Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Nuovi concerti online per i Pomeriggi Musicali
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Musica > Nuovi concerti online per i Pomeriggi Musicali
Musica

Nuovi concerti online per i Pomeriggi Musicali

Redazione
Ultima modifica: 13 Gennaio 2021 09:42
Redazione
Condividi
1511
Foto di Lorenza Daverio
CONDIVIDI
Foto di Lorenza Daverio

Da questa settimana, nei consueti giorni di giovedì e sabato, riprende la programmazione dei Pomeriggi Musicali che si potrà seguire in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina http://dalverme.org/streaming.php del nuovo sito dell’istituzione milanese. 

Così giovedì 14 gennaio alle ore 20 e sabato 16 gennaio alle ore 17 saranno online le due esecuzioni live del concerto diretto da Carlo Rizzi Rizzi – bacchetta milanese fra le più note a livello internazionale, ospite stabile dei più importanti teatri del mondo, dalla Scala al MET – dedicato al 50° anniversario della morte di Igor Stravinskij (1882-1971), del quale saranno eseguite le Danses concertantes e la Suite da concerto Pulcinella inframmezzate dalla Sinfonia “Classica” di Sergej Prokof’ev (1891-1953).

Il tema sotteso alla 76a stagione “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, caratterizza fortemente i tre brani scelti per questo appuntamento: infatti sia di Stravinskij sia di Prokof’ev vengono eseguite pagine neoclassiche di diretta derivazione dagli stilemi musicali tipici del Classicismo viennese e della Scuola italiana, secondo un’estetica «ispirata al rifiuto delle istanze romantiche, impressioniste ed espressioniste, che esalta il significato del dato formale rifacendosi alla civiltà musicali precedenti il romanticismo, di cui mutua forme, generi e sonorità calandoli in un contesto armonico, ritmico e timbrico modernissimo, ottenendo un cortocircuito espressivo provocatorio e squisitamente novecentesco», come si spiega nelle note di sala del concerto disponibili sul sito. 

Le Danses concertantes, concepite come musica per un balletto immaginario, vennero completate il 13 gennaio 1942 in California, dove Stravinskij si era trasferito, su commissione di Werner Janssen, direttore di un ensemble d’avanguardia che le presentò a Los Angeles, dirette dall’autore, l’8 febbraio 1942. Sergej Prokof’ev scrive la sua prima Sinfonia – la “Classica” in Re maggiore op. 25 – tra il 1916 e il 1918 e la presenta a Pietrogrado il 21 aprile 1918. La composizione nulla tradisce dei drammatici eventi rivoluzionari che animavano la Russia in quegli anni, apparendo «come una sinfonia di Haydn al quadrato: si badi, non una parodia, cioè un falso, bensì la restituzione del sereno orizzonte espressivo haydniano rivissuto dal venticinquenne russo con un candore che produce il miracolo d’una perfetta immedesimazione negli ideali estetici del Classicismo viennese». Il balletto Pulcinella (Opéra di Parigi, 15 maggio 1920, scenografo Picasso, primo ballerino e coreografo Massine) è il manifesto del neoclassicismo di Stravinskij che così ne scrive: «Pulcinella fu la mia scoperta del passato, l’epifania tramite la quale divenne possibile tutto il mio lavoro successivo. Fu uno sguardo all’indietro, naturalmente, il primo dei miei amori in quella direzione; ma fu anche uno sguardo allo specchio». La versione da concerto ripropone della suite barocca la festosa pagina introduttiva, la regolata alternanza tra tempi rapidi e distensione lirica, movimenti di danza e più generiche pagine di carattere motorio, in studiato chiaroscuro che fa sfilare una serie di maschere bizzarre, malinconiche, chiassose o argute. 

La prossima settimana sul podio del Dal Verme salirà George Pehlivanian per un programma interamente beethoveniano con Herbert Schuch al pianoforte (Concerto n. 1 e Sinfonia n. 6 “Pastorale”). 

