia Mchedlishvili che gestisce bene una bella voce di soprano, Daniele Antonangeli con buona voce di basso/baritono e Ruzil Gatin (bravo tenore dallo squillo sicuro), accompagnati al pianoforte da Antonio Ballista.

I vari ambienti, che si sono susseguiti senza una coerenza specifica all’azione, sono risultati della proiezione video di Le Stazioni Contemporary Art di Carlo Cinque, con interventi artistici di Emilio Isgrò e Antonio Trimani.

Rossinimania
Foto di Amati e Bacciardi

Lo spettacolo è iniziato con la lettura di una lettera di Olympe sulle condizioni di salute del marito a Parigi e le voci recitanti fuori scena degli attori Valentina Ferrari e Mario Cei hanno illustrato, tra un brano musicale e l’altro, le fasi degli anni della vecchiaia di Rossini, inserendo anche il testamento del compositore. Il soggetto non era dei più gioiosi, ma ci ha pensato il bravo e simpatico pianista Antonio Ballista ad alleggerire la tensione con commenti ironici sul suo strumento, facendo del pianoforte la seconda voce del duetto dei gatti col tenore, eseguendo alcune pagine dei Péchées e di altri autori anche in duo col violino di Gabriel Martinotti e il frizzante Un petit train de plaisir con tocco leggero e fluidità del suono e accompagnando con classe e disinvoltura le arie dei cantanti.

Di pagine conosciute il noto mezzosoprano Anna Bonitatibus ha cantato “Di tanti palpiti” dal Tancredi mettendo in luce la sua abilità e il tenore ha cantato la chanson du bébé e il duetto buffo di due gatti.

Rossinimania
Foto di Amati e Bacciardi

Le quattro voci liriche insieme a Massimo Ranieri hanno cantato “La danza, tarantella” da Les Soirées musicales di Rossini e l’adattamento del quintetto “Buona sera” da Il barbiere di Siviglia.

Come solista Massimo Ranieri accompagnato dal pianista ha cantato “Hommage à Rossini”, canzone composta nel 1864 per festeggiare il diciottesimo compleanno di Rossini e accompagnato alla chitarra da Eugenio Della Chiara ha cantato due canzoni napoletane, Cannetella e Fenesta vascia.

Peccato che la performance di Massimo Ranieri sia stata limitata a tre canzoni napoletane, di cui non ho capito la pertinenza e a due brani d’insieme, quando c’erano ben altre carte da giocare. Ranieri, oltre ad essere un cantante storico, ha una padronanza del palcoscenico ed un’abilità attoriale fuori dal comune. Per il suo debutto al ROF lui doveva impersonare Rossini e narrare in prima persona e in palcoscenico la vita parigina del compositore. Chiedo venia, ma non ho capito la ragione di questa scelta.

Sono state eseguite musiche di Rossini, G. Nadaud, C. Weyse, I. Strauss, M.-F. Pillet-Will.

Lo spettacolo è stato videoproiettato in diretta in Piazza del Popolo.

 

You Might Also Like

Da un Poemetto alla Luna. I fiori di Gelsomino
Teatro Quirino, la nuova stagione 2019/2020
La banalità dell’amore
IUC, Alexander Romanovsky per Absolute Rachmaninov
Mai e poi mai!

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Lake Como Design Fair Lake Como Design Fair (1° edizione)
Articolo successivo Mary Shelley #MaryShelley – Un amore immortale di H. #AlMansour
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account