Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: L’Amore delle tre melarance
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > L’Amore delle tre melarance
ProsaRoma

L’Amore delle tre melarance

Redazione
Ultima modifica: 19 Luglio 2024 10:19
Redazione
Condividi
450
CONDIVIDI

Teatro India 23 luglio, ore 20:30

Teatro India

23 luglio, ore 20:30

L’Amore delle tre melarance

Esito del laboratorio realizzato in collaborazione con il L. T. I. Piero Gabrielli

da Carlo Gozzi

adattamento e regia di Roberto Gandini

musica di Flavio Cangialosi

scene e costumi Tiziano Juno

maestra di coro Arianna Consoli

assistente alla regia Silvia Mirabelli

con le attrici e gli attori del Corso di perfezionamento: Andrea Baldoffei, Anna Dall’Olio, Ginevra Di Marco, Carolina Eusebietti, Lorenzo Fochesato, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Giovanni Marra, Niccolò Massi, Francesca Piccolo, Federica Quartana, Carolina Sisto, Rachele Spinozzi, Giulia Sucapane.

Le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli: Irene Falaschi, Alexia Giulioli, Edoardo Maria Lombardo, Davide Marinacci, Aurora Orazi, Fabio Piperno, Elisabetta Tarantini

Ingresso libero

con prenotazione obbligatoria a scuola@teatrodiroma.net

In scena al Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma) in data unica il 23 luglio alle ore 20:30 L’AMORE DELLE TRE MELARANCE, esito del laboratorio che vede sullo stesso palcoscenico le attrici e gli attori del Corso di perfezionamento del Teatro di Roma e le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Il testo di Carlo Gozzi è adattato da Roberto Gandini che firma anche la regia dell’allestimento, lo spettacolo è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria a scuola@teatrodiroma.net.

L’amore delle tre melarance è la prima delle dieci fiabe teatrali di Gozzi, scritta in forma di canovaccio e rappresentata a Venezia durante il Carnevale del 1761 dalla Compagnia Sacchi. Il testo è un libero rifacimento teatrale di una fiaba raccontata nel Cunto de li cunti del napoletano Giovan Battista Basile e segue gli stilemi tipici della commedia dell’arte. La storia era in realtà solo un pretesto per dar corso a una polemica contro i due autori di teatro che in quegli anni si contendevano il primato delle scene veneziane: Pietro Chiari, rappresentato dal personaggio della Fata Morgana, e Carlo Goldoni, come Celio Mago. Come è noto Gozzi criticava la riforma teatrale goldoniana ritenendo che avesse tradito lo spirito dei comici dell’arte sostituendo al canovaccio (e quindi all’improvvisazione dell’attore) il testo teatrale tradizionale, in questo modo, secondo Gozzi, si perdeva la vitalità e la forza della tradizione comica italiana.

Ne L’amore delle tre melarance si racconta che il principe Tartaglia, figlio del Re di Coppe, è consumato dalla malinconia: inutilmente il padre e il ministro Pantalone si prodigano per farlo guarire. Contro la guarigione tramano Clarice, Leandro e Brighella, con il sostegno della Fata Morgana. Tartaglia viene guarito e con l’aiuto di Truffaldino, scioglie l’incantesimo che teneva prigioniera Ninetta all’interno delle tre melarance e se ne innamora.

“Credo che le trame delle fiabe teatrali di Carlo Gozzi siano un insieme di gioco, suspense e ironia che difficilmente trova uguali nella drammaturgia occidentale. Mettere in scena questa partitura, che ci arriva direttamente dall’esperienza dei comici dell’arte, ci permette di riscrivere i dialoghi, inventare canzoni e sperimentare clownerie. Raccontare fiabe, ridere insieme al pubblico, quando riesce, è in fondo una delle cose più belle del teatro”.                                                            Roberto Gandini

L’AMORE DELLE TRE MELARANCE

Un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale – Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

da Carlo Gozzi

adattamento e regia di Roberto Gandini

musica di Flavio Cangialosi

scene e costumi Tiziano Juno

maestra di coro Arianna Consoli

assistente alla regia Silvia Mirabelli

con le attrici e gli attori del Corso di perfezionamento: Andrea Baldoffei, Anna Dall’Olio, Ginevra Di Marco, Carolina Eusebietti, Lorenzo Fochesato, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Giovanni Marra, Niccolò Massi, Francesca Piccolo, Federica Quartana, Carolina Sisto, Rachele Spinozzi, Giulia Sucapane.

Le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli: Irene Falaschi, Alexia Giulioli, Edoardo Maria Lombardo, Davide Marinacci, Aurora Orazi, Fabio Piperno, Elisabetta Tarantini

con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti: reparto scene e costumi Alessandra De Felice, Lucrezia Galle, Roberta Infante, Denise Marino, Elisabetta Marsella, Rebecca Mazzuca, Valentina Meo, Sofia Minciullo, Iolanda Nicoletti, Giulia Orazi, Martina Potitò, Flaminia Quircio, Serena Salzano; reparto video Andrea Chiara Costanza, Alvaro Nieto Martin, Zagara Militello, Jingting Hu, Luca Rotini, Lorenzo Papili, Eva Tedeschi

consulenza specialistica Irene Sarti, Rosastella Caputi e Roberta Penge

consulenza pedagogica Anna Leo

ufficio stampa Marina Saraceno

Si ringrazia la professoressa Antonella Marotta e il professore Luca Valerio dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Si ringrazia la professoressa Simona Miloni dell’IIS Confalonieri De Chirico

Info

laboratoriopierogabrielli@teatrodiroma.net

Ti Potrebbero Interessare Anche

“Il fu Mattia Pascal” al Teatro Carcano di Milano fino al 27 marzo
Rosalyn
Le notti bianche
La Compagnia La TurcaCane in “Il Re è nudo”
I Ragazzi di ARTEINSCENA a Wangen per la Kulturnacht

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Tiziano Terzani, il ventennale al Teatro Romano di Fiesole
Articolo successivo GORLA SI FA IN TRE

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
Cartellone - Stagione Recensioni/Articoli Teatro Torino
Teatri della Toscana – Cartellone
Cartellone - Stagione Featured Firenze
Accademia di Santa Cecilia, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre / Daniel Harding, Yunchan Lim
Musica Roma
Teatro dell’Opera di Roma, due giovani talenti colombiani ammessi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
  • Teatri della Toscana – Cartellone
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account