Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro dell’Opera di Roma, Roberto Bolle trionfa al Circo Massimo
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Teatro dell’Opera di Roma, Roberto Bolle trionfa al Circo Massimo
Danza/BallettoFeaturedRecensioni/Articoli

Teatro dell’Opera di Roma, Roberto Bolle trionfa al Circo Massimo

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 22 Luglio 2021 15:29
Fabiana Raponi
Condividi
1833
CONDIVIDI

Il debutto del gala Roberto Bolle&Friends al Circo Massimo, tre serate, dal 13 al 15 luglio 2021, di grande danza per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, ha segnato non solo ripresa del tour itinerante dell’étoile dei due mondi, ma anche il ritorno a una nuova apprezzata normalità. Immancabile appuntamento dell’estate capitolina ormai dal 2011, quest’anno il gala di Roberto Bolle e dei suoi friends debutta al Circo Massimo e torna in scena con la consapevolezza di quello che è accaduto.

“Tornare a ballare dal vivo esibendomi per la prima volta al Circo Massimo è un grande regalo, anche se a regimi di capienza ridotti. È importante, a mio avviso in questo momento dare dei segnali forti di speranza e di impegno per un ritorno alla normalità. Non possiamo permetterci di abituarci ad una vita senz’arte”. È in queste poche parole pronunciate dall’étoile in apertura dello spettacolo, mentre scorrono sul grande schermo le immagini del ballerino che si prepara per la scena, che è racchiuso tutto il senso di questa edizione 2021 del gala e dei tempi che corrono in un appello ricco di speranza, alla ricerca di una rinnovata normalità.

Quello che va in scena subito dopo, accompagnato dal grande schermo allestito sul palco, è un gala sempre spettacolare e poetico che conferma la forza e la volontà dei danzatori di esserci.

In un’alternanza di qualità con un programma che non tradisce le aspettative di chi ama il classico e vuole deliziarsi con la danza moderna, il gala raccoglie scatena sempre l’entusiasmo del grande pubblico accarezzandolo in un susseguirsi di emozioni. Inesperienza immersa e totalizzante anche per chi è a digiuno di balletto.

Il programma si apre sui virtuosismi del pas de trois da Il Corsaro di Petipa danzato da Skylar Brandt (dell’American Ballet), Francesco Mura (dell’Opéra National di Parigi) e Nicola Del Freo (da La Scala), si passa al tocco di modernità nella sensualità de L’altro Casanova su musica di Vivaldi con la coppia Bolle-Melissa Hamilton (dal Royal Ballet, forse la migliore della serata), ballerina dalla fisicità e dalle doti tecniche non comuni e nei volteggi geometrici in Borderlands di Wyane McGregor, estratto dalla commissione del San Francisco Ballet, e ispirato al mondo pittorico di Buahaus. Bolle incanta il pubblico nel futuristico Prototype reloaded di Massimiliano Volpini, fra luci e laser dimostrando la sua rinnovata vocazione alla danza contemporanea, lontana dalla apollinea compostezza dei classici. Grandi classici del repertorio che comunque si rinnovano in un gala che resta un susseguirsi di virtuosismi ed emozioni con il travolgente Pas de deux dall’Atto III del Don Chisciotte di Minkus ancora con Skylar Brandt (in una performance migliore rispetto al Corsaro di apertura) e l’impagabile, volante Daniil Simkin (American Ballet Theatre), il sensualissimo Pas de deux dall’ Atto III da Il lago dei cigni di Čajkovskij con il cigno nero Nicoletta Manni accompagnata dal principe Timofej Andrijashenko (dal Teatro alla Scala di Milano), lo scintillante Pas de deux de Le Fiamme di Parigi di Asafiev, unico cambio di programma della serata con Camilla Ceruli (dal Teatro alla Scala che sostituisce Maia Makhateli) e Young Gyu Choi (del Dutch National Ballet di Amsterdam). È naturalmente Roberto Bolle a chiudere serata nell’incantevole sospensione del Canon in D Major con la coreografia di Jiří Bubeníček (coreografo dal Semperoper Ballet) accompagnato da Nicola Del Freo e Timofej Andrijashenko. Applausi, applausi e ancora applausi per il gala dei gala che il prossimo anno tornerà nei sontuosi spazi delle Terme di Caracalla.

You Might Also Like

Pour un oui ou pour un non
Teatro Brancaccio, I Tre Moschettieri – Opera Pop
Perseo e Medusa di ASMED Balletto di Sardegna
Spazio Rossellini, The Play Garden di Enzo Cosimi
Calabria Showcase

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente DEFLAGRAZIONE artist’s cut
Articolo successivo IUC: Classica al tramonto all’Orto Botanico, Francesco Prode e i Giovani Talenti di Avos Project
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
“Passione e spirito” al Politeama
Catanzaro Musica
Storie senza tempo, emozioni senza confini
Firenze Spettacolo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account