Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Balletto di Roma, “HU-robot”
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Balletto di Roma, “HU-robot”
Danza/BallettoRecensioni/Articoli

Balletto di Roma, “HU-robot”

Federico Mattioni
Ultima modifica: 5 Ottobre 2019 18:47
Federico Mattioni
Condividi
1454
HU-robot
CONDIVIDI

HU-robotdi Ariella Vidach / Claudio Prati

Danzatori Paolo Borbonaglia, Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Riccardo Ciarpella, Aurora Conte, Albina Dyli, Mateo Mirdita, Giulia Strambin,

UR10 Universal Robot

Coreografia Ariella Vidach

Assistente alle Coreografie Anna Manes

Scenografia Claudio Prati

Costumi Ariella Vidach / Claudio Prati

Musiche Originali Luca Salvadori

———-

HU-robotQuattro ballerine e tre ballerini tengono compagnia danzante a un robot sprigionante traiettorie luministiche di pura avanguardia futurista. Il palco è la scena della ricerca e della scoperta, oltre che del ritrovamento di sé. I corpi si susseguono in movimenti ampi e gradualmente più liberatori, in un crescendo di dinamismo volumetrico e plastico, a mò di specchio d’immagini video astratte. Ma non è tanto l’avanguardia che sembra interessare gli autori Ariella Vidach e Claudio Prati, quanto una esposizione concettuale e simbolica della realtà attuale, con l’uomo asservito e condizionato dalle tecnologie che sempre più hanno ridotto la sua vita a una vera e propria dipendenza solo marginalmente benefica. L’uomo, con il suo corpo, si ritrova così preda di un meccanismo automatizzante, tale da ridurlo a un prodotto virtuosistico e virtuale del potere. I danzatori designano bene forme smaterializzanti e replicanti, in un invocato passo a due tra uomo e macchina, disposta per testimoniare un processo in fieri di trasformazione, di natura labirintica, cubica, capziosa. I corpi, scolpiti e percorsi da luci proiettive, calde e fredde in mite alternanza, svolgono appunto il compito di tracciare una trasformazione in atto che è anche in ultimo, rappresentazione del desiderio di fuga dall’insopprimibile controllo meccanico/robotico. Percorso da fremiti compulsivi ed elettrici, corpo e macchina, desiderio e controllo, si sfidano a duello in un percorso affascinante e sempre più conturbante, a lungo andare ridondante nella riproposizione scenica e schemica di vecchie impostazioni e modelli di lontana antecedenza che lasciano solo in parte subitanee stimolazioni. Ma si accetta la scommessa e si esce disorientati dallo spettacolo sinestetico di anime in purgatorio e lampi di estasi in luce e ombra. A restare maggiormente impresse sono le immagini dei corpi dei danzatori formanti un tutt’uno, mentre cercano attraverso il pulsante ed espressivo lavoro coreografico di attraversare il palpabile, nel tentativo di distinguere il falso dal vero. L’immaginazione al potere ha le fondamenta di uno spazio cubico entro il quale riconoscersi con lo scopo d’imparare, un domani, a districarsi dalla fitta rete della scientificità applicata alla tecnologia.

You Might Also Like

Quiet Light di Cindy Van Acker al FOG
Young Russian Ballet in Gran Galà di Danza
Fuori programma – Rassegna estiva di danza e prosa
Giulivo Clown – Casa Romantika
Oper Frankfurt: il programma della stagione 2018/2019

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Max Pisu Max Pisu in “Recital”
Articolo successivo TAMBURI DI PACE 3.0 Tamburi di pace 3.0 – Canto per Europa
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
“Passione e spirito” al Politeama
Catanzaro Musica
Storie senza tempo, emozioni senza confini
Firenze Spettacolo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account