Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, Falstaff e le allegri comari di Windsor
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, Falstaff e le allegri comari di Windsor
Prosa

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, Falstaff e le allegri comari di Windsor

Redazione2
Ultima modifica: 14 Settembre 2021 15:36
Redazione2
Condividi
1636
CONDIVIDI

Dal 17 Settembre al 3 Ottobre 

(dal mercoledì al venerdì ore 21.00 – sabato e domenica ore 18.00)

FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

di William Shakespeare

Regia di Marco Carniti

Traduzione e adattamento Marco Carniti

Produzione Politeama s.r.l.

Secondo la leggenda , la Regina Elisabetta, conquistata dal personaggio di Falstaff , visto nell’ ENRICO  IV e  V ordinò la stesura di una nuova commedia  che lo vedesse protagonista assoluto.  Shakespeare scrive in quattordici giorni “Le Allegre Comari di Windsor”, una commedia dove  inserisce il meglio del proprio repertorio: l’amore contrastato tra  giovani, equivoci, scambi, travestimenti e beffe. Commedia capitanata  da donne, definite nella traduzione ‘libere’ più che “allegre” in  senso contemporaneo perché libere di pensare e agire come le donne di oggi . Il personaggio di Sir John Falstaff diventerà il più amato della produzione comica shakespeariana e entra,  a pieno diritto, nella storia del teatro (e non solo) e nel cuore degli spettatori di tutti i tempi . Alla pari di Amleto.

In questa nuova versione del testo, troviamo oltre a frammenti da Enrico IV e ENRICO V che arricchiscono il personaggio di Falstaff e che raccontano la sua origine, anche il monologo di apertura dell’ ENRICO IV della ‘Fama’ che riflette su un mondo comandato da un’idea di successo e bombardato da false notizie e false calunnie. Un’idea di mondo ancora drammaticamente attuale.

Un gruppo di attori  si riappropria dello spazio teatrale che gli era stato negato causa pandemia, per denunciare un mondo costruito su false notizie (fake news). E il personaggio popolare di Quickly tesse un filo che unisce tutti gli inganni , come un Arlecchino servitore  di due padroni.

Perché Falstaff oggi? Oggi più che mai ci sentiamo tutti presi in giro da qualcuno o da qualche entità. E Falstaff e la sua ‘armata Brancaleone’ rappresentano quello che noi siamo. Perché oggi è l’epoca dei “tutti gabbati”. E alla fine ‘Allegri’ sono gli spiriti ma ‘Tristi’ i risultati. E Falstaff diventa così esempio di decadenza fisica e morale dell’ uomo, visto come  pagliaccio per il mondo. In un mondo che è già pagliaccio.

Divertente come ‘Bisbetica domata’ e filosofico come ‘As you like it’, le ‘Allegre  comari’ si colloca in un ‘mondo di mezzo’ che vuol far ridere delle nostre lacrime. Invitati giornalmente alla  “cena delle beffe’’  l’uomo di oggi resta stritolato dal suo stesso meccanismo misto di vanità e interessi personali. Ma l’uomo per Shakespeare, fatto della stessa materia di sogni, contraddizioni che si assommano , utopie che svaniscono , si rassegna ma non muore. L’ uomo esiste e resiste. Nonostante tutto resta al centro del Globo.

Interpreti

(in ordine alfabetico)

MASTER FORD Alessandro Averone
SLENDER Tommaso Cardarelli
MADAME QUICKLY Patrizio Cigliano
MADAME FORD Antonella Civale
NYM Roberto Fazioli
FENTON Sebastian Gimelli Morosini
ROBIN Dario Guidi
FALSTAFF Antonino Iuorio
GIUDICE SHALLOW Roberto Mantovani
ANNA PAGE Valentina Marziali
EVANS Gigi Palla
MADAME PAGE Loredana Piedimonte
PISTOL Raffaele Proietti
MASTER PAGE Mauro Santopietro
BARDOLFO Alessio Sardelli
SIMPLICIO Federico Tolardo

Musiche

MARIO INCUDINE
Arpa dal vivo DARIO GUIDI

Aiuto regia

MARIA STELLA TACCONE
FRANCESCO LONANO

Costumi
GIANLUCA SBICCA

Scene
FABIANA DI MARCO

Direzione tecnica
STEFANO CIANFICHI

Light Designer
UMILE VAINIERI

Sound Engineer
DANIELE PATRIARCA

You Might Also Like

“ La parola del Mercante”
Silvano Toti Globe Theatre di Roma, il Macbeth cinematografico di Daniele Salvo
“Invisibilmente” e “Periodo Nero”
“Sottovoce” di e con Ernesto Lama
Alle Armi

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teatro Vittoria,  Non ti scordar di me
Articolo successivo Luca Ravenna, “Rodrigo Live”

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
Concerto Padova
GIUSEPPINA TORRE
Concerto Milano
Licanìas,
Festival/Rassegna
Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Strī kā Swar – concerto di Sunanda Sharma
  • GIUSEPPINA TORRE
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account