Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro Quirino, la perfezione di Testimone d’accusa di Agatha Christie
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Teatro Quirino, la perfezione di Testimone d’accusa di Agatha Christie
ProsaRecensioni/ArticoliRoma

Teatro Quirino, la perfezione di Testimone d’accusa di Agatha Christie

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 21 Gennaio 2023 18:07
Fabiana Raponi
Condividi
1998
CONDIVIDI

Che Testimone d’accusa della regina del giallo Agatha Christie sia un testo praticamente inimitabile per la perfezione del meccanismo, lo conferma anche il suo ininterrotto successo, dal 1925 fino ai giorni nostri e l’allestimento in scena al Teatro Quirino di Roma (fino al 29 gennaio) con la regia di Geppy Gleijeses è una confezione assolutamente pregevole che rispecchia tutto il valore del testo originale.
In Testimone d’accusa c’è tutto: un dramma giudiziario dal meccanismo perfetto, più di qualche nota autobiografica (la Christie fu tradita dal primo marito e poi sposò un uomo molto più giovane di lei), tutta l’ironia e lo humour inglese della geniale scrittrice. Tutto rigorosamente in salsa british, fra avvocati, presunti assassini e aule di tribunali.

Nato come racconto breve, trasformato in pièce teatrale a Londra nel 1953 che riscosse un grande successo anche in Europa e oltreoceano, Testimone d’accusa deve la sua estrema popolarità anche al magnifico e omonimo film di Billy Wilder. Certamente l’allestimento teatrale è più tagliente e asciutto della pellicola, ma il risultato è altrettanto esaltante.

Avvincente, infernale, totalmente vorticoso il meccanismo perfetto di questo dramma con un crescendo di tensione inarrestabile per concludersi con un finale rutilante e inaspettato.
La regia asciutta, ma molto efficace e attenta di Geppy Gleijeses (per una produzione Gitiesse Artisti Riuniti) sulla traduzione di Edoardo Erba, con severità e con equilibrio in scena la tensione di un testo sempre avvincente anche per chi lo conosce già. D’altra parte il meccanismo è talmente rodato e perfetto che lo spettacolo (poco più di due ore senza intervallo) scorre rapidamente in un crescendo di tensione quasi reveliano.
La trama è nota e verte intorno a un omicidio: Leonard Vole viene accusato dell’omicidio della ricca e anziana Emily French che lo ha nominato erede del suo patrimonio. L’unica che potrebbe fornirgli un valido alibi, è la moglie Romaine, ma proprio la donna diventa il suo principale testimone d’accusa. Ma è solo l’inizio di un meccanismo perfetto carico di colpi di scena e rovesciamenti inaspettati.

Oltre a una regia molto equilibrata che osserva doverosamente il testo originale, ma senza stritolarlo, e che punta su un rigido realismo in scena, risultano decisamente in parte gli attori.
Carismatica la prova Geppy Gleijeses anche nel ruolo dell’inappuntabile e misurato avvocato Wilfrid Robarts (sostituisce temporaneamente Giorgio Ferrara) che sceglie di patrocinare una causa che sembra essere persa in partenza. Ottime le prove anche degli altri attori in scena, il sorprendente Giulio Corso nel ruolo di Leonard Vole, un misto di ingenuità e bellezza spavalda, bravissima anche Vanessa Gravina che emula la straniera, algida Dietrich.

Anche il resto del cast, ciascuno con una precisa caratterizzazione del personaggio, risulta particolarmente indovinato. Grandiose le scene di Roberto Crea che ricreano gli interni dello studio di avvocati e l’aula di tribunale, d’epoca i pregiati costumi di Chiara Donato, puntano alla drammatizzazione le luci di Luigi Ascione, cariche di tensione, le musiche di Matteo D’Amico. Da annotare due particolarità dello spettacolo: la presenza di uno stenografo in scena durante il processo che scriverà i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948 e i sei giurati che saranno selezionati sera dopo sera tra il pubblico in sala. Fino al 29 gennaio a Roma, info e dettagli su www.teatroquirino.it.

Fabiana Raponi

You Might Also Like

La scena
Teatro Sette, Massimo Wertmüller e Rodolfo Laganà sono “Amici per la pelle”
Il giro del mondo in 80 giorni (prima puntata)
Romaeuropa Festival, Berliner Ensemble/Barrie Kosky per L’opera da tre soldi
Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la stagione 2023/2024

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Equilibrio 2023, il Festival di Danza Contemporanea di Roma
Articolo successivo Antigone e i suoi fratelli in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri fino al 22 gennaio

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Performing festival, tre settimane di eventi speciali
Arte/Cultura Catanzaro
Four-Last-Songs_Alessio-Rezza_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025_
Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma
Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Performing festival, tre settimane di eventi speciali
  • Teatro dell’Opera di Roma, l’eterogeneità nel Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account