Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: La poesia del Minotauro, fra ombre e luci
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Recensioni/Articoli > La poesia del Minotauro, fra ombre e luci
Recensioni/Articoli

La poesia del Minotauro, fra ombre e luci

Alan Mauro Vai
Ultima modifica: 15 Luglio 2021 14:13
Alan Mauro Vai
Condividi
1435
CONDIVIDI

Silvia Battaglio porta al Teatro Gobetti, all’interno della Rassegna Summer Play, “Ballata per Minotauro”, il terzo lavoro della trilogia dell’identità che dopo “Lolita” ha visto realizzato “Orlando”. Quest’ultimo spettacolo nasce ispirandosi ai testi di Durrenmatt, Borges, Cortazar, Yourcenar e altri sul mito di Teseo e Arianna e ci presenta sin dall’inizio sul palco un Minotauro adolescente, un tenero ragazzo che vuole crescere in fretta, diventare adulto ed affrontare gli uomini che vogliono ucciderlo, che fin da sempre lo hanno emarginato, escluso, deriso, fatto sentire diverso. Un’alterità che l’ha fatto crescere nella paura e nell’angoscia, ma che gli ha fatto scoprire la tenerezza e l’amore per la giovane Arianna, rinchiusa con lui nel labirinto, un muro innalzato dalla comunità per tenere lontano quell’abominio troppo lontano da una normalità rassicurante. E in questo contesto Teseo è un eroe marionetta, un burattino nelle mani di una macchinazione più ampia, che segue le regole e uccide perché così gli è stato ordinato, maschilista, classista e strettamente legato ad un mondo triviale che non può concepire il diverso. Arianna invece è amore, calore, affetto e profonda umanità, è corpo che danza e la tristezza di appartenere ad un ordine da cui non può fuggire. E il Minotauro infine si sacrifica per vedere libera la dolce Arianna, anche se così facendo la relega nel mondo ottuso delle regole ortodosse di un sistema sociale senz’appello. Spettacolo denso, variegato, complesso, ricco di segni scenografici chiari e ben orchestrati, dal percorso di sassi, alla finestra sospesa, al rosso vestito e a tanti piccoli particolari che disegnano una regia immaginifica e sorprendente. Insomma un incanto poetico fra corpo, suono e voce. Da assaporare.

Visto il 14 luglio 2021 al Teatro Gobetti di Torino.

———-

Ballata per Minotauro

regia, coreografie e interpretazione Silvia Battaglio

scrittura di scena liberamente ispirata a Il Minotauro di Friedrich Dürrenmatt

suggestioni letterarie Jorge Luis Borges, Julio Cortázar

suggestioni cinematografiche Toro Scatenato di Martin Scorsese

suggestioni musicali Tárrega, Murcof, Menomena, Castrignanò

disegno luci Massimiliano Bressan

Biancateatro coproduzione Officine CAOS/Residenza Arte Transitiva in collaborazione con BRACT/Breve Residenza Artistic

You Might Also Like

Copenaghen
Kiss Me, Kate
“Battezzati fino al Midollo” di Dave Johnson
La prigione rovesciata di Buzzati
L’impollinatore

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Spoleto Festival dei Due Mondi: il concerto finale
Articolo successivo Figli di un dio ubriaco
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo
Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
Prosa Roma
Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
  • Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account