I Pomeriggi Musicali desiderano rassicurare tutti coloro che sono in possesso degli abbonamenti per la 76ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che, non appena sarà possibile riprendere le attività in Teatro, saranno rese note le possibilità e le modalità di recupero dei concerti sospesi a causa della pandemia.

———- 

Giovedì 14 gennaio ore 20

Sabato 16 gennaio ore 17

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore Carlo Rizzi

 

Igor Stravinskij (1882-1971)

Danses concertantes

I: Marche – Introduction

II: Pas d’action

III: Thème varié

IV: Pas de deux

V: Marche – Conclusion

Sergej Prokof’ev (1891-1953)

Sinfonia n.1 in Re maggiore op. 25 “Classica”

Allegro

Intermezzo

Gavotte: Non troppo allegro

Finale: Molto vivace

 

Igor Stravinskij

Pulcinella, suite da concerto

I: Sinfonia

II: Serenata

III: Scherzino – Allegretto – Andantino

IV: Tarantella

V: Toccata

VI: Gavotta (con due variazioni)

VII: Vivo

VIII: Minuetto – Finale

——–

Carlo Rizzi Direttore d’orchestra

Carlo Rizzi ha una reputazione consolidata come uno dei direttori d’orchestra di riferimento a livello mondiale, a proprio agio sia in teatro che in sala da concerto. Il suo ampio repertorio spazia dai capisaldi operistici e sinfonici alle rarità di Bellini, Cimarosa e Donizetti, Giordano e Pizzetti. Da settembre 2019 Rizzi è Direttore musicale di Opera Rara. Dal 2015 Rizzi è Direttore laureato della Welsh National Opera, dopo due periodi come Direttore musicale. Oltre a mantenere uno stretto rapporto con il Teatro alla Scala, la Royal Opera House di Londra e la Metropolitan Opera di New York, nel corso della carriera ha diretto nei teatri più blasonati, dall’Opéra National de Paris al Teatro Real de Madrid, dal Rossini Opera Festival alla Lyric Opera di Chicago e Deutsche Oper Berlin. La vasta discografia di Carlo Rizzi include Faust, Katya Kabanova e Rigoletto e Un ballo in maschera con WNO; un DVD e CD Deutsche Grammophon de La traviata con Anna Netrebko, Rolando Villazón e i Wiener Philharmoniker; dischi di recital con rinomati cantanti d’opera tra i quali Joseph Calleja, Juan Diego Flórez, Edita Gruberova, Olga Borodina e Thomas Hampson, e di recente Joyce El-Khoury e Michael Spyres per Opera Rara.

———-

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

Ti Potrebbero Interessare Anche

La Casa del Jazz di Roma festeggia i suoi primi 12 anni di attività
I Concerti nel Parco 2018, Claudia Gerini e Suzanne Vega
1Gen2021_Concert-One
Chiusura in bellezza del master di Luciana Serra
Fondazione Musica per Roma: ecco gli appuntamenti dal 27 settembre al 4 ottobre 2015

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Carlo Boccadoro La musica d’oggi torna alla Scala con Carlo Boccadoro
Articolo successivo AIAM: le 108 Associazioni Musicali scendono in campo in tutto il paese per una sana ripartenza della musica dal vivo a fianco di AGIS
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

“La bisbetica domata” oltre la farsa
Cartellone - Stagione Catanzaro
Dracula di De Rosa e Rosellini: Un’apocalisse d’amore e sangue capovolge il Teatro Astra di Torino
Programmazione/Cartellone Prosa Teatro Torino
MusicAma, “I Bassifondi” celebrano Scarlatti
Catanzaro Evento
Leonard Bernstein
Somewhere Story: il nuovo album dell’Oscar Del Barba OX Quartet
Milano Musica

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • “La bisbetica domata” oltre la farsa
  • Dracula di De Rosa e Rosellini: Un’apocalisse d’amore e sangue capovolge il Teatro Astra di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account